Problemi vari Selva Naxos: ultimi aggiornamenti [pag. 3]
tommaso 52
- 21/39
...la cosa mi è strana
possibile che in soli 15 giorni un cuscinetto di banco si blocchi in quella maniera??
no no, a meno chè quando lo hai usato l'ultima volta andava già duro e tu non te ne sei accorto
comunque la diagnosi potrebbe essere giusta e questo spiega anche il perchè il piede non viene giù ..infatti l'ossido potrebbe aver colpito anche il millerighe.
a questo punto ci vorrebbe un intervento drastico e sezionare il motore per poter intervenire sul cuscinetto incriminato ma per far questo bisogna comunque togliere il piede altrimenti non riuscirai ad arrivare sotto al millerighe quindi...
quindi bisogna sbloccare l'albero e per farlo opera in questa maniera:
posiziona il motore a testa in giù, in pratica appoggiandolo sul volano e nella fessura che si è creata fra il gambo e il piede infilaci la cannetta del crc (sbloccante), appoggiandola sull'albero e facendo in modo che spruzzando, lo sbloccante per caduta scivolando lungo l'albero, scenda giù..oppure, se non hai lo sbloccante, trova la maniera per farci scendere della nafta, tanta ma tanta nella speranza che riesca ad entrare nel millerighe e dopo aver atteso un po di tempo, riprova a smontare il piede seguendo le istruzioni che ti sono state date
possibile che in soli 15 giorni un cuscinetto di banco si blocchi in quella maniera??
no no, a meno chè quando lo hai usato l'ultima volta andava già duro e tu non te ne sei accorto
comunque la diagnosi potrebbe essere giusta e questo spiega anche il perchè il piede non viene giù ..infatti l'ossido potrebbe aver colpito anche il millerighe.
a questo punto ci vorrebbe un intervento drastico e sezionare il motore per poter intervenire sul cuscinetto incriminato ma per far questo bisogna comunque togliere il piede altrimenti non riuscirai ad arrivare sotto al millerighe quindi...
quindi bisogna sbloccare l'albero e per farlo opera in questa maniera:
posiziona il motore a testa in giù, in pratica appoggiandolo sul volano e nella fessura che si è creata fra il gambo e il piede infilaci la cannetta del crc (sbloccante), appoggiandola sull'albero e facendo in modo che spruzzando, lo sbloccante per caduta scivolando lungo l'albero, scenda giù..oppure, se non hai lo sbloccante, trova la maniera per farci scendere della nafta, tanta ma tanta nella speranza che riesca ad entrare nel millerighe e dopo aver atteso un po di tempo, riprova a smontare il piede seguendo le istruzioni che ti sono state date
..attualmente, senza gommone.
crabby (autore)
- 22/39
Tommaso, ma credi che sia conveniente sostituire tutte queste cose? La spesa per un intervento del genere quale potrebbe essere? Sinceramente mettere mani sul gruppo termico in quel modo la vedo una cosa ben al di sopra delle mie competenze. L'ultima uscita credo (ma credo, non vorrei possa essere suggestione) di aver sentito uno "scampanellio", ma il motore prendeva tutti i giri e si accendeva al primo strappo.
tommaso 52
- 23/39
...guarda che per ora non devi sostituire nulla e fin quando non lo apri non ti renderai mai conto degli interventi che devi fare..e poi se il motore prima andava bene in soli 15 giorni mi sembra strano che si sia distrutto.. comunque, non perderti d'animo e fai come ti ho spiegato...di Naxos in quelle condizioni ne ho aperti tre e tutti e tre navigano ancora!!
..attualmente, senza gommone.
tommaso 52
- 24/39
.@ crabby
..in risposta alla tua e-mail ti dico che mettere l'anticalcare non serve perchè il millerighe si trova molto in alto in pratica fra la congiunzione del gruppo termico e il gambo, proprio all'altezza della bacinella..quindi segui la tecnica che ti ho descritto precedentemente e abbi solo pazienza di attendere che il crc o la nafta o tutti e due, facciano il loro effetto
"buttaci" dentro tanta nafta tanto male non gli fa anzi ..e vedrai che quel piede verrà fuori
..in risposta alla tua e-mail ti dico che mettere l'anticalcare non serve perchè il millerighe si trova molto in alto in pratica fra la congiunzione del gruppo termico e il gambo, proprio all'altezza della bacinella..quindi segui la tecnica che ti ho descritto precedentemente e abbi solo pazienza di attendere che il crc o la nafta o tutti e due, facciano il loro effetto
"buttaci" dentro tanta nafta tanto male non gli fa anzi ..e vedrai che quel piede verrà fuori
..attualmente, senza gommone.
crabby (autore)
- 25/39
Ho provato come suggeritomi ma il piede non viene fuori. Ho pertanto pensato di portarlo da un meccanico. Le domande sono due:
- quanto potrebbe essere il "danno", inteso come sostituzione della girante (dopo aver rimosso il piede) e il cuscinetto di banco? Questo per valutare se mi conviene o meno sostituire il tutto;
- ho rimosso le bobine e ho notato che il volano è marcatamente graffiato su un lato, probabilmente ruota sbilanciato. E' un problema?
- quanto potrebbe essere il "danno", inteso come sostituzione della girante (dopo aver rimosso il piede) e il cuscinetto di banco? Questo per valutare se mi conviene o meno sostituire il tutto;
- ho rimosso le bobine e ho notato che il volano è marcatamente graffiato su un lato, probabilmente ruota sbilanciato. E' un problema?
tommaso 52
- 26/39
..valutare il danno senza vederlo è sempre un'incognita ..posso solo dirti che i pezzi di ricambio non costano molto in pratica siamo nell'ordine da 30/40 euro..poi bisogna considerare la mano d'opera e quella dipende dall'onestà del meccanico
per quanto riguarda le rigature sul volano, il "marcatamente graffiato" è relativo...probabilmente sarà leggermente sbilanciato e strusciando sulle bobine si formano delle leggere striature che comunque non impediscono al motore di girare correttamente
a questo punto portalo da un meccanico e fatti fare un preventivo
per quanto riguarda le rigature sul volano, il "marcatamente graffiato" è relativo...probabilmente sarà leggermente sbilanciato e strusciando sulle bobine si formano delle leggere striature che comunque non impediscono al motore di girare correttamente
a questo punto portalo da un meccanico e fatti fare un preventivo
..attualmente, senza gommone.
crabby (autore)
- 27/39
Grazie mille Tommaso, sperando ovviamente che il problema sia quello e non un altro. Non vorrei che il motore avesse grippato, anche se non so se i sintomi sono gli stessi. Mi chiedo comunque come abbiano fatto i cuscinetti a rompersi su un motore del 2004 che ha camminato poco.
tommaso 52
- 28/39
...per prima cosa bisogna ancora appurare se veramente è grippato ...e comunque, se fosse, le cause sono:percentuale miscela errata?
cattiva manutenzione?
fagli fare una diagnosi e poi decidi sul da fare!
cattiva manutenzione?
fagli fare una diagnosi e poi decidi sul da fare!
..attualmente, senza gommone.
Frik
- 29/39
Bisogna vedere perchè il volano e rigato, controlla se ha gioco, sicuramente è partito il cuscinetto superiore che ha creato del gioco al volano e lo ha fatto strisciare sille bobbine.
crabby (autore)
- 30/39
Frik,tu dici che è difficile da muovere perché si è rotto il cuscinetto del volano?
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