Tipo di olio piede yamaha 40vetol

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomax78 (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti, lo so che la domanda sarà per molti di voi stupida,ma onde evitare errori e in futuro danni, che tipo di olio per il piede del mio yamaha 40 vetol 2t devo adottare?Penso che non sia altro che il top 700 , l'ho cercato per il forum ma non sono riuscito a trovare niente di "specifico", grazie a tutti voi!
Marshall M80 - yamaha 40 Vetol 2T - passione subacqueo
Guardiamarina
Ginger II°
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- 2/9
Ciao,Marcomax, per il piede puoi utilizzare una delle pratiche onfezioni da 250/300 gr di olio 80W90 in vendita a 6/8 € dai vari produttori di fuoribordo, oppure utilizzare un olio da cambio/differenziale per auto sempre 80W90 , sicuramente qualcuno si scandalizzerà per la seconda ipotesi ma io ho sempre usato olio da cambi/differenziali e non ho mai avuto problemi di nessun genere ed oltretutto mi sentirei abbastanza preso in giro a pagare un comunissimo olio 24/30 € /litro !!!!! Saluti , Giorgio.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/9
Un olio 90W ipoide, il castrol lo trovi ad un buon prezzo, vedi dai ricambisti auto, ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomax78 (autore)
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- 4/9
grazie, ma leggendo per i vari post ho letto che ci sono due tipi, il gl4 e il gl5?quale di questi due?premetto che non ci capisco niente a parte il grado di viscosita.....
Marshall M80 - yamaha 40 Vetol 2T - passione subacqueo
Utente allontanato
boxer
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- 5/9
Ciao marcomax78 io ti consiglio gl5 che è specifico per motori nautici ed è più viscoso ed usabile anche d'inverno con mare più freddo per quelli che mettono olio del cambio delle auto ognuno con il proprio motore fa quello che vuole ma come ho detto prima il cambio dell'auto lavora a caldo mentre quello dei fuori bordo lavora a freddo quindi l'olio ha delle proprietà differenti anche a parità di viscosità . Io personalmente lo prendo sfuso da un' officina autorizzata e un po di sconto me lo fanno vedi tu spero di esserti stato utile ciao
Guardiamarina
Ginger II°
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- 6/9
Credo proprio che il piede non lavori a freddo , quasi tutti i motori hanno lo scarico all'elica e questo basta ed avanza per portarlo in temperatura molto prima di un cambio auto , oltretutto parliamo di olii di gradazione 90 , se servisse una viscosità particolare sarebbe consigliato certamente di grado molto inferiore , per correttezza comunque ho consigliato per prima soluzione di utilizzare un olio specifico per piedi fuoribordo e solo come alternativa ho indicato quella che io adotto , in 40 anni di motonautica ho sempre fatto da me le manutenzioni e non ho mai rotto niente ,per me va bene così , fermo restando che ognuno delle proprie cose ne fà quello che vuole!!!
Utente allontanato
boxer
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- 7/9
Ciao ginger II° si i motori hanno lo scarico all'elica ma non passa attraverso il cambio ma esternamente e tutti gli scarichi sono raffreddati dall'acqua stessa che uscendo dalla testata del motore passa sulla piastra scarico laterale e poi va giù dentro il gambale fino all'elica raffreddando tutto il piede se poi consideriamo che il piede è sempre immerso in acqua si può dedurre automaticamente che le temperature del piede stesso non raggiungeranno mai i 70/90 gradi dell cambio delle auto visto che l'acqua ha un potere di raffreddamento maggiore dell'aria , ciò non toglie che come abbiamo già detto ognuno con il proprio motore fa quel che vuole saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomax78 (autore)
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- 8/9
Allora ho comprato un 80w90 gl5 pagato 8,20 euro un litro,che faccio metto su quello?che ne pensate?
Marshall M80 - yamaha 40 Vetol 2T - passione subacqueo
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/9
perfetto.
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Sailornet