Jhonson 521 - carburazione? [pag. 3]

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SvagaBondo (autore)
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- 21/28
Sul mio 521 va messa all' 1 % (indicato dall'etichetta sul motore)
proverò anche a svuotare il serbatoio e rifare la miscela. Ho pensato che magari rimanendo fermo qualche settimana l'olio potrebbe essersi depositato sul fondo del serbatoio oppure potrebbe esserci stata dell'evaporazione....
Capitano di Vascello
e.bove
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- 22/28
SvagaBondo ha scritto:
Sul mio 521 va messa all' 1 % (indicato dall'etichetta sul motore)


Ohibò!
Non immaginavo che da un anno o versione all'altra facessero modifiche così radicali.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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franco2075
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- 23/28
Non so che tipo di pompa della benzina monti il tuo motore, probabilmente se funziona a depressione si spiega perchè teppando un po la presa d'aria funziona meglio. Hai provato a tenere in pressione l'impianto della benzina con la pompetta manuale?
Comune di 1° Classe
Valeriomora
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- 24/28
La pompa della benzina di quel motore è quella classica a membrana. Comunque redo che dovresti provare a rimettere in sesto il serbatoio e riprovare prima di fare altre prove. In ogni caso se continua puoi provare ad avvitare un pelo la vite dell aria. E , scusa , ma visto che sei magro non hai problemi a partire con il motore freddo?
Il fatto che te abbia le candele sporche puo' essere che sia proprio quando gli metti la mano sull aspirazione per farlo andare meglio perchè, immagino , che arrivi ad ingrassare talmente tanto da rallentare il motore. E in quel momento li si sporca tutto. Non so' se sono riuscito a spiegarmi come si deve
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 25/28
ciao scusami se mi intrometto nella discussione ma se lui come gia detto mettendo la mano sul carburatore va meglio vuol dire che la carburazione e magra o che il carburatore e sporco.
la vite che regoli non e per il getto di massimo ma e per il getto di minimo quella vite va aperta 1 giro e 1/4 1/2 fin tanto che quando gira al minimo non scoppietti ma bensi' deve girare regolare.
quando hai smontato il carb hai smontato tutti i getti soffiato tutto per bene? come dicono gli altri amici controlla bene la ponpa della benza. facci sapere
p.s sto motore lo hai appena comperato usato?
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Comune di 1° Classe
Valeriomora
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- 26/28
La vite è il bipass dell aria credo... Ma non sono sicuro, comunque si che è magro. Pero' quando fai la prova della mano è difficile riuscire a rimanere con la giusta carburazione, molto spesso la mano ti viene letteralmente risucchiata e tappi del tutto il carburatore (mi sarà successo 2000 volte) e senti che si annega... Poi quando riapri riaccelera, ma le candele le hai già sporcate. Era quello che intendevo. Comunque puo' essere anche sporco come dici te. Bisogna fare qualche prova
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SvagaBondo (autore)
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- 27/28
x adrea 74 il motore l'ho preso usato e andava benissimo prima che mi dimenticassi di aprire lo sfiato del serbatoio
Sabato dovrei riuscire ad andare a fare delle prove.....
Ho recuperto il libretto d'uso del motore e c'è scritto che la vite sul carburatore serve solo a regolare il getto del minimo. il getto del massimo non si regola.
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SvagaBondo (autore)
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- 28/28
Ciao a tutti, ho risolto il problema con il mio jhonson 421!! Aveva ragione Enrico, il Jhonson 521 è MOOOOLTO sensibile alla quantità di olio nella miscela...
Ho svuotato il serbatoio, rifatto la miscela all'1% "PERFETTO", ho varato, accesso il motore, riscaldato un pò, registrato la vite del getto del minimo ad un giro e mezzo (il getto del massimo non si regola).... adesso canta che è una meraviglia!!!
Ringrazio tutti per i suggerimenti e complimenti all'ideatore del forum!!!

Leggendo il libretto delle istruzioni del motore (naturalmente scaricate da questo sito) ho letto che c'è la possibilità di testare il segnale acustico che avvisa se si ferma l'impianto di raffreddamento. Siccome le foto scaricate assieme alle istruzioni non sono pben chiare, qualcuno ha una foto dove sia ben visibile il foro dove inserire una chiave per fare massa?

Grazie ancora a tutti
Sailornet