Mercury 40/60 cilindri rigati

Sottocapo
marecalmo (autore)
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- 1/19
Salve a tutti,

un mio amico possiede un mercury 40/60 autolubrificante (??? io credo sia al max 40/50) fabricato tra il 95 e il 2000.

Da un paio d'anni capita che mentre andiamo a manetta (su una open di 5,50 m in 5 persone) il motore cali improvvisamente di giri fermandosi al minimo. Dopo 2-3 minuti si può riprendere la manetta, anche se con il rischio che ricapiti.

Io davo la colpa al miscelatore. Magari ha dei sensori guasti e entra in protezione.

Il suo meccanico (che in zona non è famoso per la sua onestà e bravura, ma è anche l'unico nel raggio di 40 km) sostiene di averlo cotrollato quest'inverno (dopo appena 3 anni dall'inizio del problema) e dice che i cilindi sono graffiati e che bisogna sostituire l'intero blocco al prezzo di 2500 euro!!!
Altro dettaglio: il motore in questione è stato venduto al mio amico dallo stesso meccanico appena 6 anni fa. E usato solo nel mese di agosto. Come avesse 6 mesi insomma..

Io gli ho detto che a quel prezzo si trova un buon usato...

Voi che ne pensate?? C'è puzza di truffa o sbaglio??

Devo aiutarlo a prendere una decisione e spero che voi aiutiate me!! Felice Ci conto

ciaoo
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/19
personalmente non vedo alcun nesso tra il problema riscontrato e i cilindri rigati come afferma il meccanico. se i cilindri fossero rigati si avrebbe come unico effetto una perdita di compressione e quindi di potenza (proporzionale alla profondita' dei graffi) cosa che non mi sembra tu abbia riscontrato, tra l'altro come avrebbe verificato la cosa? ha fatto un test di compressione? a me la cosa puzza senti un'altra campana ciao
Capitano di Corvetta
waluci
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- 3/19
fosse mio smonterei la testa per osservare bene i cilindri in che condizioni sono, se rigati smontate il blocco e andate in rettifica per un preventivo, magari ve la cavate con poco.
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 4/19
solitamente se grippi (cilindri e pistoni rigati) può succedere che il motore una o due volte, una volta freddo, riparta e rivada per un pò... ma poi si grippa definitivamente perchè il velo d'olio che lubrifica le pareti a contatto tra pistone e clindro si "romperà" sempre più spesso proprio in prossimità di quei graffi... perchè in quei graffi trafilano i gas di scarico che "asciugano l'olio e bla bla bla...

Questo non mi sembra il caso del motore del tuo amico...

Inoltre se il buon meccanico dice che il cilindro è rigato suppongo che l'abbia smontato?! giusto?!?

Veniamo al prezzo... 2500 euro per smontare, rettificare e sostituire 3/4 pistoni (anche se non conosco i prezzi dei ricambi) mi sembra un pò tantino..
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
Ginger II°
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- 5/19
Io , fossi in Voi consulterei un'altro meccanico , magari dotato di sonda che fà vedere tramite il foro della candela lo stato dei cilindri , da quello che avete spiegato mi sembra che non sia questa la ragione del malfunzionamento , sembrerebbe intervento della protezione termica e non grippaggio !!!
Credo che sia opportuna una verifica dell'impianto di raffreddamento , girante, termostato ed eventuale intasamento dei condotti di raffreddamento ,la ipotesi del miscelatore non è da scartare ed inoltre anche la carburazione potrebbe avere la sua importanza , infatti se il motore gira con carburazione magra , pur essendo "brillante" di prestazioni è costretto a girare a temperature di combustione troppo elevate con conseguente innesco della protezione termica , se poi scarseggia l'0lio ancora peggio , la cifra preventivata è assurda , ci sarebbe da fargli fare il lavoro e non lo pagare ..........ma non mi fiderei lo stesso !!!!!!
Facci sapere come va a finire!!!! , saluti, Giorgio .
Guardiamarina
Ginger II°
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- 6/19
Ho riletto attentamente , secondo me potrebbe essere anche un problema di alimentazione scarsa , controllerei anche sfiato aria serbatoio , tubazione e pompetta di adescamento , eventuale filtro decantatore esterno ed interno al motore !!!!
Sottocapo
marecalmo (autore)
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- 7/19
Ovviamente non ce li ha fatti vedere i cilindri, infatti lunedì accompagnerò il mio amico a fare una passeggiata da questo "signore". Devo dire che la pensate tutti come me sul prezzo. Batterò su questo punto, perchè mi pare una cifra assurda.

La cosa che mi stranizza molto è che in più di un'occasione ci siamo trovati (purtroppo) con mare parecchio mosso, temendo che il motore potesse fare questo scherzetto durante il ritorno. E invece niente, nonostante lo sforzo dell'andare controcorrente e in mezzo alle onde alte non è mai successo.
Si verifica solo a manetta, e può capitare in qualsiasi momento sia a motore freddo sia già a temperatura..

E poi io penso che un cilindro rigato faccia perdere potenza se non in maniera graduale, comunque non istantanea. Qui la sensazione è come se si spegnesse il motore levando la chiavetta, e invece poi rimane al minimo.. corrreggetemi se sbaglio perchè non ho esperienza in meccanica.

Purtroppo l'idea di andare da qualcun'altro non è di facile realizzazione, perchè gli altri sono lontani e perchè come sapete, non tutti sono "fanatici" delle barche. Dunque c'è gente, come questo mio amico, che non possono dedicare molto tempo alle faccende della barca. Lui dice, e giustamente anche: "io vorrei farmi il mio mese di agosto in tranquillità senza rotture varie" E andare da un'altro meccanico a 40 km, farsi riparare il motore ecc. poi significa anche rimessare la barca da lui, farsela trasportare a 40 km da lui ecc.. Insomma è una rottura quando per una minima cosa devi fare 40 km..
Il fai da te non è tra le opzioni in questo caso, ma mi sembra chiaro.

Purtroppo il "signore" di cui stiamo parlando ha il monopolio in zona.. quindi o da lui o molto molto lontano..
Guardiamarina
Ginger II°
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- 8/19
Se navigando "con sbattimento" non lo fà allora molto probabilmente è una questione di scarsa alimentazione (vedi mia seconda risposta) oppure presenza di acqua nei filtri o nelle vaschette dei carburatori , se invece è ad iniezione c'è un separatore che quando e inquinato di acqua causa allarme .
Sottocapo
marecalmo (autore)
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- 9/19
Scusatemi tanto, non ho specificato che era un 2 t!! E immagino a carburatore vista l'età (tra il 95 e il 2000). Segnali acustici non ne abbiamo mai sentiti.. La vaschetta dell'olio era sempre piena.. io pensavo più che altro a una "boetta"/"sensore" all'interno di questa vaschetta che fa falso contatto e innesca la protezione del motore facendolo andare al minimo. Così mi spiegavo perchè strapazzato tra le onde non succedeva nulla.
Sottocapo
marecalmo (autore)
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- 10/19
cmq sto prendendo appunti di tutti i vostri consigli e parlerò con il mio meccanico, che è decisamente più competente. E dirò a quello del mio amico invece di controllare tutte queste cose prima di sparare prezzi assurdi.
Sailornet