Olio emulsionato e dubbio..

Sottotenente di Vascello
gommomax (autore)
Mi piace
- 1/5
Dunque ho appena cambiato i paraoli lato pompa e dopo 4 giorni di giro in vasca mi ritrovo l'olio emulsionato...che palle..suppongo a questo punto che siano quelli dell'asse elica...ho un mercury america 25...ma è possibile che entri acqua dall'asse elica se le prove che ho fatto sono state fatte in vasca e quindi senza far girare l'asse?? i paraolio sono i suoi originali...
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/5
come hai stabilito che è emulsionato?
se lo hai fatto solo dal colore , puoi essere caduto in un facile errore ossia pensare che l'emulsione che vedi sia di olio ed acqua, mentre potrebbe essere di olio e aria.

bisogna far riposare il motore qualche ora prima di controllare il colore dell' olio.
(citazione dal manuale di officina mercury)
ciao eros
Sottotenente di Vascello
gommomax (autore)
Mi piace
- 3/5
beh devo dire che l'ho fatto subito dopo aver spento il motore...e una eventualità che non ho considerato quella dell'aria...comunque ho cambiato l'olio con del nuovo..domani rifaccio la prova in vasca epoi aspetto qualche ora e riapro il tappo di scarico...grazie!!!
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 4/5
l'ho fatto anche io quel' errore , per quelo sono "imparato"

ciao eros
Capitano di Corvetta
SNOPI
Mi piace
- 5/5
Ragazzi ma l olio del piede(sostituito oggi)se è marrone tipo alpenlibe ma ancora piu scuro??per me non è emulsionato..non dovrebbe essere MOLTO chiaro?(o comunque più chiaro di un alpenlibe più scura)...l ho cambiato varie volte a vari motori ma non è mai venuto giù chiaro come appena messo ma sempre sul marrone scuretto..
Sailornet