Motori ad aria compressa [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 11/19
in realtà... LEGGENDO BENE, c'è scritto che si usa la medesima bombola del metano e, la pressione di esercizio, è
di 260 atmosfere
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottocapo
marecalmo
Mi piace
- 12/19
Io non mi preopperei tanto della pressione. Il metano e il GPL sono sicuramente più pericolosi già dalle comuni perdite. Purtroppo sappiamo quali sono i tempi con la quale una tecnologia automobilistica arrivi anche ai motori marini... Sarà per la prossima vita Sad
Sottotenente di Vascello
brazilia
Mi piace
- 13/19
- Ultima modifica di brazilia il 08/06/12 16:38, modificato 1 volta in totale
a902304 ha scritto:
E' una vita che Guy Negre (l'inventore di questo tipo di motore) propone e ci illude con la commercializzazione " a breve" di queste vetturette.
Purtroppo un pò per le difficoltà tecniche e un pò per le difficoltà commerciali un vero e proprio "lancio" ufficiale non c'è mai stato.
Speriamo bene ma....... la vedo dura (anche se stavolta c'è un colosso mondiale dietro come la Tata).

Maxx
La storia dell'auto ad aria compressa dell'ing. Negre è vecchia ;pensate che dovevano produrre tali autovetture in italia.Era tutto pronto ,perfino la fabbrica ma non se ne fece più niente ,probabilmente per colpa delle multinazionali del petrolio che ne acquistarono il brevetto.Comunque volevo segnalarvi un altro tipo di motore ad aria compressa, a dire del suo inventore ,molto più efficiente .Questo è il sito:https://www.tuttogreen.it/engine-air-il-motore-ad-aria-compressa-ma-funziona-davvero/https://www.engineair.com.au/images/stories/imagebrowser1/vsig_images/ENGINEAIR%20PHOTO%20ALBUM_Page_11_885_663_100.jpg
Sottotenente di Vascello
JanAnderson
Mi piace
- 14/19
Ciao a tutti Smile

Pensate che in ambiente marino si possa davvero proporre?
Che cavalleria e che dimensioni potrebbe avere un tale motore?
Ci sarebbero problemi con la raccorderia e la bombola in presenza di salsedine?
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 15/19
il problema non sarebbe la salsedine ma il ghiaccio, quando si comprime l'aria si scalda, quando la pressione diminuisce si raffredda, in pratica questi motori producono freddo, tanto freddo e si bloccano per la formazione di ghiaccio. Confused
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 16/19
SVEVAGOM ha scritto:
TheGiangi ha scritto:
Considerato a che pressione si caricano le bombole da sub (200atm), immagino anche quella della macchina in questione sarà caricata con una pressione simile se non di più.
Allora, visto i danni che può fare un'esplosione della bombola o dei rubinetti, raccordi, valvole, in caso di incidente, che succede alla bombola? o ai passeggeri, passanti ecc ecc?

G



d'accordo ma non e' lo stesso con le bombole del gpl o del metano ? Rolling Eyes


Si, esattamente la stessa perplessità.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
gsx1200
Mi piace
- 17/19
se dovessero squarciarsi la -o le bombole, non ci sarebbe deflagrazione - esplosione Smile
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 18/19
cosi come per fortuna non succede nelle auto a metano... altrimenti avremmo fior di morti sulle strade.
Il problema della riuscita di sta cosa e' prettamente commerciale. stiamo a vedere..
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet