Nuova elica Spitfire [pag. 2]

Tenente di Vascello
tanosplash
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- 11/22
Rispolvero il topic per portare la mia esperienza.
Attualmente sul mio gommone Asso50 monto una Black Max da 13
con la quale quando sono solo e con poca benzina, raggiungo i 6080 giri e una velocità di 31kn .
Tutto bene se non fosse che io uso il gommone per la pesca e con attrezzature vasca del vivo almeno 2 persone a bordo, il gommone soffriva ad entrare in planata , così la felice idea visto il volantino https://www.mercury-marine.eu/media/501560/8m0078299_spitfiress_11-12_it_lr.pdf
di provare quest'elica.
Seguendo la regola che aumentando a 4 pale si scende di un passo ho messo la 12 con la quale (solo e con poca benzina), ho raggiunto i 6250 giri e una velocità di 27kn .
L'accelerazione è da paura , ma purtroppo 6250giri sono troppi e l'ho riportata indietro per prendere la 13 (non era disponibile e mi tocca aspettare).
Prezzo 170€
3B Craft T25 Open
Tenente di Vascello
tanosplash
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- 12/22
Oggi ho provato la spitfire da 13 ! !
Purtroppo anche se di poco il peso a bordo è cambiato avendo il pieno di benzina 60l + 30l vasca del vivo piena, cmq:
A trim tutto chiuso ho raggiunto i 6000 giri con una velocità di 28kn.
provando ad alzare il trim sono arrivato a 6100 giri con una velocità di 29kn.
Per quello che volevo ottenere mi sento molto soddisfatto in quanto da solo a 29kn non ci andrò mai !
La spinta è decisamente migliorata, cembra l'accelerazione di una moto da cross !
Non resta che aspettare il periodo dei Rossi per provarlo a pieno carico, ma già così mi và bene.
3B Craft T25 Open
Sergente
lagomaggiore
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- 13/22
Ciao,

L'anno scorso abbiamo fatto cambiare il motore d'origine della nostra Selva 5.9 C - dal Mako Shark 40/70 siamo passati a un Mercury Orion 40/60 BF.

Un gran passo in avanti per quanto riguarda affidabilità e rumore - un po' meno in quanto a grinta.

Il motore Mercury veniva con un' elica Spitfire di 10.6 x 12 - un po' troppo "frullatore" per i miei gusti, ma nel 2012 non c'era molta scelta.

La barca fa un po' di fatica a arrivare in planata, e a tutto gas tira solo 21 nodi a 5.500/5.600 giri.

Ho fatto lavorare il Prop Calculator e mi consigliava (tra altri) la SF in 13,8 x 11.

Dopo un po' di discussione in cantiere mi hanno ordinato la SF, pero in 13,8 x 10 (che spero arriva fra poco).

Sarà interessante vedere se questa elica arriva a trasformare un po' la nostra "lumachina".

Vi farò sapere.

Cordialmente,
Lagomaggiore
Selva S 5.9 / Mercury 40 EFI Orion (dal 2012)
Tenente di Vascello
tanosplash
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- 14/22
lagomaggiore ha scritto:
Ciao,

L'anno scorso abbiamo fatto cambiare il motore d'origine della nostra Selva 5.9 C - dal Mako Shark 40/70 siamo passati a un Mercury Orion 40/60 BF.

Un gran passo in avanti per quanto riguarda affidabilità e rumore - un po' meno in quanto a grinta.

Il motore Mercury veniva con un' elica Spitfire di 10.6 x 12 - un po' troppo "frullatore" per i miei gusti, ma nel 2012 non c'era molta scelta.

La barca fa un po' di fatica a arrivare in planata, e a tutto gas tira solo 21 nodi a 5.500/5.600 giri.

Ho fatto lavorare il Prop Calculator e mi consigliava (tra altri) la SF in 13,8 x 11.

Dopo un po' di discussione in cantiere mi hanno ordinato la SF, pero in 13,8 x 10 (che spero arriva fra poco).

Sarà interessante vedere se questa elica arriva a trasformare un po' la nostra "lumachina".

Vi farò sapere.

Cordialmente,
Lagomaggiore


Mi sà che hai ordinato un'elica sbagliata,
La 13.8 è per BigFoot o il nuovo Efi PRO.
3B Craft T25 Open
Utente allontanato
chewbacca
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- 15/22
lagomaggiore ha scritto:
...siamo passati a un Mercury Orion 40/60 BF...

tanosplash ha scritto:
...La 13.8 è per BigFoot o il nuovo Efi PRO...


Rolling Eyes


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sergente
lagomaggiore
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- 16/22
Purtroppo Sad ,

tanosplash aveva comunque ragione.

Il mio cambio motore da Selva verso Mercury è avvenuto giusto nel intervallo tra "Bigfoot" e "Pro".

Anche il mio concessionario è cascato dentro - non avendo sott' occhio il motore quando si ha ordinato l'elica.

Oggi la "sorpresa" - progetto abbandonato.

Volendo, si poteva anche trasformarlo in "Bigfoot" cambiando il piede - costo intorno alle 2.400-2.600 EUR UT .

Quello - per i nostri bisogni "nautiche" - è decisivamente troppo.

PS: Ricalcolando su base motore corretta, la nostra elica Spitfire attuale viene comunque fuori - ma con velocità molto superiore a quello che possiamo ottenere noi. Probabilmente è giusto un caso di sottomotorizzazione - rimediabile via un nuovo motore e la famosa patente nautica Rolling Eyes = ancora un ben po' di soldini.

Cordialmente,
Lagomaggiore
Selva S 5.9 / Mercury 40 EFI Orion (dal 2012)
Tenente di Vascello
tanosplash
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- 17/22
lagomaggiore ha scritto:
Purtroppo Sad ,

tanosplash aveva comunque ragione.

Il mio cambio motore da Selva verso Mercury è avvenuto giusto nel intervallo tra "Bigfoot" e "Pro".

Anche il mio concessionario è cascato dentro - non avendo sott' occhio il motore quando si ha ordinato l'elica.

Oggi la "sorpresa" - progetto abbandonato.

Volendo, si poteva anche trasformarlo in "Bigfoot" cambiando il piede - costo intorno alle 2.400-2.600 EUR UT .

Quello - per i nostri bisogni "nautiche" - è decisivamente troppo.

PS: Ricalcolando su base motore corretta, la nostra elica Spitfire attuale viene comunque fuori - ma con velocità molto superiore a quello che possiamo ottenere noi. Probabilmente è giusto un caso di sottomotorizzazione - rimediabile via un nuovo motore e la famosa patente nautica Rolling Eyes = ancora un ben po' di soldini.

Cordialmente,
Lagomaggiore


La patente è la soluzione migliore,
cmq se vuoi ottenere qualcosina in più (secondo la mia personale esperienza)
dovevi ordinare la 10.6 x 12 la 8M8026625
Ma devi valutare la necessità di modificare l'assetto .
3B Craft T25 Open
Sergente
lagomaggiore
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- 18/22
Ciao Tanosplash,

grazie per il tuo consiglio - effettivamente ho già montato la 10.6 x 12 [8M8026625] da quando abbiamo cambiato il motore.

Sperimentando col assetto ho trovato una velocità di crociera di 17.5-18 nodi con un consumo intorno a 15 l/ora (a 4800 giri/min) che è accettabile - per me.

Non è la pura velocità che cerco e devo semplicemente accettare che con questa barca e questo motore "accelerazione" è un concetto teorico.

Quello che è sorprendente è che questa velocità si la deve cercare "da basso" - scendendo dalla velocità massima (21-22 nodi) non si arriva mai a "prendere" questa velocità di crociera Crying or Very sad .

Cordialmente,
Lagomaggiore
Selva S 5.9 / Mercury 40 EFI Orion (dal 2012)
Tenente di Vascello
jhonny
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- 19/22
ciao a tutti,
riporto i dati del mio gommo: gommone Mar-co 51, (pesante), serbatoio quasi pieno, motore Honda 75 iniezione (giri 5500/5700). prove effettuate al lago la settimana scorsa a distanza di 15 minuti una dall'altra:
- elica alluminio (scorta) 13 1/4 x 17: giri 5600, velocità 31,5.
- elica Solas acciaio: 13 1/4 x 17: giri 5600, velocità 32.

Visto che la Solas in acciaio non mi porta risultati sorprendenti, mi piacererebbe provare una Spitfire (Mercury) 4 pale in alluminio da 15 o 17. Con questa avrei miglior portanza in planata, minor sforzo, minor consumo, e probabilmente a quanto si dice la stesa velocità (o quasi).
il problema è che i concessionari ti ordinano quella che compri sulla carta senza possibilità di prova (almeno nella mia zona).

Secondo voi ci sarebbero le condizioni per un miglioramento?

Avete "dritte a riguardo"?

grazie.

Aurelio
Comune di 1° Classe
beppone58
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- 20/22
anch'io vorrei provare una 4 pale, attualmente sul mio 5,50x2,50 ho un mercury 40/60 con 3 pale da 10,6x12. in due o tre persone va molto bene, 5800giri e 24 nodi, pero' in cinque persone non riuschiva a planare, a meno che , lo spostare una persona a poppa. forse dovrei spostare il serbatoio piu' a poppa? e provare una elica a 4 con lo stesso passo, ma ho paura che perda in velocita' .
Sailornet