Da cosa dipende su 10 persone 10 bocciati [pag. 7]

Guardiamarina
FAVATI
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l'ho scritto sopra.....cazz allora devo farcela x forza
Capitano di Corvetta
Max74
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Joda777 ha scritto:
Ma in caso di vento se l'esaminatore chiede un ormeggio non di fianco
come ci si comporta?

Adesso ho la paranoia del meteo il giorno dell'esame!

Sad

In caso di vento sostenuto di traverso che fa scarrocciare l'unità tieni sempre il vento di prua o di poppa (in base a come devi ormeggiare) fino all'ultimo momento.

Es. Se devi ormeggiare in andana, poppa a terra, dovendo prendere il corpo morto a prua, agisci in questo modo:
1) arriva sulla boa del corpo morto con la prua al vento;
2) prendi il corpo morto e dai volta alla bitta sopravvento;
3) ruota l'unità celermente e dirigi a terra con la poppa tenendoti il più possibile sopravvento (se hai due motori usa il solo motore di sottovento);
4) una volta a terra prendi subito il cavo d'ormeggio di sopravvento;
5) completa l'ormeggio.
Tieni presente che la manovra di ormeggio deve svolgersi molto celermente, specialmente se il vento è molto sostenuto e ti fa scarrocciare pericolosamente verso altre unità.

PS non dimenticare mai una buona dose di parabordi Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Contrammiraglio
albertgazza
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Max74 ha scritto:


PS non dimenticare mai una buona dose di parabordi Wink


Thumb Up
che vanno messi molto prima di iniziare tutte le manovre di accosto.
Tenente di Vascello
Joda777
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Esame fatto! Smile

Fortunatamente questa volta niente vento!!!!

L'unica cosa è stato l'uomo a mare che l'esaminatore ha voluto venisse
fatto con una manovra che non avevo mai sentito.
In pratica dopo che l'uomo cade si accosta dal lato della caduta per 300 gradi
senza guardare il naufrago ma solo la bussola.
Capitano di Corvetta
Max74
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300° Rolling Eyes ....questa mi è nuova

La manovra per il recupero del naufrago, con barca a motore si chiama "Manovra di Williamson".

Si accosta dalla parte dove cade il naufrago (nelle grandi imbarcazioni/navi si agisce così per allontanare le eliche dal naufrago), con timone alla banda.
Quando si arriva a circa 60/70° di differenza rispetto alla rotta/prora iniziale (es. si governava con Pb 200°, accostando a dritta si dovrà arrivare ad una Pb di 260°/270°), si mette il timone alla banda dall'altra parte fino a raggiungere la rotta opposta.

Se si accostasse semplicemente dalla parte dove cade il naufrago senza fare questa manovra, non ci si ritroverebbe MAI sulla stessa rotta; specialmente con grandi imbarcazioni.

Inoltre il naufrago non va mai perso di vista, ossia una persona (ovviamente non tu che devi vedere la bussola) dovrà sempre tenerlo d'occhio
Wink
re: Da cosa dipende su 10 persone 10 bocciati
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Tenente di Vascello
Joda777
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Guarda non so cosa dirti il punto è che funziona perfettamente.

Tra le altre cose tu dici che non va perso d'occhio il naufrago ma se siamo di notte con
il mare grosso e una imbarcazione con plancia interna come fai a vederlo?

Comunque il giorno del mio esame, dopo aver fatto la classica manovra l'esaminatore
mi ha spiegato questa nuova manovra e l'abbiamo provata e ti assicuro che siamo
ripassati sopra il salvagente che avevamo gettato in acqua.
Capitano di Corvetta
Max74
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Io sto parlando di grandi imbarcazioni.
Con piccole unità è tutto diverso, se per arrivare sul punto manovri a zig zag ci arrivi cmq.
Le curve evolutive delle imbarcazioni NON ti permettono di essere sulla stessa rotta dopo una accosta alla banda, a meno che non si sia trovato l'uovo di Colombo Laughing

Quindi di notte tu perderesti il naufrago di vista? Questa potrebbe essere una domanda d'esame, e la sbaglieresti.
Esistono i salvagenti anulari con boetta luminosa proprio per questa evenienza Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Tenente di Vascello
Joda777
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Forse non mi sono spiegato.
E' l'esaminatore che mi ha detto che è impossibile vedere e tenere d'occhio il naufrago
su un imbarcazione la notte e con mare formato.

In tutti i casi tu prova. Io non l'avevo mai sentita ma l'abbiamo provata assieme e funziona.
Capitano di Corvetta
Max74
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L'esaminatore dovrebbe cmq sapere che se io o tu dovessimo perdere di vista il naufrago, di notte e con mare mosso, senza buttare in mare una boetta luminosa, le probabilità di ritrovarlo sono ridotte ad un lumicino, scusa il gioco di parole Felice

Cmq questa manovra dei 300° non mi è davvero chiara Rolling Eyes , pur sforzandomi di capire.

Spiegati meglio, come è possibile accostare di 300° e ritrovarsi sul naufrago? Quale manovra avete fatto?
Es. Se governi per 000°, accostando di 300° a dr o sn (quindi con una nuova Pb di 300° o 060°) dopo aver fatto un giro completo vi siete ritrovati sul punto del naufrago? Rolling Eyes
Mi resta difficile da crederlo...c'è qualcosa che non va Exclamation
Se accosti di 300° non fai un giro completo...mancano 60°

Inoltre ti posso garantire che semplicemente facendo un giro completo di 360° (sia a dr che a sn) in nessun caso ti ritroverai sul punto del naufrago perchè la tua unità, piccola o grande per effetto della curva evolutiva (che varia da unità ad unità) si sposta lateralmente...e su questo non ci piove.
re: Da cosa dipende su 10 persone 10 bocciati
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Tenente di Vascello
Joda777
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ciao Max,
la manovra che mi ha spiegato e che poi abbiamo fatto prevede di accostare a dritta o sinistra
di un giro di timone e poi di contare 300°.
Arrivati a 300° barra al centro e folle.

Oh siamo ripassati sul salvagente!!!!

Comunque mi ha promesso che mi mandava il link perchè nei libri che ho io non c'è traccia
di nessuna manovra diversa dalla classica che hai citato anche tu.

Se mi manda il link ve lo giro subito.
Sailornet