Gommone da spingere con un 25 cavalli per escursioi in 2-3 persone

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 1/1
Buongiorno, ho cercato un pò tra i topic ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva. Se ho violato qualche regola me ne scuso in anticipo.

Premetto che, come sempre quando scrivo, specifico di essere abbastanza inesperto in materia.

Sono un possessore di una barchetta di 4,30 metri, ma quest anno, avendola sfruttata un pò di più, mi sono reso conto che non fa per me. troppo lenta (12-14 nodi in 2) e soprattutto ha uno scafo davvero instabile anche con onde piccolissime (tipo 20cm).

Perciò vorrei passare a un gommone. quale scegliere?

Principalmente sarebbe usata in due solo ed esclusivamente per delle gite in mare visto che sto a un passo dalle 5 terre.
Saltuariamente con gli amici quindi non più di 4 persone.

Pensavo di tenere il 25cavalli che ho adesso sopra (johnson 521), ma se trovo un offerta comprensiva di motore, ovviamente cambio senza problemi.


Su quali gommoni mi dovrei orientare? Mi serve qualcosa che sia stabile e facile da guidare.

Come dimensioni cosa consigliate? qualcosa che sia comodo e che non mi faccia rimpiangere lo spazio della mia, soprattutto dove far sdraiare la morosa senza che rompa le scatole Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Ho visto che i marshall si trovano a prezzi discreti e mi piacerebbero anche come estetica. quale scegliere? m60? m80?

Diciamo che il mio budget è sulle 2-3000€, ma non mi spaventano le 3-400€ di differenza. alla fine, purtroppo troppo tardi, ho capito che chi più spende, meno spende.


Una domanda: qualora non ci fossero nè panca nè gavoni, posso crarli io in compensato marino o rischio di intaccare i tubolari? i tubolari in PVC? neoprene? hypalon? non vorrei ritrovarmi l anno prossimo a fare un altra spesa perchè il gommino si è rotto.
Sailornet