Riempimento con schiuma poliuretanica

Guardiamarina
pelican M80 (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti mi e venuta l'idea malsana di riempire una parte del doppio fondo di schiuma poliuretanica .Qualcuno di voi lo a gia fatto?
Vi spiego perche: ho tolto una panca centrale che era fissata con 6 attacchi che fanno parte del calpesio,li devo tagliare via per fissare una sedia,in questo modo vado a compromettere una cassa stagna che ce sotto, per non parlare della parte centrale non rimanendo piu sostenuta dalla rigidita che gli dava la panca flette vistosamente,quindi ho pensato schiumo la camera e in questo modo irrigidisco il calpestio, secondo voi puo funzionare?
Tenente di Vascello
ildinisi
1 Mi piace
- 2/15
Ciao, non ho chiara la situazione, forse una foto potrebbe aiutare. Comunque posso dirti che le strutture scatolari come la panca sono mediamente più rigide e dovrebbero minimizzare la freccia d’inflessione del piano sul quale poggiano (non a caso le fondazioni di strutture importanti su suoli poco portanti sono a disegno scatolare) dunque la schiuma probabilmente più elastica e comprimibile potrebbe non garantirti la rigidezza e a lungo andare si formerebbero fessure sul piano. Dovresti irrigidire con nervature.
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Guardiamarina
pelican M80 (autore)
Mi piace
- 3/15
Domani faccio una foto e la posto. le nervature non le posso fare perche non ce accesso a questo vano, e tagliando via gli attacchi creo 6 fori ,che andrei a otturare( previa fresatura con pantografo di bassofondo di 1mm) con dei tappi rettangolari di acciaio inox incollati col sikaflex, sulla parte destra dove vado a fissare la sedia per fortuna le nervature sotto ci sono quindi ho la rigidita,rimarrebbe solo la parte centrale che sara circa 60x40 cm che cede un po'
Tenente di Vascello
ildinisi
Mi piace
- 4/15
Beh allora penso non dovresti avere problemi perchè la superficie di 60x40 è minima, ma aspettiamo una fotina e altri pareri di esperti
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 5/15
Esistono scafi che tra le stampate della coperta e della chiglia hanno la schiuma (vedi la boston whaler, chris craft, mako , ecc)
a pro c'è l'inaffondabilità, a contro il fatto che la schiuma se viene a contatto con l'acqua si impregna e appesantisce tutto, oltre ai normali problemi di osmosi che ciò comporta.
se intendi irrigidire con poliuretanica usa quella per fissaggio coppi , che non "spinge", infatti la schiuma ha la carettistiche che asciugando cresce di volume, mentre quella usata per coppi (ovviamente per l'uso che se ne fa) quando cresce non spinge.
In alcuni modelli di gommone le chigliette interne venivano fatte di poliuretano espanso e poi resinate, questo perchè il poliuretano è più morbido del legno, e quindi non si avevano crepe nella struttura.
Quindi se vuoi schiumare per irrigidire e non temere le crepe, fai pure, però la resina la devi per forza isolare con dei vetri dal gavone che crei, perchè se per caso ti assorbe acqua son "membri per diabetici"..
Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Guardiamarina
pelican M80 (autore)
Mi piace
- 6/15
Ecco le foto. la parte rettangolare e la parte che cede, le altre sono quelle che devo tagliare lasciandomi i buchi sul calpestio compromettono la sicurezza della cassa stagna sottostante,schiumando per bene il tutto, e tappando nuovamente i buchi, dovrei risolvere il problema, mi resta solo da capire il modo migliore per schiumare. attendo se ce qualcuno che a gia fatto l'esperienza e mi possa dare dei consigli utili.

re: Riempimento con schiuma poliuretanica
Guardiamarina
pelican M80 (autore)
Mi piace
- 7/15
Non lo mai vista la schiuma da coppi fa volume come l'altra o e tipo una colla?
Sui fori che rimangono voglio fare una fresatura di maggiori dimensioni con la profondita di una lamiera inox di 1mm piu spessore colla, cosi da creare una battuta dove ncollarli con il sika
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 8/15
si, cresce ma non spinge... è in bombole uguali all'altra, ma c'è scritto per tegole e coppi..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Vascello
Sam.IT
Mi piace
- 9/15
Ciao a tutti, vorrei sottolineare che di schiume poliuretaniche ne esistono a quantità industriale e ogni tipo differisce dall'altra.....all'amico pelican serve
la schiuma poliuretanica rigida bicomponente a cellule chiuse.........quindi, è rigida e non morbida come quella venduta in bombolette, ed essendo a cellula chiusa non assorbe acqua.......dal mio "spacciatore" si presenta così :

re: Riempimento con schiuma poliuretanica


Questa la descrizione in sintesi .... : "" 5kg.isocianato +poliolo 4,16kg(9,16kg) produce circa 217 lt di schiuma (valore teorico in libera espansione a 20°). Applicazione: Produzione di schiuma rigida a cellula chiusa a bassa densità. La schiuma ha un alto potere adesivo ed è particolaremente adatta al riempimento di vuoti per conferire spinta di galleggiamento e irrigidire manufatti da sottoporsi a basso carico meccanico ""

Io l'ho usata e posso dirvi che è veramente rigida....non cede neanche di un millimetro(ci sono montato sopra io...97 kiletti Smile) .....non assorbe acqua (provato anche questo)......ma dato che costa 75,00€ il kit, a suo tempo, provai anche quella nelle bombolette........l'ho dovuta rimuovere Sad ......doppia spesa e tempo perso.

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Guardiamarina
pelican M80 (autore)
Mi piace
- 10/15
Ciao sam grazie per l'aiuto lo apprezzo molto .Dove l'ai comperata?
Sailornet