Riempimento camere di ''galleggiamento'' con espak 30

Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
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- 1/11
ciao ragazzi,qualcuno di voi ha mai usato questo prodotto...
l'ho trovato in vendita su un noto sito....si chiama prochimica-espack 30 - schiuma poliuretanica rigida
vorrei usarlo per riempire delle camere di galleggiamento...
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Giuseppone
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- 2/11
Non ne conosco le caratteristiche , provane un campioncino, falla espandere e poi dopo immergila in acqua per un lungo lasso di tempo, non deve inzupparsi, altrimenti faresti più male che bene.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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tanor74
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- 3/11
molto interessante...

seguo con interesse
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
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- 4/11
il prodotto è in vendita su e...y con quel nome...se volete dare un occhiata...mi sembra un buon metodo per dare migliore assetto nella distribuzione dei pesi...(forse è una cavolata)??chissà...
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Giuseppone
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- 5/11
Come puoi pensare che l'aggiunta di tale prodotto possa cambiare assetto e galleggiamento?
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
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tanor74
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- 6/11
assetto?

naaa , io ho avuto più di un problema con le schiume commerciali , le chiamano a cellula chiusa ma poi se sottoposte all'acqua per parecchio tempo si impregnano con tutto quello che comporta , il mio interesse nasce sopratutto per poter creare dei "salcicciotti " che non risentano dell'acqua ma diano riserva di galleggiamento...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
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Tenente di Vascello
salpa505 (autore)
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- 7/11
infatti,è proprio l'effetto che vorrei ottenere io,mi spego meglio....nel doppio fondo della barca ci sono due longheroni (forma quadrata del diametro di 20cm circa) che percorrono lo scafo da poppa a prua,ora,siccome all'interno sono vuoti e non ci sono punti dai quali l'acqua possa infiltrarsi,io cosa ho pensato....riempiendoli di schiuma a cellula chiusa dovrei avere più galleggiabilità,di conseguenza un migliore assetto nella distribuzione dei pesi...forse mi sbaglio? del resto quella schiuma che ho citato,ha un peso di 30 kg per metro cubo....quindi non andrei ad appesantire molto.....giusto??
quali sono i pro che potrei ottenere e quali i contro?
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tanor74
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- 8/11
per l'assetto non sono in grado di giudicare , ma ritengo che l'aria galleggia meglio anche della schiuma Wink

i contro...

se ( e qui tocchiamo gli attributi )
dovessi avere per un qualsiasi motivo un infiltrazione di acqua e la schiuma inizia ad impregnarsi , avrai un aumento esponenziale del peso dell'imbarcazione....
come la metti la metti... purtroppo è così...

come ho già scritto , io per 3 anni circa ho combattuto una battaglia con una piccola infiltrazione che non riuscivo a identificare , so soltanto che trovavo acqua a contatto con la schiuma... e di conseguenza il peso aumentava a scapito delle prestazione e dei consumi.
in primavera 2014 ho deciso di togliere completamente la schiuma e lasciando il calpestio aperto in punti che mi avrebbero permesso di ispezionare tutta la zona sono finalmente riuscito a trovare il problema , una filatura longitudinale che durante la navigazione , a causa delle sollecitazioni , lasciava entrare tipo 1/2 litro di acqua ad uscita.... poca... però quando c'era la schiuma si impregnava e non riuscivo ad asciugare , ogni fine stagione ho tolto tipo 40/50kg di schiuma bagnata ( peso a secco <2kg , 3 bombolette circa )
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fabiox
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- 9/11
Salpa ti ho scritto nell'altro topic ma evidentemente mi hai frainteso.
Ne assetto ne galleggiabilità sono correlati a quanto vuoi fare;quel lavoro influirebbe sulla riserva di galleggiabilità,cosa che potresti apprezzare solo in caso di affondamento dell'unità UT
Se sei interessato continuiamo. Cool
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 10/11
tanor74 ha scritto:
per l'assetto non sono in grado di giudicare , ma ritengo che l'aria galleggia meglio anche della schiuma Wink

i contro...

se ( e qui tocchiamo gli attributi )
dovessi avere per un qualsiasi motivo un infiltrazione di acqua e la schiuma inizia ad impregnarsi , avrai un aumento esponenziale del peso dell'imbarcazione....
come la metti la metti... purtroppo è così...

come ho già scritto , io per 3 anni circa ho combattuto una battaglia con una piccola infiltrazione che non riuscivo a identificare , so soltanto che trovavo acqua a contatto con la schiuma... e di conseguenza il peso aumentava a scapito delle prestazione e dei consumi.
in primavera 2014 ho deciso di togliere completamente la schiuma e lasciando il calpestio aperto in punti che mi avrebbero permesso di ispezionare tutta la zona sono finalmente riuscito a trovare il problema , una filatura longitudinale che durante la navigazione , a causa delle sollecitazioni , lasciava entrare tipo 1/2 litro di acqua ad uscita.... poca... però quando c'era la schiuma si impregnava e non riuscivo ad asciugare , ogni fine stagione ho tolto tipo 40/50kg di schiuma bagnata ( peso a secco <2kg , 3 bombolette circa )





la schiuma Espak o altre simili per uso nautico a cellula chiusa (ce ne sono più o meno dense ovvero rigide) assorbono acqua per un massimo del 3% del loro peso ... sei sicuro che la tua schiuma si di quel tipo ? probabilmente la barca era stata schiumata negli anni 80/90 quando si usavano ben altre schiume probabilmente a cellula aperta
Sailornet