Timoneria Idraulica... riempimento spurgo [pag. 3]

Capitano di Vascello
roy151 (autore)
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- Ultima modifica di roy151 il 22/05/14 21:18, modificato 1 volta in totale
solo una precisazione... se guardi avanti, e ruoti il timone verso destra, la direzione è a destra, il motore ruota verso sinistra ,spostando l'elica sul lato destro. ma al di la di questo, leggi bene i nomi che ho dato agli sfiati e da che posizione vanno visti, altrimenti si fa un po di confusione... devi solo tralasciare uno dei due passaggi perché il problema ce l' hai solo da una parte.
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Capitano di Corvetta
janluk86
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allora scusa se posto un disegnino insulso, ma almeno sono sicuro...

re: Timoneria Idraulica... riempimento spurgo


allora, la timoneria mi va a scatti quando muovo il motore da A a B, quindi quando ruoto il timone in senso anti orario,
ora rilegendo il tuo primo intervento tu chiami i tappi di spurdo destro e sinistro, come da disegno ovvero stando al timone e poi girandoti verso il motore...

se tutto è giusto, mi confermi che dai tuoi dati devo fare lo spugo del tappo destro, e inoltre mi confermi che per farlo metto il motore in posizione A , apro il tappo di spurgo, inizio a versare olio nella timoneria e lentamente ruoto il timone in senso antiorario, fino ad arrivare nella posizione B.

giusto?!?
Gianluca
Capitano di Vascello
roy151 (autore)
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- 23/31
Si il disegno va bene. è una prova che farei anche io... spero funzioni... ma ricorda... prima fai entrare l'olio nella pompa e solo dopo apri lo sfiato.basta girare poco il dado... Scusa per il ritardo nelle risposte ma dove sono ora, non ho sempre la linea per collegarmi...
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fabiettto
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- 24/31
Mi appresto a riempire l'impianto di una timonria idraulica della mavimare modello gf90bt, una piccola timoneria a cilindro frontale per motori sino a 90 cv.
Ho letto attentamente il tuo tutorial e confrontandolo con le istruzioni riportate sul libretto, ho notato che la Mavimare riferisce al contrario di agire sugli spurghi rispetto alle tue istruzioni.
re: Timoneria Idraulica... riempimento spurgo

re: Timoneria Idraulica... riempimento spurgo



Bisogna fare riferimento alle vignette sul lato destro, quelle riferite al cilindro frontale.
Mi aiuteresti a capire come agire? É la prima volta che eseguo un operazione del genere.
Grazie
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 25/31
Cosa non hai capito !!! e chiarissimo.
Quando spurghi in senso antiorario apri lo spurgo di sinistra e quello di destra rimane chiuso, mentre in senso orario apri quello di destra e chiudi quello di sinistra. Procurari un recipiente per recuperare l'olio dallo spurgo e rimetterlo nel recipiente, in quanto per far un buon lavoro, devi far spurgare un bel po, affinche tutta l'aria esca dall'impianto, togliendo l'olio e rimettendolo nel suo recipiente.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Comune di 1° Classe
fabiettto
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- 26/31
Ok, basta arrivare a fine corsa per considerare terminato lo spurgo da ogni singolo lato? Domattina ci provo, speriamo bene!!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 27/31
Non e che tu arrivi a fine corsa ed hai finito... devi fare un po di avanti e dietro, fino al reimpimento dei tubi e far uscire tutta l'aria. Dallo vite di spurgo, collegata ad un tubicino, vedrai uscire unitamente all'olio delle bollicine. (Ecco il perche del recipiente per il recupero e un tubicino da collegare allo spurgo) Quando vedrai passare nel tubo, solo olio, significa che un tubo e ok, chiudi lo spurgo e procedi con lo stesso sistema, sul secondo spurgo nel senso inverso. E consigliabile effettuare l'operazione in due...

Giusto per darti un idea, sul i video si vede come funziona lo spurgo.





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fabiettto
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Tante grazie!!
Tenente di Vascello
ronin72
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- Ultima modifica di ronin72 il 06/10/19 20:38, modificato 1 volta in totale
Per eliminare l'aria è possibile usare le pompe spurgo a vuoto dei freni?
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Capitano di Vascello
roy151 (autore)
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Non lo so. Ma la procedura è veramente semplice. È un po' lunga la prima volta ma assolutamente semplice. Non si rischia di rompere niente. Se si sbaglia si vuota l'olio nelle tubazioni e si ricomincia. Bisogna fare attenzione a fare tutto molto lentamente in modo che l'olio non incameri troppe piccole bolle d'aria .
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