Carrello porta gommone parametri di scelta

Sottocapo
perkiamenr (autore)
Mi piace
- 1/4
ciao a tutti ,
è giunto il momento di acquistare il carrello , lo cerco usato , ma girando in rete non mi è ben chiaro quale si il più indicato , non parlo di marca , ma di lunghezza , larghezza , e forse più importante del peso che può sopportare . il gommone è un lomat 500 IN il motore un 40 cv , LU ft 5,06 LA 2,38 peso 260 kg motore 80 kg , quali sono i parametri che devo seguire per cercare il carrello ?
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 2/4
Penso che uno come il mio dovrebbe andarti bene (750 kg complessivi); conta che il gommone 260 è nudo, devi aggiungerci tutte le cose che servono in navigazione (ancora, catena, cime, dotazioni di legge, benzina che resta nel serbatoio, tendalino, cuscineria, batteria, acqua della doccetta, altri amenicoli che lasci a bordo per comodità, ecc.; il motore dal peso mi sembra 2T quindi il peso resta più o meno quello dichiarato (nei 4T devi aggiungere l'olio che è escluso) però devi aggiungere qualche chilo di olio per 2T che hai a bordo da qualche parte.

Io ho un Lomac 520 con con motore 4T e in pesa sono arrivato a 860 (contro i 750 ammessi); ho dovuto traslocare diversa roba in auto ma è una scocciatura; d'altra parte non ho risorse per cambiare carrello...
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Fregata
regolo
Mi piace
- 3/4
La mia esperienza è questa:ho acquistato un Lomac 600 Club, sul manuale del propritario c'era scritto che pesava kg 389,il motore kg 190 (389+190=579) e quindi ho acquistato un carrello dala portata utile di kg 810 e quindi mi sentivo ampiamente all'interno del range,fino a quando ho portato il gommone e carrello ad una pesa pubblica e la bilancia si è fermata a kg 1250 compreso il carrello che faceva 290 kg; ho viaggiato per svariati anni con almeno kg 150 oltre il limite.Morale della favola:i pesi che i cantieri ci danno sono moooolto approssimativi e sempre in difetto. Il mio consiglio è di acquistare almeno un carrello da 1000 kg di portata complessiva.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 4/4
sul peso ti hanno già detto tutto, e purtroppo hanno ragione (anche io carico in auto per non sforare il peso massimo).
Per quanto riguarda la lunghezza, i carrelli hanno quasi tutti una forma a Y, ora il carrello perfetto non esiste ma indicativamente la distanza dalla biforcazione alla fine dei longheroni deve corrispondere alla lunghezza della barca, tieni presente che c'è una certa tolleranza (almeno 1/2 metro) in meno ma comunque fra il supporto del verricello e l'auto è bene lasciare lo spazio sufficente ad aprire il portabagagli.

Per la larghezza dipende, se devi affrontare strade strette o curve ad angolo conviene prendere un carrello poco più largo della tua imbarcazione (qui si parla di centimetri) in modo da facilitare il passaggio fra gli ostacoli; se invece devi percorrere molta strada specie se ti trovi molte curve conviene prendere un carrello più largo in modo che l'imbarcazione riesca a passare all'interno delle ruote (questo non lo scrivo tanto per te con 2,38 di larghezza non trovi carrelli abbastanza larghi) in questo modo si abbassa il baricentro e si guadagna stabilità e tenuta di strada.
Insomma il carrello perfetto non esiste, devi valutare le tue esigenze e vedere se il mercato ti offre qualcosa di adatto.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet