Aumento livello olio motore

Sottocapo
ILPALO (autore)
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- 1/24
Ciao a tutti, inserisco un nuovo topic per un problema al mio motore honda 90 cv a carburatore: in breve si innalza il livello dell'olio motore contaminandosi molto probabilmente di parti di combustione.
Mi spiego meglio e vi descrivo alcuni casi.quando navigo a bassi regimi (1200-1500 giri) e quando soprattutto mi rimane il termostato aperto per impurita' il livello dell'olio si alza e si comprende bene (sono un autoriparatore) che e' combustione e carburante non bruciato.Voi potreste rispondermi che puo' essere il motore che ha alcuni problemi di fasce oppure le pompe benzina che ho controllato.Vi descricvo anche un evento un po' inusuale:un mio amico che due anni fa' ha acquistato uno yamaha 115cv ad iniezione nuovo si e' ritrovato lo stesso problema poi scoprendo che il termostato era rimasto aperto per difettosita.Ora mi domando se a qualcuno di voi sia successo la stessa cosa e come avete risolto.Vi ringrazio anticipatamente. Question Question Rolling Eyes
Contrammiraglio
alcione
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- 2/24
si tratta di diluizione da parte del carburante che contamina l'olio, problema purtroppo già conosciuto e credo già trattato, proprio dei motori a 4T marini a causa della bassa temperatura di esercizio in particolare a bassi regimi.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
waluci
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- 3/24
per esperienza personale mi è capitato di vedere aumentare l'olio in seguito al forarsi della membrana della pompa benzina, ed è successo anche su alcune vetture, controlla altrimenti sono sicuramente le fasce elastiche, altro non mi viene in mente a meno che non siano i paraolio delle valvole da sostituire ma come autoriparatore non dovresti avere problemi al riguardo, i paraolio si riescono a cambiare senza smontare la testa, fai una prova in tal senso se la guarnizione pompa è a posto
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
alcione
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- 4/24
Il problema dicevo noto era stato trattato pure da una nota rivista del settore:causa la la quantità rilevante del fluido refrigerante del sistema di raffreddamento a circolo aperto, proprio dei fuoribordo comporta un difficile raggingimento della temperatura ideale nonostante il lavoro del termostato(soprattutto come si diceva a regimi medio-bassi) che ne caso dei 2t non comporta problemi nel 4t causa l'evidente presenza del lubrificante in coppa che viene irreversibilmente contaminato da carburante incombusto e condensa. fatto che non accade sui normali 4t "terrestri" che raggiunta la temperatura di esercizio (liquido a circa 90°) rimangono a temperatura pressochè costante per lungho periodo consentendo di eliminare in evaporazione e/o con sistemi egr il carburante incombusto.
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Capitano di Corvetta
waluci
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- 5/24
vero anche questo, anzi, sicuramente più probabile di quanto affermato da me sopra per il problema delle temperature, bravo alcione
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sottocapo
ILPALO (autore)
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- 6/24
Grazie per i chiarimenti e le risposte e per questo (non penso di eseguire questo intervento) pensavo di inserire un termostato piu' alto di grado, (il mio e' un 72°c) che ho anche trovato in commercio e addirittura sono anche originali.Le mie conclusioni sono queste:il motore marino e' copia o derivazione da quelli usati per le moto ed in quanto prima gareggiavo, notavo che la temperatura del motore da moto e' ben di 98°c a regime medio in una pista e in uso forsennato addirittura 105°-108°.A questo punto perche' non passare ad un termostato ad esempio di 85°-92° gradi Question Question Rolling Eyes voi che ne pensate Question
Capitano di Corvetta
waluci
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- 7/24
penso che aumentare la temperatura di apertura del termostato può essere forse la soluzione specie per le basse temperatura che troviamo andando verso l'inverno, tienici aggiornati
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 8/24
Aumentando la temperatura di esercizio aumentano i depositi all'interno del circuito di raffreddamento, per quello i motori marini lavorano a temperature più basse di queli terrestri.. anche io ho lo stesso problema, ma secondo voi cambiando olio ogni 50 ore il motore ne risente?

Ciao
Stefano
Capitano di Corvetta
waluci
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- 9/24
danno il cambio a 100 ore se non sbaglio, comunque facendo trattamento anticalcare a fine stagione risolvi il problema
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Tenente di Vascello
titave
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- 10/24
Ciao,
ho riscontrato lo stesso problema su
Honda 8hp
Honda 40 hp carb
Honda 40 hp iniez
Suzuki 30
Suzuki 15
Questi motori avevano tutti il livello dell'olio esageratamente alto.....l'honda 8 addirittura ha travasato olio mentre il 40 iniezione aveva un bel mezzo litro in più in 20 ore di moto....era nuovo.
Ora credo sia un problema veramente generalizzato e presente un po' su tutte le marche...
Tita

ps. unica vera "soluzione" è quella di cambiare il termostato con gradi termici diversi a seconda delle stagioni ma.....che paxxe
ps2. in ogni caso cambiare spesso l'olio non fa certo male
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