Elettricità da un vecchio Mercury 25 ? [pag. 2]

Sergente
gaiagaia23 (autore)
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- 11/23
per cui anche prendendone uno dei due e collegandolo a un radrizzatore dovrei avere la continua +: che potrei verificare con il tester.
Bat Cormoran 5 Mercury 25
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/23
gaiagaia23 ha scritto:
per cui anche prendendone uno dei due e collegandolo a un radrizzatore dovrei avere la continua +: che potrei verificare con il tester.


esatto
Sergente
gaiagaia23 (autore)
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- 13/23
La prossima volta che vado al mare faccio le prove e poi vi do i ragguagli.
Grazie ancora !!
Bat Cormoran 5 Mercury 25
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 14/23
isla ha scritto:
gaiagaia23 ha scritto:
Ho trovato questo "spaccato" dell'impianto elettrico, Voi ci capite qualche cosa su cosa dovrei cercare?

re: Elettricità da un vecchio Mercury 25 ?


il tuo punto di partenza e' il particolare N°17,ovvero lo statore degli ausigliari,da qui parte la corrente alternata,che dovrai inviarla al regolatore N°1 della foto
re: Elettricità da un vecchio Mercury 25 ?


In effetti ricordo abbastanza bene il particolare 17 (la bobina di cui parlavo) però ero quasi sicuro ce ne fossero 2 contrapposte praticamente uguali... bo forse mi sbaglio
Ammiraglio di squadra
isla
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- 15/23
e' molto facile che ce ne sia una seconda dedicata alla sola bobina at,del resto quella in foto numerata 17,la chiamano statore ausigliari Wink

in effetti:

re: Elettricità da un vecchio Mercury 25 ?


il parrt n° 2 dovrebbe essere lo statore per le sole Wink bobine
Sergente
gaiagaia23 (autore)
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- 16/23
Ciao Isla, navigando per i forum, guarda guarda cosa ho trovato: una foto di un mercury come il mio con un particolare che non ricordavo, perchè uso la guida a barra:
re: Elettricità da un vecchio Mercury 25 ?


Si tratta del cavo che gestisce l'interruttore acceso spento sul monoleva, che non ho mai montato.
Sempre dal forum leggo che "misurando l' uscita dei fili che provengono dallo scatolotto si hanno infatti circa 5 V AC con il motore al min , e circa 14,5 V AC a regimi elevati" . Corrente alternata e non continua.
Sono andato avanti, contattando tramite e-bay un negozio di elettronica, gli ho domandato di cosa necessiti per trasformare la corrente alternata in continua per caricare una batteria da 12 v e 5/8 Ah.
Gentilmente mi ha risposto che mi occorre un ponte diodi 8-10 ah e un condensatore elettrolitico 2000mf 16 volt. Tutto chiaro????
Per me è arabo e soprattutto non saprei come fare i collegamenti.
I costi sono veramente ridicoli, se solo fossimo in gardo di mettere insieme i pezzi: meno di 3-4 euri.
Ciao
Bat Cormoran 5 Mercury 25
Ammiraglio di squadra
isla
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- 17/23
gaiagaia23 ha scritto:
Ciao Isla, navigando per i forum, guarda guarda cosa ho trovato: una foto di un mercury come il mio con un particolare che non ricordavo, perchè uso la guida a barra:
re: Elettricità da un vecchio Mercury 25 ?


Si tratta del cavo che gestisce l'interruttore acceso spento sul monoleva, che non ho mai montato.
Sempre dal forum leggo che "misurando l' uscita dei fili che provengono dallo scatolotto si hanno infatti circa 5 V AC con il motore al min , e circa 14,5 V AC a regimi elevati" . Corrente alternata e non continua.
Sono andato avanti, contattando tramite e-bay un negozio di elettronica, gli ho domandato di cosa necessiti per trasformare la corrente alternata in continua per caricare una batteria da 12 v e 5/8 Ah.
Gentilmente mi ha risposto che mi occorre un ponte diodi 8-10 ah e un condensatore elettrolitico 2000mf 16 volt. Tutto chiaro????
Per me è arabo e soprattutto non saprei come fare i collegamenti.
I costi sono veramente ridicoli, se solo fossimo in gardo di mettere insieme i pezzi: meno di 3-4 euri.
Ciao


ciao,ti ho risposto anche nell'altro forum,comunque,se ti serve ,a casa dovrei avere lo scatolotto gia' fatto,ti posso inviare lo schema ,e' molto semplice costruirlo
Capitano di Corvetta
edimix
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- 18/23
il condensatore è meglio non metterlo......(altrimenti 14,5 x1.4142=20.4volt=un pò troppi)
2° Capo
taglio
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- 19/23
Premetto che per ricaricare una batteria al pb, la tensione da applicare deve essere di almeno 13,8/14v
Provo a dire la mia:
- parti con l'alternata fuori dal motore e consideriamo il caso peggiore di avere 14,5v ac
- metti il ponte a diodi --> 14,5*1,41= 20,4v dc (non è una vera continua perchè ti ritrovi con un forte ripple, è più un valore efficace, quindi il condensatore và messo eccome)
- dopo il condensatore (lo metterei almeno da 25v), ti ritrovi sempre i 20,4 dc decisamenti più "puliti".
- ora mi orienterei su di uno stabilizzatore di tensione, ossia un integrato che accetta tensioni da 5v a 25v dc e fornisca sempre all'uscita il14v necessari alla batteria (se anche fossero 15 non mi preoccuperai più di tanto se la batteria è da 60ah)
Boston Whaler 17' Montauk - Evinrude 115 v4 2t - eco Lowrance X65 - gps garmin etrex
Sergente
gaiagaia23 (autore)
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- 20/23
Ho contattato il venditore, persona gentilissima, che mi ha consigliato queesto ponte diodi da 8 ah

re: Elettricità da un vecchio Mercury 25 ?


e questo condensatore elettrolitico da 4700micro farad, 25 V e 105°

re: Elettricità da un vecchio Mercury 25 ?


Il condensatore non è sufficente per stabilizzare la corrente?

Mi ha suggerito di collegare i 2 fili provenienti dal motore ai due ingressi della corrente alternata e collegare il - del ponte diodi con il - del condensatore e quest'ultimo alla batteria.
Ho capito bene?
Bat Cormoran 5 Mercury 25
Sailornet