Elettricità da un vecchio Mercury 25 ?
gaiagaia23 (autore)
- 1/23
Ciao a tutti, chiedo ai più esperti se c'è la possibilità di ricavare della corrente da un vecchio Mercury 25, avviamento a strappo, che non ha alcuna presa esterna a cui collegarsi.
Mi servirebbe soprattutto per tenere carica una batteria da moto a cui è collegata la pompa di sentina e forse, in futuro, anche una radio.
Nel caso fosse possibile, vi chiedo anche cosa dovrei comperare per far funzionare il tutto.
Grazie
Mi servirebbe soprattutto per tenere carica una batteria da moto a cui è collegata la pompa di sentina e forse, in futuro, anche una radio.
Nel caso fosse possibile, vi chiedo anche cosa dovrei comperare per far funzionare il tutto.
Grazie
Bat Cormoran 5 Mercury 25
FRANKY74
- 2/23
INNANZI TUTTO DEVI CREARE UN RADDRIZZATORE, CIOE' UNA APPARECCHIO PER
LA CONVERSIONE DA CORRENTE ALTERNATA A CONTINUA.( MI SEMBRA DI AVER LETTO,
QUALCOSA SUL NS FORUM).-LA ALTERNATA LA PRENDI DALLO SPINOTTO LATERALE,(TAGLI I FILI O COMPRI LO SPINOTTO)-IN SECUNDIS APPLICARE UN BEL FUSIBILE SULLA LINEA CHE VA DAL RADDRIZZATORE
ALLA BATTERIA. (LE POLARITA' DEVONO PERO' ESSERE RISPETTATE -VERIFICA CON IL TESTER,ROSSO + NERO -) , SE METTI I FILI DEL TESTER AL CONTRARIO APPARIRA' UN SEGNO -
TERZO , APPLICA LE UTENZE A DUE FILI CHE COLLEGHERAI AI POLI DELLA BATTERIA.
N.B ANCHE SE LA BATTERIA FA DA FILTRO, CONSIDERA CHE LA CORRENTE (ALTERNATA)
DIRETTAMENTE DAL MOTORE ARRIVA A 20 VOLT, FAI SEMPRE UN TEST PER VEDERE A QUANTO
"ESCE" LA CORRENTE DALLA BATTERIA A MOTORE AVVIATO.
COMUNQUE LE UTENZE CON QUESTO SISTEMA NON SONO MAI "PROTETTE "
TI CONSIGLIO DI FARTI AIUTARE DA QAULCHE AMICO ELETTRICISTA, PER TUTTO ED EVENTUALMENTE CREARE UNA CASSETTA FUSIBILI-UTENZE
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LA CONVERSIONE DA CORRENTE ALTERNATA A CONTINUA.( MI SEMBRA DI AVER LETTO,
QUALCOSA SUL NS FORUM).-LA ALTERNATA LA PRENDI DALLO SPINOTTO LATERALE,(TAGLI I FILI O COMPRI LO SPINOTTO)-IN SECUNDIS APPLICARE UN BEL FUSIBILE SULLA LINEA CHE VA DAL RADDRIZZATORE
ALLA BATTERIA. (LE POLARITA' DEVONO PERO' ESSERE RISPETTATE -VERIFICA CON IL TESTER,ROSSO + NERO -) , SE METTI I FILI DEL TESTER AL CONTRARIO APPARIRA' UN SEGNO -
TERZO , APPLICA LE UTENZE A DUE FILI CHE COLLEGHERAI AI POLI DELLA BATTERIA.
N.B ANCHE SE LA BATTERIA FA DA FILTRO, CONSIDERA CHE LA CORRENTE (ALTERNATA)
DIRETTAMENTE DAL MOTORE ARRIVA A 20 VOLT, FAI SEMPRE UN TEST PER VEDERE A QUANTO
"ESCE" LA CORRENTE DALLA BATTERIA A MOTORE AVVIATO.
COMUNQUE LE UTENZE CON QUESTO SISTEMA NON SONO MAI "PROTETTE "
TI CONSIGLIO DI FARTI AIUTARE DA QAULCHE AMICO ELETTRICISTA, PER TUTTO ED EVENTUALMENTE CREARE UNA CASSETTA FUSIBILI-UTENZE
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The Doctor
- 3/23
- Ultima modifica di The Doctor il 13/11/07 09:37, modificato 2 volte in totale
Te l'ho chiesto gentilmente nella tua pagina di presentazione di non scrivere maiuscolo, te lo ripeto anche adesso, vedi di leggere il Regolamento (soprattutto l'art. "8") che per tua semplicità ti riporto il link:
https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
gaiagaia23 (autore)
- 4/23
grazie FRANKY74, ma potresti darmi un'idea su quale sia il filo da tagliare, o meglio quale devo cercare ?
Bat Cormoran 5 Mercury 25
alberto1082
- 5/23
Ciao qualche anno fa avevo un mercury 25 dell'81 il mio però era a avviamento elettrico e quindi aveva gia i cavi.......... però stranamente non caricava, quando ho deciso di vederci chiaro e l'ho smontato c'èra una bobina sotto il volano interrotta (fortunatamente a causa di una saldatura ) però e qui non vorei sparare una c*****a perchè vado a memoria e è passato un po' di tempo, mi pare ci fosse una bobina dedicata esclusivamente alla ricarica delle batterie, mentre una seconda alimentava solo l'elettrica del motore, quindi sempre se non ho detto una c*****a penso che come prima cosa andrebbe aggiunta quella bobina.
Ciao Alberto
Ciao Alberto
FRANKY74
- 6/23
come dice l'amico Alberto la corrente la devi ricavare da questa bobina,
ci vorrebbe l'esploso del motore, forse lo puoi trovare qui sui top downloads
ciao franky
ci vorrebbe l'esploso del motore, forse lo puoi trovare qui sui top downloads
ciao franky
gaiagaia23 (autore)
- 7/23
Ho trovato questo "spaccato" dell'impianto elettrico, Voi ci capite qualche cosa su cosa dovrei cercare?
Bat Cormoran 5 Mercury 25
isla
- 8/23
gaiagaia23 ha scritto:Ho trovato questo "spaccato" dell'impianto elettrico, Voi ci capite qualche cosa su cosa dovrei cercare?
il tuo punto di partenza e' il particolare N°17,ovvero lo statore degli ausigliari,da qui parte la corrente alternata,che dovrai inviarla al regolatore N°1 della foto
gaiagaia23 (autore)
- 9/23
Cerca di avere pazienza Isla: dal particolare 17 (nel tuo disegno è il 7) fuoriescono 2 fili, dovrei collegarne uno dei due a un raddrizzatore per trasformare l'alternata in continua, creando così il polo + da collegare al+ della batteria e collegare al - un filo di massa? Mi sto avvicinando o sono fuori come un balcone?
Bat Cormoran 5 Mercury 25
isla
- 10/23
gaiagaia23 ha scritto:Cerca di avere pazienza Isla: dal particolare 17 (nel tuo disegno è il 7) fuoriescono 2 fili, dovrei collegarne uno dei due a un raddrizzatore per trasformare l'alternata in continua, creando così il polo + da collegare al+ della batteria e collegare al - un filo di massa? Mi sto avvicinando o sono fuori come un balcone?
e' giusto ,di solito i 2 fili che escono dallo statore-ausigliari,vanno a un raddrizzatore,e da qui' escono direttamente i 12 volt ca continui
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