Carrello omologato...senza macchina con gancio di traino! Si puo'??? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
magooo
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- 31/56
ciao ok fin qui c ero in quanto ne ho gia uno.ma se ho un carrello corto posso allungare le staffe porta targa per poter caricare la barca di 1 metro piu' lunga'?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 32/56
maxfrigione ha scritto:
toybizarre ha scritto:
Quindi ricapitolando....


1) ti compri il carrello
2) vai in motorizzazione e lo fai immatricolare(dopo 15 giorni avrai il libretto definitivo)
3) agganci all'auto dell'amico mettendoci dietro il carrello la targa ripetitrice della motrice(possibilmente omologata costa una 60ina di euro)
4) te lo fai portare dove vuoi.
Il proprietario della motrice dovrebbe aver comunicato alla sua assicurazione l'avvenuta installazione del gancio, che copre eventuali danni se il carrello è agganciato alla stessa.
Come ti hanno detto,se lo lasci in un luogo privato non hai bisogno dell'assicurazione statica.


Max

sostituirei quanto evidenziato in rosso con:
"5) lo doti di assicurazione statica"

Maxfrigione, ricapitolare è ricapitolare, non diabolicamente insistere nell'errore..... tra l'altro dando motivazioni palesemente contraddittorie (mi spieghi come si concilia ill "tenerlo su suolo privato" con il "te lo fai portare dove vuoi"?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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magooo ha scritto:
ciao ok fin qui c ero in quanto ne ho gia uno.ma se ho un carrello corto posso allungare le staffe porta targa per poter caricare la barca di 1 metro piu' lunga'?



A parte il fatto che se la barca è più lunga di un metro, probabilmente hai anche problemi di dimensionamento e pesi sopportabili dal carrello (telaio sospensioni ruote freni....), puoi farlo solo a condizione che le misure riportate nel libretto (sbalzo posteriore) siano rispettate. Diversamente non sei in regola.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 34/56
maxfrigione ha scritto:

1) ti compri il carrello
2) vai in motorizzazione e lo fai immatricolare(dopo 15 giorni avrai il libretto definitivo)
3) agganci all'auto dell'amico mettendoci dietro il carrello la targa ripetitrice della motrice(possibilmente omologata costa una 60ina di euro)
4) te lo fai portare dove vuoi.
Il proprietario della motrice dovrebbe aver comunicato alla sua assicurazione l'avvenuta installazione del gancio, che copre eventuali danni se il carrello è agganciato alla stessa.
Come ti hanno detto,se lo lasci in un luogo privato non hai bisogno dell'assicurazione statica.
Max


Proverò a correggere

Max
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maxfrigione
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- 35/56
bobo ha scritto:
Maxfrigione, ricapitolare è ricapitolare, non diabolicamente insistere nell'errore..... tra l'altro dando motivazioni palesemente contraddittorie (mi spieghi come si concilia ill "tenerlo su suolo privato" con il "te lo fai portare dove vuoi"?


Non si concilia. Quindi correggo:
"te lo fai portare dove vuoi" diventa: "se privo di assicurazione statica, te lo fai portare in qualsiasi suolo pubblico a condizione che rimanga agganciato alla motrice, se lo vuoi lasciare sganciato in un suolo privato che può essere di tua proprietà o altrui, in quest'ultimo caso devi essere autorizzato ad accedervi".
Va meglio così?

Max
Capitano di Corvetta
andrea85
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Mi sembra che non sia ancora chiaro...riepilogo il concetto:
Se circoli con un carrello sul suolo pubblico, agganciato o meno alla macchina, E' SEMPRE OBBLIGATORIA l'assicurazione statica.
Non è necessaria SOLO nel caso in cui il carrello non esca mai da una proprietà privata.
Se poi uno non la vuole fare perchè sono solo pochi chilometri sono affari suoi...comunque con linear sono una ventina di euro...non è proibitiva... Rolling Eyes
Cerchiamo di non creare confusione sull'argomento visto che ne abbiamo già ampiamente discusso e abbiamo capito come funziona. Wink
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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andrea85 ha scritto:
Mi sembra che non sia ancora chiaro...riepilogo il concetto:
Se circoli con un carrello sul suolo pubblico, agganciato o meno alla macchina, E' SEMPRE OBBLIGATORIA l'assicurazione statica.
Non è necessaria SOLO nel caso in cui il carrello non esca mai da una proprietà privata.
Se poi uno non la vuole fare perchè sono solo pochi chilometri sono affari suoi...comunque con linear sono una ventina di euro...non è proibitiva... :roll:
Cerchiamo di non creare confusione sull'argomento visto che ne abbiamo già ampiamente discusso e abbiamo capito come funziona. :wink:


rimarco quanto dice andrea85 e faccio anche l'avvocato del diavolo: quante volte ritenete che possa trovarsi il carrello staccato dalla motrice su area pubblica? praticamente mai!! per legge la statica e' obbligatoria, ma state pur certi che se capita qualcosa cio' avviene nel 99% dei casi in area privata, nel 1991 circa in un campeggio mentre spingevo il carrello a mano in piazzola una ruota e' finita su un tombino in mezzo all'erba e ha fatto ruotare il timone contro il polpaccio di una amica con un taglio enorme; la cosa era praticamente in famiglia, stupidamente non abbiamo pensato alla polizza in corso se non dopo anni quando un assicuratore me la illustro' meglio e non facemmo nessuna pratica in quanto non ci venne proprio in mente, ma se avessi fatto denuncia sicuramente il danno sarebbe stato risarcito; e se lei mi avesse fatto causa? io sarei stato coperto in quel caso perche' certamente mi sarebbe venuto in mente..... e se non avessi avuto la statica? morale la statica e' obbligatoria per strada, ma state pur certi che verra' utile in privato, in sosta nei cantieri, nel cortile di casa.....

continuo comunque a non capire perche' per spendere paccate di soldi per cose o accessori magari poco utili siamo sempre pronti poi queste "piccolezze" , statica, assicurazione ausiliario, targa ripetitrice omologata stanno cosi' sullo stomaco a tanti di voi.. (ho scritto voi volutamente, io escluso)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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andrea85 ha scritto:
Se circoli con un carrello sul suolo pubblico, agganciato o meno alla macchina, E' SEMPRE OBBLIGATORIA l'assicurazione statica


Le vostre motivazioni mi hanno convinto a correre a fare l'assicurazione statica, primo perchè me lo obbliga la legge, secondo perchè il costo mi sembra più che onesto.

Max
Capitano di Corvetta
magooo
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- 40/56
la barca e' una lancetta da poco peso e' giusto lunga ma sul libretto non c e' la lunghezza massima e poi se con i suoi cartelli di carico sporgente posso uscire di 1/3 allungando la barra non devo nemmeno mettere il cartello x sporgenza... riguardo all assicurazione statica io ho pagato 26 euro. quindi e' piu' che fattibile.. Smile
Sailornet