Come risparmiare sul gancio traino.
arlen81 (autore)
- 1/17
Ciao ragazzi, devo installare il gancio traino sulla mia Volvo v50 ed ho letto che si può risparmiare effettuando personalmente le pratiche per il collaudo...cosa si deve fare
paololed
- 2/17
da quale città scrivi?andando in motorizzazione pagare dei conti correnti e prendere appuntamento poi arrivato il giorno vai con macchina e documenti del gancio con timbra e firma dell'istallatore ed il gioco e fatto ricordati di andare alla motorizzazione che ha autorizzato l'istallatore a montare i ganci non puoi andare nel modo + assoluto in qualsiasi altra motorizzazione
DADDONE71
- 3/17
Vai alla motorizzazione, dopola fila allo sportello per ritirare il modulo ed i bollettini di versamento ( a Cagliari 57 euro in tutto ), vai alle poste ( se alla motorizzazione non c'e' un postamat per pagarli in loco ), compili il modulo e torni alla motorizzazione per fissare la data del collaudo 8) ( a Cagliari piu' di un mese dopo la presentazione della domanda ).
Se ti chiedono piu di 100 euro per la pratica comincia ed essere conveniente fare da se imho ( tenendo conto della rottura di scatole di girare per la citta' e della benzina per farlo )
Se ti chiedono piu di 100 euro per la pratica comincia ed essere conveniente fare da se imho ( tenendo conto della rottura di scatole di girare per la citta' e della benzina per farlo )
byanonimo
- 4/17
arlen81 ha scritto:Ciao ragazzi, devo installare il gancio traino sulla mia Volvo v50 ed ho letto che si può risparmiare effettuando personalmente le pratiche per il collaudo...cosa si deve fare
Ciaoooooo questa e la procedura che ho fatto io.... e non credo ce ne siano altre della serie "Fai da Te"
!) Intanto devi avere un meccanico di fiducia e possibilmente amico , che sia consensiente a darti la partita iva, ed eventualmente metterti il timbro della sua officina,sulle pratiche che ti daranno all'acquisto del gancio.
2) trovare il rivenditore di zona, del gancio che desideri mettere (esempio Ellebi: https://www.ellebi.com/italiano/distribuzione/distribuzionex.asp?t=DST )
3) vai direttamente dal distributore, dicendo che desideri acquistare un gancio XXXXX presentandodi come montatore, ovviamente devi andare a nome dell'officina, Il prezzo dovrebbe essere all'incirca il 40% in meno del listino.
4) fatto questo ti consegneranno il gancio e dei moduli su come installare il tutto, nel tuo caso ti dovrebbero dare anche una piccola centralina elettronica, se non sbaglio, nonche una dichiarazione tecnica, dove dovrai mettere il timbro dell'officina amica, dichiarando che il lavoro di montaggio e stato effettuato come da manuale, presso di loro.
5) il gancio ti verra fatturato a nome dell'officina, eventualmente l'amico meccanico puo scaricarsi l'iva.
6) dopodiche ci sono dei versamenti da fare (ora non ricordo di quanto siano) e prendi appuntamento per l'immatricolazione del gancio..... Fine
Io ho una renault scenic, per il gancio e montaggio, il miglio prezzo che mi era stato fatto e di 700 euro, facendo la pratica come ti ho descritto e montando il gancio da solo, ho speso quasi 400 euro +o- insomma ho risparmiato quasi 300 euro......................
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
The Doctor
- 5/17
Attenzione non tutti i meccanici sono abilitati al montaggio del gancio traino, quindi rivolgetevi solo a quelli che hanno tale abilitazione
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
DADDONE71
- 6/17
The Doctor ha scritto:Attenzione non tutti i meccanici sono abilitati al montaggio del gancio traino, quindi rivolgetevi solo a quelli che hanno tale abilitazione
Verissimo 8)
Quelli autorizzati hanno oltre al timbro un codice numerico di autorizzazione che inseriscono nei documenti, che ti rilasciano per il collaudo.
VanBob
- 7/17
Scusate se mi intrometto... va bene tutto, anche l'officina compiacente che ci "presta" la faccia ma almeno il gancio facciamolo montare a lui! Non vorrei mai trovarmi nella condizione che succede qualcosa per colpa del montaggio. Pensiamo di essere tutti bravi, alcuni lo sono sicuramente ma l'esperienza di un montatore di professione non conta proprio nulla?
E se malauguratamente un gancio su un milione si dovesse staccare per errato montaggio e il rimorchio finisse per fare danni a persone avreste la coscienza pulita?
Senza contare che arlen81 ha chiesto come risparmiare ma solo sulle pratiche per il collaudo....
E se malauguratamente un gancio su un milione si dovesse staccare per errato montaggio e il rimorchio finisse per fare danni a persone avreste la coscienza pulita?
Senza contare che arlen81 ha chiesto come risparmiare ma solo sulle pratiche per il collaudo....
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DADDONE71
- 8/17
VanBob ha scritto:Scusate se mi intrometto... va bene tutto, anche l'officina compiacente che ci "presta" la faccia ma almeno il gancio facciamolo montare a lui! Non vorrei mai trovarmi nella condizione che succede qualcosa per colpa del montaggio. Pensiamo di essere tutti bravi, alcuni lo sono sicuramente ma l'esperienza di un montatore di professione non conta proprio nulla?
E se malauguratamente un gancio su un milione si dovesse staccare per errato montaggio e il rimorchio finisse per fare danni a persone avreste la coscienza pulita?
Senza contare che arlen81 ha chiesto come risparmiare ma solo sulle pratiche per il collaudo....
Sono ancora daccordissimo 8) , anche perche' il montaggio della bulloneria dovrebbe essere eseguito con una chiave dinamometrica ( utensile che non tutti posseggono nella propria officina ), per non "stressare" il materiale durante il serraggio. Sembrano fesserie, ma come dice Van la sfiga ci vede BENISSIMO
Giannibg
- 9/17
Ciao a Tutti,
quoto Van Bob e vorrei aggiungere che vi sono "anche" montatori
poco professionali, quindi verificate sempre il loro lavoro almeno
controllando sempre il serraggio di dadi e bulloni e ricontrollate il
tutto dopo qualche centinaio di Km, in particolar modo se avete trainato.
Ne capitano gia' abbastanza
Gianni
quoto Van Bob e vorrei aggiungere che vi sono "anche" montatori
poco professionali, quindi verificate sempre il loro lavoro almeno
controllando sempre il serraggio di dadi e bulloni e ricontrollate il
tutto dopo qualche centinaio di Km, in particolar modo se avete trainato.
Ne capitano gia' abbastanza
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
MaxM100
- 10/17
VanBob ha scritto:E se malauguratamente un gancio su un milione si dovesse staccare per errato montaggio e il rimorchio finisse per fare danni a persone avreste la coscienza pulita?
in una situazione simile l'installatore compiacente impiegherebbe 5 secondi a spifferare tutto
A lui revocherebbero l'autorizzazione ma a chi si è montato il gancio da solo l'assicurazione fa giustamente un pernacchione galattico e il giudice una bella condanna per lesioni colpose .......
Vale la pena per 300 euro?
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