Carrello omologato...senza macchina con gancio di traino! Si puo'??? [pag. 6]

Contrammiraglio
albertgazza
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- 51/56
@grizzly
ti potrà sembrare strano, ma è cosi!
quando ho portato la vettura, ( motorizzazione di varese ) hanno sollevato l'auto sul ponte e
controllato solamente gli attacchi e relativi disegni.
magari... hanno visto la spina elettrica, ma di provarla manca l'ombra.
ciao
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 52/56
questo mi sta' bene e te lo stavo per chiedere: che non provino con un tester se i fili danno corrente mi sta' bene che possa succedere, e' gia' grassa se controllano la targhetta vicina; probabilmente vanno sulla faccia della officina che firma il corretto montaggio; che poi una officina che timbri un montaggio fatto da un privato gia' mi sembra un paradosso, e' come quando un mio pseudocollega non iscritto all'albo che preparava gli elaborati e chiedeva a me il sigillo....... se parliamo di cose fatte a spanna ce ne sono fin troppe, che pero' sia definita una cosa regolare questo non lo accetto..... e ti diro' di piu', faccio molta fatica a fidarmi anche delle officine, infatti vado nella officina autorizzata esclusivista della marca del gancio, almeno ne montano a pacchi: su una fiat uno 60s nel 1986 feci montare il gancio traino presso una officina autorizzata del paese, me lo ero gia' tutto controllato sulla tavola, era semplicissimo da montare, il foro nella piastra andava incastrato nella piccola dima prevista dalla fiat sotto il portaruota, bastava poi forare in corrispondenza ai buchi prestabiliti, la prima cosa che fece l'officina smeriglio' via quello che credevano una sbavatura dello stampo, diventarono matti a riposizionarlo, dovetti farglielo notare io.......... non notai invece la mancanza delle 4 megarondelle nelle viti principali, se ne accorse invece l' addetto alla motorizzazione, blocco' il collaudo, tornai in officina e trovammo le 4 rondellone dentro al carrello degli attrezzi...... logicamente misero a norma il tutto e ci tornarono loro al collaudo....... ricordate sempre che se capita qualcosa anche a collaudo fatto l'officina si trincera dietro al fatto che il lavoro al momento era certamente fatto a regola e addirittura collaudato, sara' stato il cliente dopo a manipolarlo............ insomma un po' come la prova in vasca del fuoribordo in uscita dalla officina dopo il tagliando: qui' hai visto che andava, se dopo non parte piu' cosa gli hai fatto??
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 53/56
Confermo che alla motorizzazione controllano solo il corretto montaggio del gancio. L'impianto elettrico è a parte e sembra non interessare a nessuno. Quando ho chiesto spiegazioni al collaudatore mi ha risposto che se non vanno le luci sono affari miei e prendo la multa...a loro interessa solo che il gancio sia montato bene.
I ganci vanno fatti montare dall'officina autorizzata e non si potrebbe montarli da soli e poi farsi timbrare il foglio...
Comunque secondo me se uno se lo monta da solo e poi sia quello dell'officina che quello della motorizzazione controllano l'effettivo montaggio a regola d'arte non dovrebbero esserci problemi di sicurezza...c'è comunque il doppio controllo...ma ripeto, è una mia opinione...per legge va fatto installare da chi è autorizzato.
Flyer F19 + Suzuki Df115
Guardiamarina
chioscio
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- 54/56
Riconfermo che l'impianto elettrico NON è previsto nel collaudo del gancio e riconfermo che NON sono un installatore autorizzato e riconfermo che un officina autorizzata qualunque essa sia (almeno spero) prima di apporre dei timbri verifichi il corretto montaggio del gancio in ogni sua parte (rondelle comprese) come è stato nel mio caso.
L'utilità di molti forum è dare informazioni su argomenti che molti non si conoscono e che fanno risparmiare dei soldi come in questo caso montare un gancio traino usato e risparmiarsi circa il 70/80%.
Questa è stata la mia espereanza diretta e posso garantire che la prassi è fattibile.
Condivido anche l'opinione che certi lavori sia meglio farli fare agli specialisti ,ma in questo caso per chi ha un minimo di manualità, attrezzi , sappia interpretare il disegno di un "esploso" e un disegno tecnico è un gioco da ragazzi, oltretutto le auto recenti hanno già tutto indicato dove forare come è già stato scritto più sopra.
saluti a tutti
Ezio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Emilio2
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- 55/56
Confermo che anche alla Motorizzazione di Bg funziona così, sulla mia macchina l'installatore autorizzato ha montato il gancio, timbrato i documenti, portato la macchina in motorizzazione per il collaudo e DOPO io ho collegato l'impianto elettrico. Ottenere l'autorizzazione al montaggio non è così semplice, non basta fare domanda alla Motorizzazione, bisogna andare da un notaio per cambiare il codice attività, con costi non indifferenti.
Capitano di Corvetta
magooo
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- 56/56
Si vera la storia deilla presa. io comunque mi monto il gancio da solo e poi mi faccio timbrare pero' io sono pratico di officina e cose varie.
Sailornet