Suzuki df 115: sostituzione girante [pag. 3]
gigio.russo (autore)
- 21/48
ghibo ha scritto:Vedo solo adesso questo post. Mi girano le cosiddette e mi viene lo sconforto.
Ma possibile che oggi non ci sia altra via che farsi tutto, ma proprio tutto da soli perchè non c'è più da fidarsi di nessuno??!!
Ma porcazzozza!
Io non sono mai stato uno di cultura "meccanica", mai fatto nulla su motori e simili e se non fosse per i grandi aiuti di questo forum sarei in mano a questa gente e la cosa mi terrorizza.
Sparano cifre esorbitanti per porcherie da incompetenti, magari vestiti con la tuta bianca ed il marchietto cucito sul torace.
Sei stato bravo Gigio a buttare un occhio e a non fidarti, ora che hai visto la porcheria te la caverai da solo e farai un lavoro moooolto meglio di qualsiasi officina, con marchietto o senza.
Riguardo al grasso, quello in foto temo sia il grasso bianco che a mio modesto parere si coagula e indurisce facilmente.
Sul millerighe, e un velo sulla girante, cosa meglio di quello al teflon?
(PS: Scusate lo sfogo qui sopra, ma ste cose mi fanno andare in bestia)
Ciao ghibo. Ti ringrazio per la risposta. Anche io prima di conoscere questo forum non sapevo nulla sui motori e altro. Grazie a questo forum ho imparato molte cose e finalmente mi faccio solo le cose risparmiando e soprattutto facendole con amore e penso anche meglio dei meccanici. Penso all'impianto elettrico che ho realizzato da solo l'anno scorso sulla barca grazie a tutti voi. Chiunque l'ha visto crede sia stato fatto da professionisti.
Avvolte quando vedo queste incompetenze, mi chiedo chissà come vengono trattate le nostre macchine quando fanno il tagliando.
Ritornando al motore per fortuna ho controllato ed ho trovato questo. Adesso devo comprare i bulloni nuovi e domani spero che il mio amico riesce a togliere il bullone spezzato.
Per quanto riguarda il grasso, io utilizzo quello al teflon della quicksilver (perché prima avevo un mercury) e mi sono trovato sempre bene. Lo mettevo sul mille righe Dell'elica e dopo un anno non l'ho mai trovato indurito. Inoltre ci ingrasso tutti i leveraggi. Infatti penso di ingrassare con il grasso al teflon il mille righe e l'asta del cambio. X la girante invece tu mi dici di mettere sempre questo al teflon?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
ghibo
- 22/48
Sulla girante credo che il tipo di grasso poco importi, serve a facilitare l'inserimento e la prima piega delle lamelle e tenerla un pò lubrificata da subito. Poi come inizierà a lavorare in acqua il grasso se ne andrà e la ritroverai pulita. Io direi che un grasso fluido (anche semplice vaselina) che non lasci residui va bene.
Quello al teflon sicuramente è ottimo.
OT: Quanto costa tra l'altro? Ci sto pensando per la mia timoneria.
Quello al teflon sicuramente è ottimo.
OT: Quanto costa tra l'altro? Ci sto pensando per la mia timoneria.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
gigio.russo (autore)
- 23/48
ghibo ha scritto:Sulla girante credo che il tipo di grasso poco importi, serve a facilitare l'inserimento e la prima piega delle lamelle e tenerla un pò lubrificata da subito. Poi come inizierà a lavorare in acqua il grasso se ne andrà e la ritroverai pulita. Io direi che un grasso fluido (anche semplice vaselina) che non lasci residui va bene.
Quello al teflon sicuramente è ottimo.
OT: Quanto costa tra l'altro? Ci sto pensando per la mia timoneria.
se non sbaglio lo pago 7,5 euro un barattolo di 400 ml
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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marco57
- 24/48
Confermo che sulla girante il grasso serve solo per far entrare facilmente le alette nella loro sede quindi va bene qualsiasi anche perchè ai primi giri se ne va via.
Ti consiglio invece di sostituire le guarnizioni, se hanno messo del mastice (sbagliatissimo pensa se finisce nel circuito) magari è perchè non le hanno cambiate già nel primo intervento.
Invece metti il grasso che hai sopra l'albero, serve per smontarlo facilmente la prossima volta.
Ti consiglio invece di sostituire le guarnizioni, se hanno messo del mastice (sbagliatissimo pensa se finisce nel circuito) magari è perchè non le hanno cambiate già nel primo intervento.
Invece metti il grasso che hai sopra l'albero, serve per smontarlo facilmente la prossima volta.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
gigio.russo (autore)
- 25/48
amici gommonauti vi aggiorno sul problema che avevo trovato ieri.
stamane sono stato dal mio amico tornitore e dopo 2 ore abbiamo tolto il bullone spezzato.
in pratica con la saldatrice ha creato sul bullone spezzato una protuberanza e su questa ha inserito un dado. ed abbiamo sfilato il bullone spezzato. ci abbiamo impiegato più di un ora e mezza. dopo con l'attrezzatura che ha, ha rinnovato la filettatura che c'era e ora il bullone ci gira benissimo.
questo è lo stato attuale della piastra. il bullone era spezzato nel foro in alto a sinistra.
dalla foto si notano i residui del mastice che c'era intorno. pm lo pulisco per bene.
nella foto in basso c'è il particolare del foro. come si vede dalle foto, intorno al foro, è un pò smangiato, ho provato la guarnizione e sembra che aderisce bene senza restarci fessure. secondo voi conviene con acciaio liquido aggiustare queste parti smangiate e poi con carta vetrata realizzo la superficie liscia? o lascio così visto che comunque la guarnizione aderisce perfettamente sulla superficie?
stamane sono stato dal mio amico tornitore e dopo 2 ore abbiamo tolto il bullone spezzato.
in pratica con la saldatrice ha creato sul bullone spezzato una protuberanza e su questa ha inserito un dado. ed abbiamo sfilato il bullone spezzato. ci abbiamo impiegato più di un ora e mezza. dopo con l'attrezzatura che ha, ha rinnovato la filettatura che c'era e ora il bullone ci gira benissimo.
questo è lo stato attuale della piastra. il bullone era spezzato nel foro in alto a sinistra.
dalla foto si notano i residui del mastice che c'era intorno. pm lo pulisco per bene.
nella foto in basso c'è il particolare del foro. come si vede dalle foto, intorno al foro, è un pò smangiato, ho provato la guarnizione e sembra che aderisce bene senza restarci fessure. secondo voi conviene con acciaio liquido aggiustare queste parti smangiate e poi con carta vetrata realizzo la superficie liscia? o lascio così visto che comunque la guarnizione aderisce perfettamente sulla superficie?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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gigio.russo (autore)
- 26/48
questa mattina ho pulito per bene dai residui di mastice la piastra dove poggia la guarnizione e il piattino della girante.
adesso la guarnizione aderisce perfettamente quindi non mettero nessun acciaio liquido.
vedendo bene il funzionamento del motore. non ho capito questa utilità della guarnizione sotto il piattino. alla fine quella parte è tutta circondata d'acqua quindi anche se dalla guarnizione perde acqua, comunque esternamente c'è acqua.
adesso la guarnizione aderisce perfettamente quindi non mettero nessun acciaio liquido.
vedendo bene il funzionamento del motore. non ho capito questa utilità della guarnizione sotto il piattino. alla fine quella parte è tutta circondata d'acqua quindi anche se dalla guarnizione perde acqua, comunque esternamente c'è acqua.
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Gps garmin 50s
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gigio.russo (autore)
- 27/48
altro piccolo aggiornamento. ieri il mio amico mi ha procurato i bulloni ma non erano originali, erano semplici bulloni in acciaio (identici a quelli che vendono in ferramenta). questi bulloni sono in acciaio 304 e non 316 quindi penso che non vanno bene.
pertanto domani ordino i bulloni alla suzuki sperando che arrivano tra mercoledi e giovedi.
pertanto domani ordino i bulloni alla suzuki sperando che arrivano tra mercoledi e giovedi.
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gigio.russo (autore)
- 28/48
ultimo aggiornamento
questa mattina ho ordinato i 3 bulloni nuovi originali suzuki e tra mercoledi e giovedì arrivano
per il momento ho pulito per bene la base dove poggia la guarnizione (foto in basso). cosa ve ne pare?
mentre nella foto in basso c'è la girante. come si vede dalle foto è ancora buona quindi utilizzo questa e conservo la nuova di riserva.
adesso devo aspettare i bulloni e poi riassemblo il tutto.
questa mattina ho ordinato i 3 bulloni nuovi originali suzuki e tra mercoledi e giovedì arrivano
per il momento ho pulito per bene la base dove poggia la guarnizione (foto in basso). cosa ve ne pare?
mentre nella foto in basso c'è la girante. come si vede dalle foto è ancora buona quindi utilizzo questa e conservo la nuova di riserva.
adesso devo aspettare i bulloni e poi riassemblo il tutto.
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gigio.russo (autore)
- 29/48
dani85
- 30/48
oramai la girante lhai smontata...se puoi mettila direttamente nuova...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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