30 Miglia con un 40 cv 4T E' rischioso? [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 31/59
dissento dai paragoni con la macchina un conto e' fermarsi per strada completamente diverso e' fermarsi per mare , senza contare che se a bordo ci sono bambini o donne e' facile che questi si agitino piu' del dovuto, detto questo sono invece d'accordo col non confondere la navigazione d'altura con la navigazione a vista sicuramente piu' tranquilla anche perche' vicino alla costa il passaggio di barche e' certamente maggiore per cui anche essere soccorsi piu' rapidamente in caso d'avaria al motore. detto cio' al nostro amico che vuole una risposta precisa alla sua domanda gli dico che riguardo motore e imbarcazione puo' stare tranquillo e dormire sonni tranquilli come gia' detto prima di partire i soliti controlli di rito e vai!
Tenente di Vascello
Joda777
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- 32/59
A meno che quella tratta non venga fatta in un mese invernale ed in una giornata terribile, in estate c'è talmente tanto
traffico che anche trovandosi in difficoltà non avrebbe alcun problema a ricevere aiuto.

Wink
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 33/59
ovvio Smile
Capitano di Vascello
circondati
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- 34/59
mah, non ho detto che andare per mare sia come andare sulla terraferma con un'auto......
Il paragone evidenziava il fatto che se esiste un rischio per il fatto che il motore del gommone si fermi, con l'auto esiste un rischio potenzialmente più grave e che tutti i giorni corriamo......

Mi spiace che il messaggio non sia stato compreso....forse il concetto era un pò arzigogolato.......

Comunque ripeto controlla il meteo, fai il pieno e usa stò gommone senza troppe ansie......


Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
lone wolf
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- 35/59
ho letto tutto il topic e rispondo facendo finta di non averlo letto.
Il lomac è un gomnmone molto leggero quindi con il tuo 40 cavalli potresti tenere una velocità di crociera di 12- 15 nodi, a proposito , non hai specificato in quanti siete, se hai dei bambini ecc.ecc.. Comunque: previsioni meteo e tendenza per le 24 ore successive, pieno di carburante, candela di riserva, acqua, viveri e se non hai il tendalino un bell'ombrellone, non fa figo ma è utile. Tieni presente che sotto costa, in stagione, non sarai mai un naufrago. Per quanto riguarda il mare, credimi prima cge sia più capriccioso di quello delle bocche ce ne vuole.
Ciao e vai sereno.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
2° Capo
FIFO
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- 36/59
Quando decisi di andare sempre più in là
allungai il terminale dell''ancora per una profondità maggiore
e acquistai una a corrente per maggiore sicurezza
Adesso mi sento più tranquillo Razz
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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- 37/59
Ciao a tutti ragazzi, grazie a tutti per le vostre risposte, e' stata una vera e propria iniezione di fiducia!Smile
A vole serve confrontarsi con chi ha più esperienza, con chi ha gia' fatto mille volte questi "viaggi" e anche più lunghi:)
Come molti di voi hanno detto , sicuramente e' imprescindibile una buona manutenzione , e delle condizioni meteo ottimali, pero' sicuramente mi attrezzero' per farlo in sicurezza !!
Priverò con la mia compagna , quindi saremo in due, più viveri e pieno:)

A questo punto approfitto della vostra gentilezza e vi chiedo come calcolo l' autonomia d carburante? Ho un serbatoio di 40 lt e credo mi basti, pero' sono una persona molto metodica e pragmatica , x cui mi piace sapere quanti litri effettivamente servono ( condizioni meteo tranquille) per fare la traversata?


Mi togliete una curiosità' ? Questa maledetta corrente del golfo che sale verso le 13, scende la sera o rimane? Spesso con mare calmo, dalle 13/13.30 inizia a formarsi un po' di onda , fastidiosissima quando magari verso ke 17 rientri in rada...

Grazie a tutti , e' un piacere condividere la propria passione con chi Sa cosa provi:))
Contrammiraglio
lone wolf
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- 38/59
Sarebbe facile darti una risposta però bisogna imparare a essere autonomi. Sul libretto o certificato di possesso del motore c'è indicato il consumo orario. Tieni presente che è calcolato al numero dei giri massimo. Calcola le miglia che prevedi di fare, tieniti abbondante ed hai risolto. Per quanto riguarda le brezze termiche, verso le 18 tendono a calare, se sei pratico della zona ormai dovresti conoscerle altrimenti chiedi ad un vecchio pescatore, è più affidabile dei nostri meteo.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
waluci
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- 39/59
vai tranquillo, con 40 litri ce la fai tranquillamente però una tanica da 10 di scorta non pesa troppo e non puzza mai quando serve, ti hanno detto di tenere conto di eventuali venti contrari che potrebbero aumentarti i consumi. da parte mia parto da in cima al lago di garda (a nord di malcesine) e faccio tranquillamente il giro del lago per un totale di circa 45-50 miglia col serbatoio da 25 litri con un'honda 60cv che consuma come il vecchio honda 40 che ho sostituito lo scorso anno. ora ho montato un serbatoio da 50 ma uno portatile da 25 comunque lo tengo a bordo per sicurezza. considera che ho sempre girato con 2 serbatoi da 25 più una tanica da 10 di scorta. forse sono troppo esagerato nella sicurezza ma non sono mai rimasto a piedi oltre al fatto che col serbatoio portatile fai il pieno ad una cifra mentre col fisso della barca sei obbligato in acqua ai distributori che un pochino se ne aprofittano.
per il resto: fai tante foto di quei posti stupendi per far felici i nostri poveri occhi e buon divertimento Felice
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
dani85
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- 40/59
aggiungo che una volta calcolato il consumo e quindi quanto carburante ti serve aggiungi minimo un 30 % in piu...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet