30 Miglia con un 40 cv 4T E' rischioso? [pag. 5]
Leon910
- 41/59
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Axel79
- 42/59
Tranquillo, ho il tuo stesso motore e vado spesso in quella zona e il motore va che è una bellezza -sgrat sgrat
Se vuoi organizziamo e andiamo in 2 cosi sei più tranquillo, io parto dal poetto.
Se vuoi organizziamo e andiamo in 2 cosi sei più tranquillo, io parto dal poetto.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Axel79
- 43/59
Per quanto riguarda i consumi io per andare a torre delle stelle porto sempre con me 2 serbatoi da 25l e ne consumo solo mezzo, penso che dovresti consumare 20 litri andata e ritorno, io viaggio a 18/20 nodi con una barca da 600kg, tu sei molto più leggero.
Per quanto riguarda il vento devo dire che è molto fastidioso ed è per quello che sto pensando di passare al gommone. Sale verso le 11 del mattino e scende al tramonto, fa cosi quasi tutti i giorni della stagione estiva, una vera rottura. Ti consiglio di partire al mattino presto perchè trovi il mare veramente piatto e rende la navigazione molto piacevole, al ritorno o decidi di saltellare un pò o te la prendi pian pianino e ti godi il panorama.
Per quanto riguarda il vento devo dire che è molto fastidioso ed è per quello che sto pensando di passare al gommone. Sale verso le 11 del mattino e scende al tramonto, fa cosi quasi tutti i giorni della stagione estiva, una vera rottura. Ti consiglio di partire al mattino presto perchè trovi il mare veramente piatto e rende la navigazione molto piacevole, al ritorno o decidi di saltellare un pò o te la prendi pian pianino e ti godi il panorama.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
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Skysiebel (autore)
- 44/59
Leon910 ha scritto:vado OFF TOPIC
da dove esci normalmente?
nella pagina personale non hai scritto dove stai.
Io Ho il gommone " all'approdo" al Margine rosso ed esco da li, vorrei montare il gancio per poter esplorare anche altre zone dell'isola
Tornando al discorso dei consumi, ho controllato il libretto del motore e indica a 5.500 giri un consumo di 12,5 L/H. Come calcolo il consumo di carburante ad una velocità media di 15/16 nodi, per 30 miglia?
questo ancora non l ho capito...
The Only Easy day was yesterday !!
ghibo
- 45/59
Il consumo medio lo puoi calcolare solo ad esperienza su qualche pieno di benzina.
Il consumo "vero" (non quello massimo da libretto) dipende da molti fattori come il peso caricato a bordo, l'attrito del tuo scafo, la pulizia/scorrevolezza dello stesso, la velocità che tieni, e soprattutto lo stato del mare e del vento.
Con onda ogni ricaduta del gommo disperde energia, quindi consumi di più.
Con vento laterale/contrario ovviamente consumi di più.
Ad occhio, con mare abbastanza tranquillo e carico medio io stimerei il tuo consumo a 15/16 nodi in circa 2/3 del massimo da libretto, diciamo 8 lt/h.
Quindi potresti fare circa 0,5-0,6 litri per miglio percorso.
Il consumo "vero" (non quello massimo da libretto) dipende da molti fattori come il peso caricato a bordo, l'attrito del tuo scafo, la pulizia/scorrevolezza dello stesso, la velocità che tieni, e soprattutto lo stato del mare e del vento.
Con onda ogni ricaduta del gommo disperde energia, quindi consumi di più.
Con vento laterale/contrario ovviamente consumi di più.
Ad occhio, con mare abbastanza tranquillo e carico medio io stimerei il tuo consumo a 15/16 nodi in circa 2/3 del massimo da libretto, diciamo 8 lt/h.
Quindi potresti fare circa 0,5-0,6 litri per miglio percorso.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Leon910
- 46/59
Skysiebel ha scritto:
Io Ho il gommone " all'approdo" al Margine rosso ed esco da li,
Mi dispiace per te
occhio al fondale e se puoi senti axel79 che aveva la barca li! Ora non so se la ancora.
Per le miglia vai tranquillo parti al mattino e al rientro al massimo ti puoi riposare in una delle tante insenature (molto belle) che ci sono nel tragitto! Poi se sale il vento guarda le altre imbarcazioni dove si riparano e se non te la senti di proseguire la navigazione riparati anche tu tanto intorno alle 18.00 il termico cala e puoi fare rientro in tranquillità.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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Axel79
- 47/59
Si si, sono ancora all'approdo, fresco fresco di danno al finale del carrello nuovo da parte del dipendente
Col fondale nessun problema anche con bassa marea, unico problema lo scivolo un pò scarso, se c'è vento da ponente ci sono delle difficoltà nel varo e alaggio.
Confermo i consumi per 8 lt/h ora circa.
Col fondale nessun problema anche con bassa marea, unico problema lo scivolo un pò scarso, se c'è vento da ponente ci sono delle difficoltà nel varo e alaggio.
Confermo i consumi per 8 lt/h ora circa.
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Leon910
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Axel79 ha scritto:Si si, sono ancora all'approdo, fresco fresco di danno al finale del carrello nuovo da parte del dipendente :evil
non sei ancora scapato via
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
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efisio
- 49/59
Quelle che in genere vengono trascurate nel calcolo carburante sono le deviazioni! Infatti, le 15 miglia che hai misurato sono in linea retta. Visto che è noioso fare una tirata unica, ti verrà naturale seguire un minimo la costa aumentando velocemente il numero di miglia.
Se c'è una cosa che mi da fastidio è trovarmi a 30 miglia da casa e non poter gironzolare per paura di non avere abbastanza carburante.
Se è la prima uscita dopo il ritiro del motore dal meccanico, fai qualche giro medio breve prima della gita da 15 miglia ... per quanto di fiducia possa essere il meccanico la dimenticanza ci sta!
Se c'è una cosa che mi da fastidio è trovarmi a 30 miglia da casa e non poter gironzolare per paura di non avere abbastanza carburante.
Se è la prima uscita dopo il ritiro del motore dal meccanico, fai qualche giro medio breve prima della gita da 15 miglia ... per quanto di fiducia possa essere il meccanico la dimenticanza ci sta!
Skysiebel (autore)
- 50/59
Axel79 ha scritto:Si si, sono ancora all'approdo, fresco fresco di danno al finale del carrello nuovo da parte del dipendente
Col fondale nessun problema anche con bassa marea, unico problema lo scivolo un pò scarso, se c'è vento da ponente ci sono delle difficoltà nel varo e alaggio.
Confermo i consumi per 8 lt/h ora circa.
vedo anche voi conoscete la fama di questo rimessaggio....
non stanno attenti a maneggiare con cura carrelli e barche nel varo e alaggio ( devo ringraziare loro se ho iniziato a vedere ruggine sul carrello , visto che spesso e volentieri immergono mezzo carrello in acqua,nonostante le ripetute richieste di porre maggiore attenzione ) , non sono riuscito a trovare spazio al circolo del Setar, quello si che è un rimessaggio!!
Per la " gita" farò prima dei bei giretti dopo il tagliando in modo da far sgranchire le ossa al "piccolo" Honda,dopo un inverno di Stop, e poi si andrà
Visto che siete del luogo, se uscite da quella zona, andate spesso verso torre delle stelle , villasimius, mari pintau? oppure girate la pruma anche verso ovest ? perché anche uscendo da Marina Piccola, credo che sia abbastanza Lontano, raggiungere Pula?
OT
@Axel79
questa estate ci vedremo sicuramente al rimessaggio io c'ero anche l'anno scorso
The Only Easy day was yesterday !!
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