Calo potenza mercury lightning 40-50
Roby.Ba (autore)
- 1/10
Salve a tutti. Possiedo un motore 2T mercury lightning 40-50. Nelle ultime 2 uscite, improvvisamente, il motore dopo un'onda è venuto a calare improvvisamente di giri. Sembrava quasi che l'elica girasse a vuoto. il getto di raffedamento acqua era ok. Dopo aver spento il motore, alzato, riabassato e riacesso subito dopo è partito e non mi ha più dato problemi. considerato però che mi è capitatao due volte di seguito ed il problema non si manifesta continuamente, qualcuno di Voi sa dirmi cosa può essere? Grazie 1000.
andimar
- 2/10
Da come la racconti sembra un problema di cavitazione e protezione successiva dal fuorigiri motore. Vediamo gli altri come la pensano.
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ocramx
- 3/10
anche a me viene da pensare alla cavitazione dell'elica...altri indizi?
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
VanBob
- 4/10
Roby.Ba ha scritto:il motore dopo un'onda è venuto a calare improvvisamente di giri.
Questa non è ventilazione (e non cavitazione).
In ventilazione i giri salgono senza produrre spinta.
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gosbma
- 5/10
Secondo me potresti avere il livello dell'olio un pò basso, con l'onda l'olio all'interno del serbatoio si muove e fa fare contatto al sensore di livello min. che aziona il limitatore di giri, prova a riempire il serbatoio dell'olio e vedi se il problema si ripete ..... dovrebbe anche suonare il cicalino ma magari è scollegato ....
andimar
- 6/10
Ciò che ha indotto a pensare alla ventilazione (e non cavitazione ) è che l'elica sembrava girasse a vuoto, quindi come una successiva conseguenza il calo dei giri motore. Per quanto riguarda l'olio, il cicalino è suonato una volta anche a me per il livello basso più per causa dell'assetto dovuto al mare alto, ma non ho notato un calo giri motore (forse per la sporadicità della segnalazione).
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Roby.Ba (autore)
- 7/10
andimar
- 8/10
Null'altro a parte quello della benzina. L'elica che sembrava andasse a vuoto (come hai detto tu) l'hai notata con solo il calo di potenza o hai avuto prima un accelerazione repentina?
La benzina era in quantità sufficiente?
La benzina era in quantità sufficiente?
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gosbma
- 9/10
Il limitatore di giri entra in funzione solo se il livello dell'olio nel serbatoio interno scende sotto un certo livello (o se si surriscalda la testata), e sto parlando ovviamente dell'olio che metti per fare la miscela non certo quello del piede che non c'entra niente ..... è una protezione che hanno in genere i 2 tempi e sicuramente il tuo motore ...... se dici che il serbatoio era pieno potrebbe comunque essere il galleggiante che funziona male, pero è un ipotesi, potrebbe essere anche qualcos'altro ......
Roby.Ba (autore)
- 10/10
nessuna accelerazione repentina...e avevo ancora 50 litri di benzina. Ho provato a verificare anche se il tubo sfiato serbatoio era libero...tutto ok
Solo che adesso ho un po' di timore ad uscire nuovamente...
Solo che adesso ho un po' di timore ad uscire nuovamente...
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