Calo potenza mercury lightning 40-50

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Roby.Ba (autore)
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- 1/10
Salve a tutti. Possiedo un motore 2T mercury lightning 40-50. Nelle ultime 2 uscite, improvvisamente, il motore dopo un'onda è venuto a calare improvvisamente di giri. Sembrava quasi che l'elica girasse a vuoto. il getto di raffedamento acqua era ok. Dopo aver spento il motore, alzato, riabassato e riacesso subito dopo è partito e non mi ha più dato problemi. considerato però che mi è capitatao due volte di seguito ed il problema non si manifesta continuamente, qualcuno di Voi sa dirmi cosa può essere? Grazie 1000.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/10
Da come la racconti sembra un problema di cavitazione e protezione successiva dal fuorigiri motore. Vediamo gli altri come la pensano.
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ocramx
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- 3/10
anche a me viene da pensare alla cavitazione dell'elica...altri indizi?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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VanBob
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- 4/10
Roby.Ba ha scritto:
il motore dopo un'onda è venuto a calare improvvisamente di giri.

Questa non è ventilazione (e non cavitazione).
In ventilazione i giri salgono senza produrre spinta.
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gosbma
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- 5/10
Secondo me potresti avere il livello dell'olio un pò basso, con l'onda l'olio all'interno del serbatoio si muove e fa fare contatto al sensore di livello min. che aziona il limitatore di giri, prova a riempire il serbatoio dell'olio e vedi se il problema si ripete ..... dovrebbe anche suonare il cicalino ma magari è scollegato ....
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/10
Ciò che ha indotto a pensare alla ventilazione (e non cavitazione Embarassed ) è che l'elica sembrava girasse a vuoto, quindi come una successiva conseguenza il calo dei giri motore. Per quanto riguarda l'olio, il cicalino è suonato una volta anche a me per il livello basso più per causa dell'assetto dovuto al mare alto, ma non ho notato un calo giri motore (forse per la sporadicità della segnalazione).
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Roby.Ba (autore)
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- 7/10
...ma essendo un 2T, oltre ad olio miscela ed olio piede, ha altri serbatori per lubrificazione? Il livello miscelatore era al 90%, quello nel piede ha 5 ore di moto dal momento del tagliando...
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 8/10
Null'altro a parte quello della benzina. L'elica che sembrava andasse a vuoto (come hai detto tu) l'hai notata con solo il calo di potenza o hai avuto prima un accelerazione repentina?
La benzina era in quantità sufficiente?
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/10
Il limitatore di giri entra in funzione solo se il livello dell'olio nel serbatoio interno scende sotto un certo livello (o se si surriscalda la testata), e sto parlando ovviamente dell'olio che metti per fare la miscela non certo quello del piede che non c'entra niente ..... è una protezione che hanno in genere i 2 tempi e sicuramente il tuo motore ...... se dici che il serbatoio era pieno potrebbe comunque essere il galleggiante che funziona male, pero è un ipotesi, potrebbe essere anche qualcos'altro ......
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Roby.Ba (autore)
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- 10/10
nessuna accelerazione repentina...e avevo ancora 50 litri di benzina. Ho provato a verificare anche se il tubo sfiato serbatoio era libero...tutto ok
Solo che adesso ho un po' di timore ad uscire nuovamente...
Sailornet