Fumata bianca e calo di prestazioni mercury black max 200 2t

Guardiamarina
tonydc0 (autore)
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- 1/17
Salve a tutti,
chiedo aiuto e consiglio a tutti voi per un problema successo sul lago alla prima uscita, dopo aver percorso qualche miglia a velocità di crociera (3500-4000 giri) avverto un calo di prestazioni del 50%, metto subito in folle e girandomi purtroppo vedo che non usciva più l'acqua di raffreddamento (avevo controllato un minuto prima ed era tutto ok), spengo il motore, dalla calotta esce una copiosa nube bianca accompagnata da una puzza di plastica bruciata; apro subito le calotte ed inutile dire il blocco era molto surriscaldato, lascio raffreddare il motore per un paio d'ore mentre inizio il rientro con l'ausiliario che a mezzo miglio dal cantiere si spegne inesorabilmente. Stanco e vista l'ora (mancava poco alla chiusura del rimessaggio) accendo il 200 che parte al primo colpo però con solo il 20 % di potenza ma con mia grande sorpresa l'acqua di raffreddamento c'era, lo accendo ad intervalli regolari aspettando qualche minuto per farlo raffreddare e misteriosamente giunto nei pressi del cantiere il motore si riprende e va a pieno regime, lo spengo subito. Inutile dire che ho effettuato l'alaggio e parcheggiato nel rimessaggio, i giorni seguenti ho smontato la girante ed aveva evidenti segni di "sboccolamento" la parte in metallo girava a volte a vuoto all'interno del neoprene. Vorrei provare a smontare la testa per vedere se ci sono evidenti segni di grippaggio, (credo che la guarnizione della testata sia cotta e metto già in conto la sostituzione), potrebbe trattarsi di una scaldata? cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti.
Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 2/17
di che anno è il motore?? io avevo un mercury 80 cv 4 cilindri, fine anni 80, e non aveva la guarnizione di testa, praticamente era un blocco unico.
per me, se cambi la girante cammini di nuovo. Wink
Guardiamarina
tonydc0 (autore)
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- 3/17
Il motore se non sbaglio è dell'88 o giù di lì, purtroppo non ho con me il libretto ma ho controllato sull'esploso e le guarnizioni di testa ci sono.
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/17
La fumata bianca non fa presagire nulla di buono Sad
Potrebbe essere che:
1- il motore si è surriscaldato per lo sboccolamento della girante
2- a causa del surriscaldamento si è bruciata la guarnizione delle testate
3- l'acqua di raffreddamento è entrata nei cilindri ed è stata vaporizzata
4- il motore ha subito un leggero grippaggio (di qui il calo di prestazioni)

Procedi pure con lo smontaggio delle testate e, una volta fatte spianare ad una rettifica, montale con guarnizioni nuove.
Ovviamente dovrai controllare per bene se i cilindri o i pistoni presentano segni o righe.......

Buon lavoro!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 5/17
Cool Ciao, un parere personale: innanzi tutto sostituisci la girante con tutto il suo alloggiamento (astuccio e platorello inox) per intenderci, sincerati che sia quella di nuova fabbricazione in quanto la vecchia tendeva a scivolare il calettamento metallico dal neoprene che lo circondava, poi successivamente con il motore in acqua, proverai a riavviarlo e vedere se è successo qualche cosa.
I cali di potenza che hai avvertito non sono altro che l'intervento da parte delle termiche al fine di salvare il motore. Il V6 se grippa fa un rumoraccio e non gira più "paro" dunque se hai sentito il motore girare bene, si può sperare che non hai danneggiato qualche pistone; per le guarnizioni di testa dovrebbero essere quelle della serie o-ring, che sono abbastanza robuste alle alte temperature.
Dammi retta, prima di aprire il motore io lo proverei, è meglio spendere magari 100 € di grù, piuttosto che 300 solamente di parti di ricambio.
A mio avviso quei motori a parte la loro sete, sono molto robusti e penso che di danni non ne hai fatti (è anche un mio augurio). Tanto l'unica via maestra è quella di fare delle prove prima di aprire il motore, se hai un meccanico serio vedrai che incomincera' proprio così ciao e ICAB
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/17
non voglio gufare , ma dopo un evento del genere e x euro di sitemazione ho sbiellato quasi subito , il meccanico non aveva cambiato i cuscinetti delle teste di biella ,che si sono rotti ed hanno fatto inchiodare tutto.
informati e se non ti costa troppo cambiali.

ciao eros
Guardiamarina
tonydc0 (autore)
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- 7/17
Quindi in teoria potrei provare a riaccenderlo solo cambiando la girante senza aprire le testate?
Guardiamarina
tonydc0 (autore)
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- 8/17
Girando un po su google sono riuscito a trovare un'azienda di Vicenza che produce guarnizioni motore after market anche per i motori marini fuoribordo ed entrobordo e vende anche online, ha quasi tutti i modelli (non so se posso inserire il link), le guarnizioni della testata costano 22 € l'una mentre il kit motore 140. A questo punto mi sono deciso e in questi giorni inizio a smontare, spero domani tempo permettendo. Felice
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 9/17
Prima di me te lo hanno già detto. Prima sostituisci l'insieme girante e eventuali pezzi danneggiati e riavvia il motore e PROVALO!!! " Prima di fasciarsi la testa verificare che sia davvero rotta".
Il mio Colonnello comandante quando ero un militare diceva sempre " se non è guasto non ripararlo".
Se qualche cilindro fosse danneggiato sicuro lo scoprirai, tanto se il danno c'è peggio non può succedere.
Il vapore che hai visto molto probabilmente proviene dalle intercapedini surriscaldate ma non necessariamente da dentro un cilindro ove è trafilata acqua, (oltretutto potrebbe anche provenire dal gambo ove l'acqua raffredda anche la marmitta e ci mette nulla a produrre vapore se scarsamente raffreddata )
che se così fosse tale cilindro non brucerebbe correttamente e il motore andrebbe molto male e con molta meno potenza.
In definitiva prima di tutto provalo attentamente e a lungo, magari avrai la gradita sorpresa che tutto va bene, in caso contrario si opterà per l'opportuna riparazione.
Augurissimi per il buon esito.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Guardiamarina
tonydc0 (autore)
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- 10/17
ok domani provo a cambiare la girante e mettere in moto, incrocio le dita.
Sailornet