Mercury xr 40 lightning...calo di potenza

Guardiamarina
pipone (autore)
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- 1/11
domenica mentre tornavo da una battuta di pesca a circa 5/6 miglia dalla costa a Ravenna il motore era sui 5000 giri....ed era quasi a manetta quando all'improvviso ha cominciato a calare di potenza allora ho ....portato al minimo.l'acceleratore......ho controllato e l'acqua di raffreddamento usciva normalmente dagli scarichi......il miscelatore sembrava funzionasse perche' al minimo fumava.....ho riportato il motore a manetta ma dopo poco ennesimo calo di potenza......allora ho deciso di ritornare a riva sui 3000/3500 giri e il motore sembrava ok ma.......L'indomani chiamo il meccanico e mi dice che puo' essere un problema di strozzatura gomma nel vano serbatoio oppure un filtro carburante otturato...o ancora peggio acqua nel serbatoio...ma io mi chiedo come fa a essere colpa della benzina quando il motore a 3000 /3500 giri sembra funzionare , se ci fossero problemi di carburante...non si dovrebbe spegnere il motore? chiedo lumi Question
Guardiamarina
pipone (autore)
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- 2/11
dopo vari controlli benzina serbatoio...mi hanno consigliato di guardare l'anticipo......detto fatto....un cavo era troppo in tiratura e faceva arrivare il meccanismo dell'anticipo solo a meta' della sua corsa e solo forzandolo arrivava a toccare la battuta....ora ho tirato il filo e l'ho fissato meglio con una fascetta di plastica con altri cavi li vicino....ora sembra correre bene.....ma la prova in mare ( purtroppo) la devo ancora fare.....secondo voi puo' essere questo il problema che ogni tanto mi calava di potenza...stabilizzandosi su un numero di giri basso..?? speriamo
Capitano di Vascello
protea
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- 3/11
pipone ha scritto:
dopo vari controlli benzina serbatoio...mi hanno consigliato di guardare l'anticipo......detto fatto....un cavo era troppo in tiratura e faceva arrivare il meccanismo dell'anticipo solo a meta' della sua corsa e solo forzandolo arrivava a toccare la battuta....ora ho tirato il filo e l'ho fissato meglio con una fascetta di plastica con altri cavi li vicino....ora sembra correre bene.....ma la prova in mare ( purtroppo) la devo ancora fare.....secondo voi puo' essere questo il problema che ogni tanto mi calava di potenza...stabilizzandosi su un numero di giri basso..?? speriamo


Pipone te lo auguro!!!
io ho avuto lo stesso problema sul mio yamaha 25j. Sono andato avanti un anno a cercare e far cercare la causa (nota bene che la cicalina non suonava, semplicemente calava improvvisamente di giri).
Dopo un hanno e vari tentativi ho trovato:
1) pompetta della benzina montata dritta ma con le valvole ingresso/uscita invertite dalla fabbriga AARGHHH UT quindi quando il motore richiedeva benzina..... la pompetta ostruiva l'afflusso
2) membrana della pompa della benzina (spero di non aver detto una castronata....) che aveva perso consistenza (in perfetto gergo marinaresco... era floscia) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Risolto questi due problemi ora va che è una bellezza.
Tenente di Vascello
locchi
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- 4/11
Io ho avuto lo stesso problema lo scorso anno con lo stesso motore,l'ho portato a far vedere da un meccanico che ha effttuato,a suo dire, vari interventi,regolazione dei carburatori,sostituzione candele........ma credo che il problema principale sia stato la strozzatura del tubo della presa d'aria del serbatoi carburante che con il caldo si era ammorbidito e quindi chiuso......sotituito anche quel tubo con uno più rigido....ora sembra andare bene......speriamo!!!
Guardiamarina
pipone (autore)
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- 5/11
dopo mille tentativi credo di aver risolto il problema.....ERA LO SFIATATOIO del serbatoio con il filtro interno sporco ( e chi lo sapevo che c'era ??)...a dirla in parole povere faceva il sottovuoto....e' bastato pulire il forellino dello sfiato e ho provato a spingere sul serbatoio....e' un portatile da 25 litri...e ora lo sento respirare......esce ed entra aria...ora funziona.
L'ho messo in mare con un gommone di 5 metri , prima mi dovevo accontentare di 3000 max 4000 giri a 14 -15 nodi molto sofferente ( cioe' si sentiva che era floscio) ora mi son fatto 12 miglia a 4800 a 22.5 nodi e va liscio come l'olio.......e c'era ancora della manetta..........ma il mare era un po' mosso e mi son accontentato......
Che velocita' puo' raggiungere il mercury 40 xr lightning con un mistral 5 metri???
il meccanico del motore mi ha detto di cavare le prese carburante ( sia nel serbatoio che nel motore) e fare i tubi diretti con un filtrino di quelli da benzina perche' a volte le sferette delle prese ( quelle difettose) lasciano passare meno benza del solito....
un ultimo consiglio.....mi ha detto di mettere almeno al 1% di miscela la benzina nel serbatoio......anche se sembra che il miscelatore funzioni bene ..voi che fareste ?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/11
Se il motore rende bene lascia fare al miscelatore il suo lavoro. La velocità dipende da tanti fattori, come la conformazione della carena ecc. Ti posso dire che con il mio gommone a mare piatto, 2 persone e due serbatoi di benzina ma non pieni al massimo (25+30) con gli accessori di routine, arriva con tanta fatica ai 28/29 nodi. Flex
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
pipone (autore)
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- 7/11
allora vi porgo un quesito......ieri volevo fare un po' di traina........andavo a 1500 giri a 5 nodi motore quasi al minimo........
Appena rincasato mi hanno vivamente sconsigliato di rifarlo......causa ingolfamento e rischio di rimanere in mare con il motore in panne.......
che ne pensate ?
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 8/11
Ciao, anche a me è capitato di avere cali di potenza per il problema di non aspirazione aria dal serbatoio con un vecchio mercury 25 (lì c'era la valvola di sfiato del tappo che avevo lasciato chiusa).
Per quel che riguarda il girare a bassi regimi a me capita spesso quando rientro in porto, se i bimbi si sono addormentati sul prendisole di prua, sotto il tendalino, di andare a passo d'uomo per non svegliarli, e mai una volta il motore si è spento o in fase di accelerazione che non abbia risposto bene.
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Tenente di Vascello
fongio
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- 9/11
Ciao pipone.
Ravenna? finalmente un vicino: io tengo la Jacuzzi a porto reno. magari ci si vede.
Ho lo stesso tuo motore (un mulo!!!)
Prima di acquistare un ausiliario (per traina ma anche per sicurezza dato che spesso mi spingo al limite delle 12 miglia) ho fatto diverse volte traina col mercury. Mai un problema e mai un ingolfamento.
In teoria il rischio c'era, dato che oltre ad essere un 2t, non certamente nato per girare al minimo, è anche a carburatori.
Eppure, ripeto, mai un problema anche con battute di 2 ore (senza mai prendere nulla, ma notoriamente sono un brocco).

Se navighi in quel di ravenna e vedi una jacuzzi come quella della foto nella mia pagina fatti riconoscere: non ne esistono altre in zona.
Inoltre fammi sapere cosa e come peschi, a traina, così magari divento un po' meno brocco di quel che sono ed oltre a tanta aria fresca porto a casa anche un pesciolino.
Ciao
Guardiamarina
pipone (autore)
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- 10/11
ueila fongio.....la tieni a porto reno ? forse nel canale reno....io ci passo spesso di li...io il gommone ce l'ho a lido adriano.......anche oggi uscito fino alle cozzare di cervia...ma nisba...
mi hanno detto che davanti al reno si prende.......eì vero ?
Sailornet