Evinrude E-Tec 90 del 2004: calo di potenza ad alti regimi

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Buongiorno a tutti,
vi riporto di seguito un problema presentatomi sul mio Evinrude E-Tec 90 del 2004.

Vi premetto che il suddetto è stato acquistato usato da un privato; prima che si presentasse il problema il motore è stato utilizzato per pochissime ore dal sottoscritto ed andava benissimo.

Purtroppo però, da qualche giorno, il motore quando viene portato ad alti regimi perde potenza di colpo; attendo un pochino e ridando gas il motore riprende i giri. Dopo pochissimo si ripresenta il problema. Al minimo ed ai bassi regimi è regolarissimo. L'accensione è perfetta.

La cosa strana è che quando viene pompata direttamente benzina tramite la pompetta nera il motore va regolarissimo anche a manetta.

Il problema è scaturito il giorno stesso in cui ho montato il fuoribordo e (ma so che poco c'entra) rimboccato l'olio (uso xd50); inizialmente avevo attribuito tutto ciò a qualche errore nel circuito di alimentazione (avevo collegato i due motori tramite una T con lo stesso serbatoio principale) ma una volta ripristinato lo schema iniziale (ho montato un serbatoio a parte per il fuoribordo), il problema si è nuovamente ripresentato.

Ho notato che il tubo che va dal filtro della benzina al separatore di gas era completamente "mangiucchiato" all'interno ma non ho notato perdite di benzina. ad ogni modo è stato prontamente sostituito. (Possibile si sia formato qualche intoppo nel separatore di gas? Eventualmente fosse accaduto potrebbe dare questo tipo di problema?)

Gli interventi eseguiti sono stati i seguenti:

- Tubo linea alimentazione completamente sostituito;
- Pompetta sostituita;
- Filtro decantatore sostituito;
- Filtro benzina motore sostituito;
- Controllato lo sfiato del serbatoio da eventuali ostruzioni;
- Tubo "filtro benzina>separatore di gas" sostituito

Adesso ho provveduto ad ordinare il "kit repair" della pompa della benzina e tre candele nuove...e spero......


Qualcuno mi può aiutare?

Conoscete eventualmente un meccanico evinrude nella zona di Fiumicino/Roma?

Grazie anticipatamente
Capitano di Corvetta
mkp
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- 2/9
io ho avuto gli stessi problemi di alimentazione con il mio 90 e-tec, al momento dell'installazione.
al primo giro di prova sono rimasto in mare e il motore non voleva ripartire.
con il serbatoio portatile attaccato direttamente al motore tutto ok ma con il serbatoio fisso (montato da me ) non si alimentava bene.
dopo svariate prove (svuotato filtro, cambiata pompette e messa a monte del filtro decantatore) è andato tutto bene, ma non so dirti quale fosse il problema.
fino al 17/08/2013 ultimo giorno che è stata utilizzata la barca ha girato bene anche a 5200 giri.
dovrei riprenderla sabato prossimo..
speriamo non mi faccia brutte sorprese. Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 3/9
Per questo tipo di problema non bisogna tanto cercare perdite di benzina, quanto "intrusioni di aria". Quindi una fascetta poco stretta da cui non esce benzina potrebbe essere comunque un problema perchè fa entrare aria nel circuito di alimentazione.

Gianfranco
Sergente
Gasolina76
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- 4/9
Ciao , hai smontato il pescante del serbatoio? Può esserci un filtrino ( pesca sul fondo del serbatoio ) che è sporco, inoltre ci può essere sporcizia sul fondo del serbatoio che ottura il tubo di pescaggio... Mi é già successo! La prova del 9... La puoi fare con un serbatoio supplementare , direttamente al motore ed eliminando tutto il circuito di alimentazione che usi ora... Ciao
Capitano di Corvetta
sardino
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- 5/9
A mio modesto parere son tutti validi i consigli fin qui espressi ma, ad ogni buon conto, bene hai fatto ad ordinare il kit di revisione pompa benzina ....

Ciao
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
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- 6/9
Buongiorno,
questa mattina ho provveduto alla sostituzione del kit della pompa della benzina, delle 3 candele ed ho provato, come consigliato già da qualcuno, a collegare il motore principale (quello incriminato per intenderci) con un altro serbatoio esterno, tanto per escludere anche problemi di pescaggio o di intasamento.

Niente, purtroppo il problema del calo dei giri si è presentato nuovamente: accensione perfetta, bassi e medi giri ok ma quando si dà la manetta puntualmente si ha questa perdita di potenza.

Ho provato anche a sostituire nuovamente le pompette, i tubi, le fascette; ho controllato ogni cosa.

Potrebbe essere il separatore dei vapori?

Non so più cosa pensare...

Forse sarebbe giunta l'ora di contattare un meccanico Evinrude anche se, a dire il vero, la cosa mi spaventa un po visto che altri come me, con lo stesso tipo di problema, ancora non ne sono venuti a capo, nonostante numerosi interventi, sostituzioni e riparazioni esose.

Help!!! Sad Sad Sad
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- 7/9
Ultimo aggiornamento al problema in oggetto:

Alla fine mi sono deciso di portare la barca in officina (tra l'altro devo dire un meccanico preparatissimo e soprattutto onesto, consigliatomi qui sul forum) e, dopo alcune prove in mare, ecco saltato fuori il problema:

il tubo che collega il filtro benzina al separatore di vapori era praticamente cotto (e questo già lo avevo visto) ed i residui di gomma erano andati ad ostruire appunto il separatore dei vapori. Ostruendolo, la pressione della benzina ha fatto si che le guarnizioni interne scoppiassero e quindi la benzina andava a mescolarsi con l'acqua. Da qui il consumo esagerato di benzina (in quanto molta di essa veniva espulsa) e soprattutto il fatto che ad alti regimi andava a perdere la potenza.

Pulito il separatore e rifatte le guarnizioni il problema è subito rientrato.

Ora il meccanico mi sta controllando un po tutto il motore in quanto ha visto che non và proprio come dovrebbe andare. Ha notato che il terzo cilindro non lavora come gli altri (ed infatti quando sostituii le candele avevo già notato che proprio la candela di quel cilindro era nera e particolarmente ravvicinata).

Questo potrebbe essere l'iniettore sporco (dai residui appunto che si erano dispersi) o forse qualcosa di più serio ( Sad Sad Sad )

Vi aggiorno quanto prima.

Spero di essere stato utile per molti come me (da quello che ho letto un po in giro) che avevano problemi di calo di potenza.

Saluti.

Giuseppe
Guardiamarina
faberx
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- 8/9
Filtro decantatore, o tubi benzina strozzati. Controlla il tratto dal serbatoio al motore e sopratutto i filtri. Lo faceva anche a me sul yamaha, ho combiato il gruppo del filtro decantatore con un più buono e il problema è scomparso.Controlla anche la pompetta, magari ha un crepa che fa sfiatare l'aria.
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- 9/9
Ciao Faberx,
il problema, come dicevo, è risolto.

Era il separatore dei vapori intasato dalla sporcizia creatasi da un tubo praticamente lacerato (il tubo tra la pompa della benzina ed il separatore.

Prima di arrivarci le avevo provate veramente tutte (filtri benzina, filtro decantatore, tubi nuovi, fascette, serbatoio, pompette, etc..)

Felice
Sailornet