[UOMO IN MARE] dubbi su come lanciare il salvagente
johnny (autore)
- 1/29
scusate ma vorrei sentire la vostra opinione in merito, il libro della patente non lo dice chiaramente....
il dubbio è il seguente:
durante la fase di soccorso di un uomo in mare, si lancia il salvagente anulare, la cima galleggiante lunga 30 metri fissata ad una estremita al salvagente va rilasciata ben distesa in acqua o bisogna tenere il terminale della cima in barca????
il mio istruttore ha detto che bisogna mollare tutto in acqua, e che questa cima serve al naufrago per arrivare più agevolmente al salvagente, poi con la gaffa si recupera la cima e il naufrago.
voi che dite, è così che si deve fare???
il dubbio è il seguente:
durante la fase di soccorso di un uomo in mare, si lancia il salvagente anulare, la cima galleggiante lunga 30 metri fissata ad una estremita al salvagente va rilasciata ben distesa in acqua o bisogna tenere il terminale della cima in barca????
il mio istruttore ha detto che bisogna mollare tutto in acqua, e che questa cima serve al naufrago per arrivare più agevolmente al salvagente, poi con la gaffa si recupera la cima e il naufrago.
voi che dite, è così che si deve fare???
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
edimix
1
- 2/29
io guarderei prima il colore della pelle del naufrago,se nera gialla o rossa e poi decido se centrarlo in pieno col salvagente...... dai scherzavo su........
seafox
- 3/29
Marco4x4
- 4/29
johnny ha scritto:il mio istruttore ha detto che bisogna mollare tutto in acqua, e che questa cima serve al naufrago per arrivare più agevolmente al salvagente, poi con la gaffa si recupera la cima e il naufrago.
Il tuo istruttore ha ragione. La cima deve essere filata in acqua e deve essere galleggiante.
Ciao
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
spiros
- 5/29
Si si lascia l'estremità della cima in barca non è che c'è il rischio di far fare al naufrago dello sci nautico?
franz
- 6/29
Marco4x4 ha scritto:johnny ha scritto:il mio istruttore ha detto che bisogna mollare tutto in acqua, e che questa cima serve al naufrago per arrivare più agevolmente al salvagente, poi con la gaffa si recupera la cima e il naufrago.
Il tuo istruttore ha ragione. La cima deve essere filata in acqua e deve essere galleggiante.
Inoltre, dall'altra parte della cima ci dovrebbe essere la boetta luminosa (del tipo che si accende da sola una volta in acqua). La procedura ha particolarmente senso su una nave o su una grande barca: chi vede una persona cadere in mare prima butta la ciambella il acqua (così segna il punto e dà un sostegno al naufrago) poi avverte la plancia. Su un gommone, ovviamente, si fa prima a stoppare il motore, e poi a buttare la ciambella, se serve.
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
fisherman1
- 7/29
franz ha scritto:
Inoltre, dall'altra parte della cima ci dovrebbe essere la boetta luminosa (del tipo che si accende da sola una volta in acqua). La procedura ha particolarmente senso su una nave o su una grande barca: chi vede una persona cadere in mare prima butta la ciambella il acqua (così segna il punto e dà un sostegno al naufrago) poi avverte la plancia. Su un gommone, ovviamente, si fa prima a stoppare il motore, e poi a buttare la ciambella, se serve.
Concordo che in condizioni di mare normale sia molto piu facile fermare la marcia e tornare sul punto per ripescare il "naufrago".
Il metodo del salvagente e cima più boetta luminosa filate in mare è comunque da tenere in considerazione in casi di navigazione sul mosso, occasione in cui è più possibile perdere qualche passeggero sprovveduto.
é comunque buona norma in navigazione far indossare a tutti il giubbotti salvagente e soprattutto ai bambini.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
igazietto
- 8/29
https://www.tuttocanoa.it/Sicurezza/I02.jpg guardate questo, per me è un dispositivo utilissimo! lo si utilizza per la sicurezza nelle gare di kayak ed il soccorso dei S.A.F. dei V.V.F. Una volta che si impara il lancio ed il recupero ti ritrovi un attrezzo che con poco ingombro evita attorcigliamenti della sagola( avete mai lanciato un salvagente con sagola annessa??? 9 su 10 diventa un gomitolo )Dai !se lo acquistiamo tutti tutti ci facciamo fare lo sconto, magari ci stampiamo pure il logo. Ciao!!
jacksely
- 9/29
Ti confermo che la cima va lasciata libera e deve essere galleggiante. In condizioni di mare grosso la regola vorrebbe che il naufrago venisse recuperato da sottovento comunque dipende dalla barca che hai. In generale non va avvicinato con la poppa ma con i due masconi e sollevato dal punto più basso della murata.
jacksely
jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Marco4x4
- 10/29
jacksely ha scritto:In condizioni di mare grosso la regola vorrebbe che il naufrago venisse recuperato da sottovento comunque dipende dalla barca che hai.
Esatto. sottovento barca piccola, sopravento barca grande
Ciao
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
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