Ripristino totale tubolari marshall s 70

Comune di 1° Classe
ozzo86 (autore)
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- 1/20
Buonasera a tutti,
questa è la mia prima discussione su questo forum. Senza troppi elogi vorrei dire che ho appreso molte informazioni utili da tutti voi utenti e proprio per questo vorrei condividere la mia esperienza riguardo il ripristino totale dei tubolari del mio gommone (marshall s 70). Dopotutto penso che lo scopo del forum sia la condivisione ed il confronto.
L'idea di intraprendere questo lungo lavoro nasce prima dalla consapevolezza di aver acquisito l'esperienza necessaria riguardo gli incollaggi e poi dalla voglia di tenere ancora per un pò di tempo il mio affidabilissimo marshall (gommone che consiglio a chiunque, in grado di affrontare al meglio situazioni difficili malgrado la sua lunghezza)
Tornando al cuore del discorso, il mio gommmone si presentava con numerose microperdite dovute a fori di ami e spine di pesce che frequentemente capitavano, non ad ogni uscita, ma quasi. Oltre a questo ho notato anche che il tessuto era abbastanza consumato malgrado in nessun punto fosse mai venuta fuori la tela.
Decido dunque di ricoprire interamente i tubolari sulla parte superiore (dal bottaccio fino alla giunzione interna dei due fogli di neoprene che formano il tubolare.
Per questo lavoro ho utilizzato ovviamente del tessuto in neoprene orca 215 che risulta essere un pò più sottile ma ha il grande vantaggio di essere già zigrinato sul lato da incollare e non ha bisogno di essere carteggiato. Ovviamente questo si traduce in un enorme risparmio di tempo.
Se nn sbaglio viene prodotto solo in tre colorazioni ma fortunatamente una di queste è proprio quella del mio gommone, neptune grey.
Comincio dunque a scollare tutti gli accessori dai tubolari aiutandomi con una paletta e con un fon facendo attenzione a non rovinare le maniglie che ancora sono in buono stato.
Dopo questa operazione il gommone si presentava così:

ripristino totale tubolari marshall s 70


Logicamente succede che durante questa operazione possa avvenire la delaminazione del tessuto il che crea una superficie non del tutto regolare. Armato di rulli di carta vetrata a lamelle e di trapano ho provveduto ad appianare queste zone.
Successivamente ho carteggiato interamente i tubolari ed ho individuato tutte le microperdite pesenti sul gommone con il metodo di acqua e sapone...trattandosi di fori piccoli dopo averli individuati e segnati ho provveduto alla riparazione soltanto delimitandoli con del nastro carta e passando 4/5 mani di colla su ogni punto.
Dopo 24 ore ho provveduto al gonfiaggio del gommone e l'ho tenuto sotto controllo per due giorni in modo da assicurarmi che ogni foro fosse stato riparato perfettamente e che non ci fossero altre perdite.
Effettuata questa operazione sono passato all'incollaggio del tessuto che per motivi pratici ho diviso in tre pezzi da un metro e settanta per lato.
Il risultato è questo:


ripristino totale tubolari marshall s 70



Dopo aver eseguito questo lavoro da tutt' e due i lati e sulla prua mi sono dedicato all'assemblaggio delle maniglie utilizzando però del tessuto più spesso:

ripristino totale tubolari marshall s 70



Successivamente per finire il lavoro sono passato all'incollaggio degli accessori su gommone e alla pulizia della colla in eccesso che non è cosa facile!!!!!
Dopo circa sette giorni di duro lavoro il risultato è stato questo:
ripristino totale tubolari marshall s 70


ripristino totale tubolari marshall s 70


ripristino totale tubolari marshall s 70


Diciamo che sono rimasto abbastanza soddisfatto! il gommone non perde più e penso che possa lavorare per un bel pò di annetti!
Se devo essere pignolo c'è solo una pecca...in prossimità delle microperdite riparate con più mani di colla solo e soltanto in controluce si nota un leggero spessore, ma si tratta comunque di una minuzia trascurabile.
se a qualcuno potrebbero servire delle informazioni sono a disposizione e sopratutto accetto commenti e critiche!
Adesso speriamo di tirare su qualche bel pesciotto!





Felice
Capitano di Corvetta
baty
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- 2/20
Complimenti ozzo86 un bel gran lavoro ed in un tempo breve Smile, per non parlare della soddisfazione..
Non so se sei gia passato dalla sezione presentazione, cosi rendi ufficiale il tuo ingresso in questa grande famiglia Thumb Up
Una domanda, ma quando hai eseguito il lavoro come ti sei comportato con temperature ed umidità Rolling Eyes
Tenente di Vascello
gommosib
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- 3/20
Complimenti davvero
francesco
Comune di 1° Classe
ozzo86 (autore)
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- 4/20
grazie baty! effettivamente non mi sono ancora presentato, lo farò!
Riguardo a temperature ed umidità posso dirti che ho fatto tutto al chiuso con uno scaldino che manteneva molto bene la temperatura anche perchè la stanza era piccola e bassa ( il gommone entrava quasi a stento e ho anche dovuto smontare il rollbar)....logicamente mi sono dovuto munire di maschera antigas altrimenti mi sarei intossicato... Sbellica
Comune di 1° Classe
ozzo86 (autore)
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- 5/20
grazie! Smile
Capitano di Vascello
a.slim
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- 6/20
Complimenti! Volevo solo sapere se hai scollato anche il bottaccio e quanta colla hai usato.

Non vedo neanche una grinza o sbaglio?
Comune di 1° Classe
ozzo86 (autore)
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- 7/20
no nessuna grinza nemmeno se lo sgonfio....ho usato due chili e mezzo di colla un pò diluita....non ho scollato il bottaccio...se ci fai caso in una foto si vedono le strisce longitudinali più chiare appena sopra il bottaccio; ho fatto combaciare il tessuto nuovo con il margine di questa linea...a lavoro finito ho incollato sopra la linea più chiara una striscia di tessuto nuovo un pò più larga in modo da coprire i margini che andavano a combaciare....non so se hai capito la spiegazione....
Capitano di Vascello
a.slim
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- 8/20
Credo di avere capito, cmq se puoi mettici qualche foto dei dettagli, dei particolari, grazie
Comune di 1° Classe
ozzo86 (autore)
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- 9/20
Ecco qualche foto in dettaglio anche se la qualità non è altissima:

re: Ripristino totale tubolari marshall s 70


re: Ripristino totale tubolari marshall s 70


re: Ripristino totale tubolari marshall s 70


Qui di seguito un punto con riparazione :

re: Ripristino totale tubolari marshall s 70


re: Ripristino totale tubolari marshall s 70
Capitano di Corvetta
baty
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- 10/20
Qualche informazione che potrebbe essere d'aiuto a chi si appresta a fare questo tipo di lavoro tipo:
Quante mani di colla ?
Per adagiate il tessuto eri solo?
Cosa hai usato per fare le dime?
Hai diluito la colla?
Sailornet