M100 con Honda BF 40: altezza pinna
a902304 (autore)
- 1/10
Sto facendo una serie di prove variando l'altezza del motore sullo specchio.
Le possibilità che i buchi sullo specchio mi consentono sono 3:
- a filo
- + alto di 2 cm
- + alto di 4 cm
Ora mi trovo a +4 ma non ho ancora fatto prove, mentre da 0 a +2 ho riscontrato miglioramenti di velocità di quasi 1 nodo ma peggioramento di stabilità.
Qualcuno ha fatto prove con altezza del motore a +4 cm ?
Pensate che sia del tutto inutile ?
un saluto a tutti
Maxx
Le possibilità che i buchi sullo specchio mi consentono sono 3:
- a filo
- + alto di 2 cm
- + alto di 4 cm
Ora mi trovo a +4 ma non ho ancora fatto prove, mentre da 0 a +2 ho riscontrato miglioramenti di velocità di quasi 1 nodo ma peggioramento di stabilità.
Qualcuno ha fatto prove con altezza del motore a +4 cm ?
Pensate che sia del tutto inutile ?
un saluto a tutti
Maxx
dani85
- 2/10
piu che altro 4 cm potrebbe darti problemi di cavitazione...spero di dire una fesseria cosi non avrai il problema...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
zikiki
- 3/10
ciao
ma queste prove sono solo pura curiosità o per qualche ragione ben precisa?
ciao max
ma queste prove sono solo pura curiosità o per qualche ragione ben precisa?
ciao max
a902304 (autore)
- 4/10
ciao Diego faccio queste prove per fare un po di "tuning". Avendo un 40 cv anche 1 nodo in più non guasta
Finora ho provato 5 eliche.
ciao
Finora ho provato 5 eliche.
ciao
dani85
- 5/10
cosi magari guadagni un nodo ma con un po di mare ti trovi l elica che frulla...trova il giusto assetto che e molto piu importante...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
bobo
- 6/10
luva
- 7/10
e aggiungerei anche una cinquantina di HP x sfruttare al meglio quel bel gommo.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Antonio
a902304 (autore)
- 8/10
Sono state proprio le prove di Donno che mi hanno spinto a fare tali prove. Con la pinna sotto di 11 mm mi pare di ricordare che lui avesse dei miglioramenti a tutti i regimi tranne che al max. Sulla base di questi risultalti mi sono messo a provare anch'io.
Premesso che non posso scendere con la pinna sotto il profilo di carena ma al massimo posso rimanere a filo, ho avuto dei peggioramenti come dicevo di circa 1 nodo rispetto al piede rialzato di 2 cm.
Pubblicherò comunque tutte le rilevazioni che sto raccogliendo in una tabella.
ciao Maxx
Premesso che non posso scendere con la pinna sotto il profilo di carena ma al massimo posso rimanere a filo, ho avuto dei peggioramenti come dicevo di circa 1 nodo rispetto al piede rialzato di 2 cm.
Pubblicherò comunque tutte le rilevazioni che sto raccogliendo in una tabella.
ciao Maxx
zikiki
- 9/10
a902304 (autore)
- 10/10
Effettuata prova con pinna anticavitazione a 4 cm dal filo di carena.
Risultato: situazione ingestibile. Nonostante il mare piatto appena provavo a forzare, l'elica ventilava vistosamente.
La prova è durata pochi minuti. Troppo evidente l'impossibilità di tenere il motore a quell'altezza.
Riposizionato a filo e......... partito per il Giglio.
ciaoooo
Risultato: situazione ingestibile. Nonostante il mare piatto appena provavo a forzare, l'elica ventilava vistosamente.
La prova è durata pochi minuti. Troppo evidente l'impossibilità di tenere il motore a quell'altezza.
Riposizionato a filo e......... partito per il Giglio.
ciaoooo
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