Richiesta consiglio su cambio motore [pag. 3]

Comune di 1° Classe
ghibli75
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- 21/36
Per la tua perplessita' sul momento torcente , basta provare per credere.

Per il paragone con il tuo amico del tullio abbate ti faccio presente che la mia
con elica in acciaio inox a 4 pale calibrate con un passo di circa 19/20
sfiora i 55 nodi.
con un'elica in alluminio di 19 48/50 nodi
con un elica ad emulsione (utilizzata per gare come la pavia-venezia) arrivavo sui 65 nodi e il ghibli si alzava in piedi e dovevo calare, non sono mai riuscito a tirarla.

Se non riesci a farla stare giu' ti posso passare i disegni di un braket studiato appositamente
per portare il ghibli ad alte velocita'. Esteticamente e' una prolunga che sposta il motore a circa 50/60 cm delllo specchio di poppa e non e' il massimo da vedere.
Ha il vantaggio delle prestazioni; ma a noi in gara non era concesso di utilizzarlo.
2° Capo
Diego RS2 (autore)
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- 22/36
Grazie per le info.

Non mettevo in dubbio di certo la tua conoscenza, ci mancherebbe altro! 8) Più che altro cercavo di autoconvincermi Rolling Eyes

Per il discorso elica, dovrò vedere cosa fare. Eventualmente chiedo lumi al mio caro cognato che fa il meccanico nelle gare di F1000, però la differenza è che io non volevo fare gare, ma avere una barca veloce da godermi in giro. Per elica ad emolsione intendi quelle che qualcuno chiama di superficie? In questo caso come fai per il raffreddamento del motore (pesca)

Per i flap cosa mi dici?

Il bracket lo eviterei, la barca risulta veramente brutta poi, anche se come efficienza deve essere uno spasso.

Certo che 55 nodi con il 90cv è veramente tanto. Io già spererei di arrivare a 50....


Ti secca mandarmi qualche foto magari dello specchio di poppa e del serbatoio? non vorrei fare c*****e.

Mi piacerebbe proprio vederlo il tuo ghibli. Embarassed
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Comune di 1° Classe
ghibli75
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- 23/36
Ci sono eliche ad emulsione ( o superfice ) che ti permettono di inclinare il motore tramite trim
in modo che la parte anteriore del piede dove ci sono i fori dell'entrata dell'acqua sia a contatto con l'acqua , e generalmente quando prepari degli assetti barca in base alla gara che devi fare stabilisci in base all'elica che utilizzi se coprire con resina o scotch i fori superiori
del pescaggio dell'acqua in modo da fare entrare l'acqua per i fori sommersi. In alcuni casi si puo' montare un piede apposito per il pescaggio dell'acqua di raffreddamento.

Per le fotografie , Crying or Very sad mi spiace ma riesco ad inviarti solo alcune foto del ghibli ma non del dettaglio del serbatoio e dello specchio di poppa ; perche' non le ho sul pc ed il ghibli l'ho
in un deposito in vendita , e mi risulta scomodo andare a fargli le foto.

Pero' posso aiutarti mandandoto gli schizzi del serbatoio anteriore e della piastra sullo specchio di poppa ; le quote delle misure te le devi prendere tu perche' la resina
interna alle nostre carene non e' uguale .

Ti ricordo inoltre che se hai amici appassionati come te il mio ghibli e'in vendita.

Ciao. 8)
2° Capo
Diego RS2 (autore)
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- 24/36
Grazie per le foto, pensa che il motore che volevo montare invece del V4 era proprio un Selva come quello della foto.

Per il piede immaginavo che usassi proprio quelli speciali con le prese d'acqua sotto il bulbo, infatti l'amico con l'Abbate ha appena finito di assemblare il suo mercury V6 2500 con scarico atmosferico e piede endurance, quello con marcia avanti e indietro, ma con le prese modificate.

In questi giorni vedrò cosa fare per la poppa e il serbatoio, lo scorso anno li avevo dietro e in 4 con il povero 737 era un'agonia farlo planare con il pieno.... man mano che i consumi crescevano poi era più facile.
Per il serbatoio ho già le misure per fare una sagoma in legno e poi realizzarlo in inox, il tuo quanto è capace? Io vorrei avere almeno 70 litri.
Per la poppa invece come dovrei fare per fisare le due ali laterali alla vetroresina? Viti passanti? Mi spiacerebbe però andare a modificare tanto la linea posteriore con gli incavi sui lati.

Per la vendita purtroppo tutti i pazzoidi con voglia di correre che conosco sono già sistemati e non ti nascondo che se non avessi il mio prenderei il tuo al volo.

Secondo te che elica dovrei montare? Ho controllato un pò in giro e notavo che tanti parlano di eliche chopper, highfive, laser.... cosa consigli? 3 pale, 4.... 5?
Tieni conto che non voglio spendere un capitale e che vorrei avere una barca bella pronta (che con il bisonte che avrò dietro dubito non avrò Razz )
Zaniboni Ghibli
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ghibli75
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- 25/36
Per le viti passanti sui laterali , scordalo .
E' sufficente che le piege laterali fatte nella piastra inox siano piu' negative rispetto allo specchio di poppa , poi quando andrai a montare il motore e fissarlo con i 4 fori passanti tra piastra e vetroresina , e' sufficente che dietro alle due ali della piastra piegate piu' negative gli metti della colla / resina bicomponente , poi prima che si secca blocchi il tutto.

Dall'interno dove escono i bulloni passanti dovresti fare due lamiere tagliate a triangolo e piegate in modo da far prendere i bulloni passanti e poi appoggiarle al pavimento e fissarle c0on resina e viti. >( mi raccomando fallo perche' con la potenza e il peso che monti dopo le prime accellerate brusche rimarra' solo il mio ghibli. )

Ciao
2° Capo
Diego RS2 (autore)
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- 26/36
ghibli75 ha scritto:
Per le viti passanti sui laterali , scordalo .
E' sufficente che le piege laterali fatte nella piastra inox siano piu' negative rispetto allo specchio di poppa , poi quando andrai a montare il motore e fissarlo con i 4 fori passanti tra piastra e vetroresina , e' sufficente che dietro alle due ali della piastra piegate piu' negative gli metti della colla / resina bicomponente , poi prima che si secca blocchi il tutto.

Dall'interno dove escono i bulloni passanti dovresti fare due lamiere tagliate a triangolo e piegate in modo da far prendere i bulloni passanti e poi appoggiarle al pavimento e fissarle c0on resina e viti. >( mi raccomando fallo perche' con la potenza e il peso che monti dopo le prime accellerate brusche rimarra' solo il mio ghibli. )

Ciao


Per la piastra grazie del consiglio.... ma dici che se faccio solo una diagonale di 8-10 cm non basta? Non volevo coprire tutta la poppa. Per diagonale intendo una piastra lunga dal bordo basso di attacco della carena allo specchio di poppa fino allo spigolo alto laterale appena sotto il bottazzo.

Per i triangoli e le viti passanti... già fatto, aggiungendo anche una barra scatolata in alluminio sull'interna lunghezza.

Farò delle prove, ma tu che elica mi consiglieresti?
Rolling Eyes

Menagramo sull'ultima frase.... mi sto già grattando UT Pirate

PS: sabato ho conosciuto uno peggio di me.... scafo da 4 metri con motore evinrude 3 cilindri 920..... alla prima partenza con elica corta ha fatto un'impennata stile Biaggi alla prima vittoria in 500.... Rolling Eyes
Zaniboni Ghibli
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ghibli75
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- 27/36
ELICA DA MONTARE : 19 (ATTENZIONE AI FUORIGIRI)
OPPURE 20/22 IN ALLUMINIO (SE LE TROVI) TUTTE A TRE PALE.

ECONOMICHE E PIU' CHE SUFFICENTI TANTO IL MOTORE E' PIU' CHE SOVRADIMENSIONATO.
2° Capo
Diego RS2 (autore)
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ghibli75 ha scritto:
ELICA DA MONTARE : 19 (ATTENZIONE AI FUORIGIRI)
OPPURE 20/22 IN ALLUMINIO (SE LE TROVI) TUTTE A TRE PALE.

ECONOMICHE E PIU' CHE SUFFICENTI TANTO IL MOTORE E' PIU' CHE SOVRADIMENSIONATO.


ho una 17 in inox a 3 pale e posso farmi dare una 21 in alluminio, poi vedremo. diametro?

Dici che eliche diverse (tipo la tua a 4 pale) siano da evitare?
Zaniboni Ghibli
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ghibli75
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- 29/36
17 IN ACCIAIO SCORDALA

21 ALLUMINIO 3 PALE DIAM 13 DIREI CHE E' OK

ALTRE ELICHE A 4 PALE ENDOURANCE DA LIMARE OPPURE ELICHE GARA NON TI SERVONO.

NON DEVI PORTARE AL MASSIMO IL MOTORE , COME TI HO GIA' DETTO COME RAPP.PESO/POTENZA/ATRITO SEI FUORI ALLA GRANDE.
STAI SU ELICHE LUNGHE IN MODO DA NON PORTARE FUORIGIRI IL MOTORE E DA NON SFORZARE LO SPECCHIO DI poppa IN PARTENZA.
MI RACCOMANDO FAI ATTENZIONE SUPERATI I 55/60 nodi LA carena GALLEGGIA NELL'ARIA
ED IL GHIBLI IN QULSIASI MOMENTOSI PUO' METTERSI IN VERTICALE E RIBALTARSI ALL'INDIETRO, FAI ATTENZIONE A NON trimmare TROPPO.
CIAO
2° Capo
Diego RS2 (autore)
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- 30/36
ghibli75 ha scritto:
17 IN ACCIAIO SCORDALA

21 ALLUMINIO 3 PALE DIAM 13 DIREI CHE E' OK

ALTRE ELICHE A 4 PALE ENDOURANCE DA LIMARE OPPURE ELICHE GARA NON TI SERVONO.

NON DEVI PORTARE AL MASSIMO IL MOTORE , COME TI HO GIA' DETTO COME RAPP.PESO/POTENZA/ATRITO SEI FUORI ALLA GRANDE.
STAI SU ELICHE LUNGHE IN MODO DA NON PORTARE FUORIGIRI IL MOTORE E DA NON SFORZARE LO SPECCHIO DI poppa IN PARTENZA.
MI RACCOMANDO FAI ATTENZIONE SUPERATI I 55/60 nodi LA carena GALLEGGIA NELL'ARIA
ED IL GHIBLI IN QULSIASI MOMENTOSI PUO' METTERSI IN VERTICALE E RIBALTARSI ALL'INDIETRO, FAI ATTENZIONE A NON trimmare TROPPO.
CIAO


UT
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