Richiesta consiglio per patente nautica da privatista in provincia di Trento - noleggio/prestito di gommone maggiore di 40.8 CV

Sottocapo
nik600 (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti!

dal 2011 sono entrato anche io a far parte del mondo dei "gommonauti" da un annetto mi pirlava per la testa l'idea di fare la patente nautica, un pò per culutra personale ed un pò per poter utilizzare il mio gommone anche all'estero (sebbene non ne abbia ancora avuto la concreta necessità).

Fatto sta che dati i prezzi non proprio indifferenti avevo sempre rimandato la cosa... un mese e mezzo fa mi sono deciso a farla da privatista (entro le 12 miglia per le sole unità a motore) (un pò come sfida personale...mi piace mettermi sempre alla prova) ed un pò perchè sono nato per complicarmi la vita... Smile

Il problema è sorto con la pratica, leggendo la documentazione da presentare alla motorizzazione civile di Trento sembrava (mio errore di lettura superficiale) che non ci fossero problemi per sostenere l'esame pratico: bastava dividere le spese di 70 euro tra i paretcipanti... il fatto è che a prescindere da questa spesa il candidato deve comunque presentarsi con una propria imbarcazione superiore a 40.8 CV e quindi sono rimasto "fregato" dal momento che ho un 35 cv sul mio Zodiac 4.20.

A complicare il tutto ci si mette il fatto che nelle acque trentine del lago di Garda la navigazione a motore è vietata... è possibile richiedere una autorizzazione apposita per sostenere l'esame ma questo crea ovvi problemi a noleggi & CO.

Ora: sto vagliando un pò tutte le ipotesi.. dal contattare una scuola nautica per fare solo la pratica, a trovare un noleggio "onesto" che mi consenta di prendere un mezzo adatto a sostenere l'esame a prezzi ragionevoli per 1 giornata, oppure trovare una buon anima che sia disposta a darmi una mano prestandomi il suo o anche semplicemente dandomi un buon consiglio su come uscire da questo ginepraio.

PS:
alla fine se davo 500 euro ad una di quelle scuole "full imersion" mi toglievo da tutti i problemi...

Intanto grazie a tutti!

Ciao
Sailornet