Richiesta consiglio per il montaggio di un piccolo pannello fotovoltaico

Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 1/25
Ciao a tutti,
sto aiutando un amico a montare un piccolo
pannello fotovoltaico (5 watt) contro
l'autoscarica di una batteria nautica,
io ho avuto un 7 watt per anni sul mio
ex semicabinato e devo dire che mi sono trovato
benissimo perche' non ho piu' portato la batteria a casa per ricaricarla
dopo i lunghi periodi di inutilizzo,
ma ho notato che il regolatore di carica non staccava mai, (era sempre in carica)
come se il piccolo pannello non riuscisse a portare la grossa
batteria (80 amper) al voltaggio di stacco (immagino 13,8 volt)

Fatta questa premessa vi pongo il seguente quesito:
e' necessario un regolatore di carica su una simile installazione
(pannello 5 watt e batteria 80/100 amper)
o basta collegare il pannello alla batteria senza regolatore di carica Rolling Eyes

del resto alcuni pannellini ad uso automobilistico
quelli da cruscotto per intenderci, non sembrano averlo ... o forse no ??? Embarassed

questo era il mio pannellino


Richiesta consiglio per il montaggio di un piccolo pannello fotovoltaico


questo era il mio regolatore
(da notare la lucina di carica perennemente accesa,
ho provato a mettere un piccola batteria a secco da 5 amper
e con quella staccava tranquillamente)


Richiesta consiglio per il montaggio di un piccolo pannello fotovoltaico


grazie
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Guardiamarina
manueldg
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- 2/25
a volte basta un diodo perchè quando il pannello non fornisce la tensione la batteria scarica la corrente sul pannello
il diodo purtroppo ha un difetto provoca una caduta di tensione di solito di 0.7 volts quindi a volte può creare qualche problema per caricare la batteria che se è da 12 volts per caricarla ha bisogno di circa 14 volts in passato ho trovato vari schemi per realizzare il regolatore di carica che serve per non danneggiare la batteria quando la sua tensione si riduce in modo eccessivo

https://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch8.htm#pansol
https://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT184.pdf

per il discorso che il pannello non carica la batteria dovresti fare delle misurazioni per caricare un batteria da 80 con una corrente di uscita dal pannello di 8 ampere ci vorrebbero 10 ore per caricarla tutta per la tensione dovrebbe essere sempre costante intorno ai 14
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 3/25
Ti riporto le caratteristiche tecniche del pannello

INFORMAZIONI TECNICHE
Potenza massima: 5 Watt
Tensione a circuito aperto: 21,0 V
Corrente di corto circuito: 0,34 A
Tensione mp: 17,00 V
Corrente mp: 0,3 A
Peso: 1,2 Kg
Dimensione: 293X233X35 mm
Tensione massima di sistema: 1000V
Noct: 45 ± 3°C
Tolleranza valori: ± 3%
Tutti i valori sono stati misurati secondo lo Standard STC

---------


secondo te basta mettere solo un diodo e dove ? solo sul positivo?
inoltre che tipo di diodo devo acquistare,
ma non e' che gia c'e' questo diodo sul pannello ?
come faccio ad accorgermene?

grazie
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Guardiamarina
manueldg
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- 4/25
mm la corrente è troppo bassa per ricaricare quella batteria o meglio ci voglio tempi biblici
che uso ne fai della batteria? se vuoi metterci un diodo è possibile anche se la tensione è troppo altra 21-0,7= 20,3 dovresti fare anche un partizionatore di tensione hai bisogno di 2 resistenze fammi fare due calcoli



il diodo
re: Richiesta consiglio per il montaggio di un piccolo pannello fotovoltaico
lo puoi mettere come vuoi basta che segui la polarità in teoria ne serve uno da 5 watt
Guardiamarina
manueldg
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- 5/25
senti prova a prendere un diodo da 1 watt lo colleghi al positivo della batteria con la tacca in direzione della batteria e poi al pannello solare poi dovresti misurare il voltaggio che sicuramente sarà minore di 20 volts a causa della batteria se il valore è intorno a 14 è tutto ok se è di più fammi sapere
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/25
Credo ci sia un pò di confusione.
I 21 V di cui si parla sono la tensione a circuito aperto; è un parametro che ci interessa poco.
Mettere un diodo come limitatore è inutile.
Il diodo in questi casi serve solo da separatore (più sistemi che ricaricano la stessa batteria) ma non è il nostro caso.

Per prima cosa bisogna considerare che il nostro pannello ci fornirà 300 mA solo con la massima irradiazione solare;andremo ad usare il pannello principalmente d'inverno,quindi scordiamoci per la maggior parte dei giorni questo valore,la corrente sarà molto ma molto più bassa.

Secondo,la funzione che ha il pannello in questione è quella di "tampone" ,ossia mantenere la carica della batteria (contranon ricaricarla come un normale caricabatterie.
I
l regolatore potrebbe anche non servire,visto che i 300 mA (sempre che siano "veri") vengono erogati come detto sopra,quindi la batteria non arriverà mai a carica completa.
Lo dismostra anche l'esperienza citata da wsz riguardo il suo regolatore:non staccava mai poiché non arrivava mai alla tensione di carica e quindi di sgancio,al contrario con una batteria di piccola capacità il regolatore staccava regolarmente.

A mio avviso si può tranquillamente montare il pannello senza il regolatore.
Attenzione però a separare la carica : è necessario un sistemino che separi il regolatore del motore dal pannello solare.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 7/25
ocramx ha scritto:
..................
A mio avviso si può tranquillamente montare il pannello senza il regolatore.
Attenzione però a separare la carica : è necessario un sistemino che separi il regolatore del motore dal pannello solare.


In merito a questa affermazione di ocramx
credo si possa utilizzare il diodo citato da manueldg
proprio per non far andare la corrente di carica dell'alternatore al pannello,
sbaglio Question

grazie a tutti dell'interessamento Embarassed
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Guardiamarina
manueldg
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- 8/25
ocramx ha scritto:
Credo ci sia un pò di confusione.
I 21 V di cui si parla sono la tensione a circuito aperto; è un parametro che ci interessa poco.


ha no?

ocramx ha scritto:
Mettere un diodo come limitatore è inutile.
Il diodo in questi casi serve solo da separatore (più sistemi che ricaricano la stessa batteria) ma non è il nostro caso..

infatti il diodo non serve come limitatore sai cos'è un diodo?

ocramx ha scritto:

Per prima cosa bisogna considerare che il nostro pannello ci fornirà 300 mA solo con la massima irradiazione solare;andremo ad usare il pannello principalmente d'inverno,quindi scordiamoci per la maggior parte dei giorni questo valore,la corrente sarà molto ma molto più bassa.

hai parzialmente ragione se consideriamo il fatto che ogni giorno scarichi completamente la batteria la batteria ideale secondo quello che dici è una batteria da 6A
(la corrente di ricarica dev'essere meno di un decimo della corrente della batteria in 10 ore ricarichi una batteria da 3A in 20 da 6A poi la batteria di solito non viene scaricata completamente quindi ne potresti usare una più grande)



ocramx ha scritto:

A mio avviso si può tranquillamente montare il pannello senza il regolatore.
Attenzione però a separare la carica : è necessario un sistemino che separi il regolatore del motore dal pannello solare.


vedi sopra
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/25
manueldg ha scritto:

se vuoi metterci un diodo è possibile anche se la tensione è troppo altra 21-0,7= 20,3 dovresti fare anche un partizionatore di tensione hai bisogno di 2 resistenze fammi fare due calcoli


da come scrivevi qui sembrava che il diodo lo concepissi come limitatore...comunque io sapevo che i diodi comuni al silicio nominalmente provocano una caduta di 0.5-0.6 V,mentre quelli al germanio 0.2-0.3 V

Comunque non ho proprio idea di cosa sia e come funzioni un diodo...come non so a che serve un partizionatore di tensione (avevo letto su un libro di un coso che si chiamava partitore di tensione,ma non so se è lo stesso)...in compenso conosco gli effetti del vino avariato.
Sbellica Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
manueldg
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- 10/25
il pannello ha una tensione di 21 V tra diodo e batteria secondo me la tensione arriva sui 16 volts in questo caso tocca mettere un partitore che lo abbassa sui 14 volts
Sailornet