Richiesta consiglio su cambio motore [pag. 2]

Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 11/36
Ma quante ne sai dolcenera?
Sembri un libro aperto.....
Sembri il quattroruote dei motori marini.
Sei un meccanico per caso?
O hai avuto MILLE mila ("numeri che danno alla testa" come diceva l'Ing. Cane) barche?

Io mi ricordo che una volta tanti anni fa (una dozzina) ho visto un gommone con un motore enorme cosa che a momenti non sono così neanche gli attuali 4 T e c'era scritto 2000 e mi sembra che fosse un mariner (era enorme e...brutto, grigio)
Ma se vedi un 2000 di ora non ti dà quell'impressione di imponenza. Poteva essere uno di questi 6cilindri di cui parli?
Ciao
2° Capo
Diego RS2 (autore)
Mi piace
- 12/36
Grazie delle informazioni, per il johnson 110 qualche amico in zona mi diceva che è caro per essere molto usato.... il VRO verrebbe tolto immediatamente.
Per il Selva diciamo che sarei tentato per il fatto che il tizio farebbe cambio alla pari con il mio 737 (gli serve un 40 cv per una barchetta).... e soprttutto è nuovo, nel senso che nel 2003 ha avuto un grippaggio a causa di amici del tizio che non hanno messo miscela ma benzina, è stato inviato in fabbrica ed è tornato con il monoblocco nuovo.... la barca intanto è stata venduta e il motore non è mai stato in acqua..... UT

Anche il peso sarebbe dalla sua, 109 kg contro i circa 140 del V4
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
2° Capo
Diego RS2 (autore)
Mi piace
- 13/36
eccomi qua.... il Selva è stato scartato.... il tipo aveva "dimenticato" di dirmi che non aveva trim elettrico e cercava di convincermi che non serve a niente...

Torno sui 4V
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
2° Capo
Diego RS2 (autore)
Mi piace
- 14/36
Dolcenera per gli OMC so abbastanza cosa guardare per vedere come sono messi, per il toer power mi puoi dire cosa controllare esattamente?
Verrebbe fatto il rimessaggio completo, quindi girante, olio piede, candele e carburazione sarebbero a posto.... o almeno fatti dal meccanico che monta il tutto. Felice

Mi dicevi invece dello statore e delle pompe della benzina, cosa devo controllare? Pressione benzina e corrente in uscita?

Ho riletto il tutto e mi sembra che secondo te il 6 in linea fosse più performante dei V4, è solo per il maggiore frazionamento oppure è proprio il tipo di motore?

Grazie se mi dai una dritta, sono veramente indeciso e non vorrei buttare i soldi o farmi la prossima estate di rimpianti... Sad
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
2° Capo
Diego RS2 (autore)
Mi piace
- 15/36
Preso.... V4

Cavalli troppi, peso abbondante, consumi esorbitanti.


So che mi divertirò un mondo se non rompo in due il ghibli 8)
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Comune di 1° Classe
ghibli75
Mi piace
- 16/36
Caro diego ti posso confermare che la tua carena porta anche un elica superiore o speciale
per aumentare la velocita'.
Sono certo perche' , forse tu non lo sai ma la carena del tuo ghibli e' stata modificata rispetto all'originale. Sono state maggiorate le pinne di incidenza a circa 50 cm dallo specchio di poppa.
Questa operazione e' stata fatta perche' il tuo ghibli era stato costruito e modificato per correre, ma poi mai utilizzato a causa del cessato finanziamento dello sponsor.
Io sono l'elaboratore, e il costruttore del tuo scafo e ho l'altro ghibli come il tuo,a differenza
monto un 75mariner portato a 90 e varie modifiche che poi se ti interessano ti posso passare.

Ciao
2° Capo
Diego RS2 (autore)
Mi piace
- 17/36
ghibli75 ha scritto:
Caro diego ti posso confermare che la tua carena porta anche un elica superiore o speciale
per aumentare la velocita'.
Sono certo perche' , forse tu non lo sai ma la carena del tuo ghibli e' stata modificata rispetto all'originale. Sono state maggiorate le pinne di incidenza a circa 50 cm dallo specchio di poppa.
Questa operazione e' stata fatta perche' il tuo ghibli era stato costruito e modificato per correre, ma poi mai utilizzato a causa del cessato finanziamento dello sponsor.
Io sono l'elaboratore, e il costruttore del tuo scafo e ho l'altro ghibli come il tuo,a differenza
monto un 75mariner portato a 90 e varie modifiche che poi se ti interessano ti posso passare.

Ciao


Grandissimo, io invece sono quello che ti ha scritto oggi per avere notizie di suo fratello..... in vendita a Modena.

Sarei proprio curioso di sapere che modifiche sono state fatte. Io adesso ho aggiunto uno strato di vetroresina sullo specchio di poppa ad unire i lati che erano stati lasciati liberi dalla piastra di rinforzo in inox, sabato rifinisco il tutto e rimonto la piastra. Internamente, dove ci sono le viti passanti per il motore, ho installato una barra in allumionio scatolato che si collega a due trinagoli di rinforzo legati al pavimento. Purtroppo non sono un cantiere nautico e questo è il modo migliore consigliato dalle voci in giro.
Il motore che monterò è un Evinrude V4 1637cc in versione 140 cv (quello con le espansioni)

Devo dirti che però ho tolto i flap in inox e volevo montare i trim tabs automatici che ho già comprato. Dici che faccio una stupidata?

Come solidità dello scafo cosa mi dici?
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Comune di 1° Classe
ghibli75
Mi piace
- 18/36
Ti posso dire tante cose ma non vorrei demoralizzarti:

1) La tua e la mia carena compreso lo specchio di poppa portano un peso massimo di 135/ 140 kg.

2) Nella mia per portare 138 kg ho dovuto spostare tutto il peso sotto la prua, compreso il
serbatoio gara in acciaio inox da 75 lt sagomato perfettamente come la prua.
I gavoni posteriori devono essere vuoti.

3) Per rinforzare lo specchio di poppa accorre una piastra inox mm6 con un bordo superiore
piegato a 90° dove sopra appoggiano gli attacchi del motore , ma la superfice deve essere interamente uguale allo specchio di poppa. ( un'altro ghibli prima dei nostri 2 e' crepato con 90 hp , e lo specchio di poppa e' venuto avanti 10 cm.

4) Fai attenzione , noi avevamo provato ad installare un 110 hp sulla mia , e ti posso assicurare che quando accelleri , ha uno spunto talmente potente che l'elica fa presa in acqua e tende a farti girare sottosopra lo scafo.

5) Purtroppo la barca di modena in vendita e' la mia . Ho una bimba piccola e non ho piu' tempo di fare il pazzo. Ps se ai amici che sono interessati puoi contattarmi .

Ciao , se hai altre richieste io sono disponibile.
2° Capo
Diego RS2 (autore)
Mi piace
- 19/36
Grazie, adesso vado ad impalarmi da solo.... Embarassed

Dici che ho esagerato quindi? Sembrerebbe di si.

Per il peso avevo già pensato a questo, infatti ho spostato davanti sia le due batterie che il serbatoio che mi sto facendo costruire.
Lo specchio di poppa appunto è stato rinforzato, e per evitare che tutta la forza dell'acciaio sia sprecata perchè non ha punti d'attacco solidi ho usato dei rinforzi triangolari che dirigeranno (si spera) parte della forza verso il fondo. Chiaramente le prime prove in fiume saranno a velocità moderata, non devo usarla come barca da corsa.... 8)

Ho seguito un pò un amico che ha un Abbate con il medesi motore e power lift e che con l'elica in alluminio da 21 faceva 44 nodi....

La cosa che veramente mi lascia perplesso è il fatto che il momento torcente del motore possa essere più forte del peso della barca....
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Comune di 1° Classe
ghibli75
Mi piace
- 20/36
Per la tua perplessita' sul momento torcente , basta provare per credere.

Per il paragone con il tuo amico del tullio abbate ti faccio presente che la mia
con elica in acciaio inox a 4 pale calibrate con un passo di circa 19/20
sfiora i 55 nodi.
con un'elica in alluminio di 19 48/50 nodi
con un elica ad emulsione (utilizzata per gare come la pavia-venezia) arrivavo sui 65 nodi e il ghibli si alzava in piedi e dovevo calare, non sono mai riuscito a tirarla.

Se non riesci a farla stare giu' ti posso passare i disegni di un braket studiato appositamente
per portare il ghibli ad alte velocita'. Esteticamente e' una prolunga che sposta il motore a circa 50/60 cm delllo specchio di poppa e non e' il massimo da vedere.
Ha il vantaggio delle prestazioni; ma a noi in gara non era concesso di utilizzarlo.
Sailornet