Richiesta consiglio su cambio motore

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Diego RS2 (autore)
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Ciao a tutti, scrivo qui per un'informazione che forse potete darmi.

Ho un motoscafo Zaniboni ghibli che attualmente monta un 737 originale, lo scafo è molto buono e faccio tranquillamente i 31 nodi effettivi (e mi mancano circa 2/300 giri perchè l'elica è piccola).

Siccome sto facendo la patente vorrei cambiarlo con qualcosa di più performante ma rimanendo sempre su prezzi umani... quindi massimo 1500/1600 euro e rigorosamente 2T

Secondo voi?

PS: il discorso consumi è irrilevante
Zaniboni Ghibli
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VanBob
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Diego RS2 ha scritto:
(e mi mancano circa 2/300 giri perchè l'elica è piccola).

Forse perchè è grande invece???
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seafox
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1500\1600€? Wink pochini per un motore che debba essere superiore a 40cv.... Idea considera che siamo sui 2500per un 40cv 2t usato 3 estati e 2 anni di vita.... Idea 1800per 25 cv 2t....trovare un motore di es:70cv 2t che costa 1600€ è un pò rischioso...significa scegliere qualcosa dell'85 Rolling Eyes ...quindi dovresti farci la girante,olio nel piede,ingranaggi vari...è come acquistare una vespa d'epoca ed usarla per andare in America... 8) l'idea è quella,insomma...
La mia barca, la mia isola
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Dolcenera
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Diego RS2 ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo qui per un'informazione che forse potete darmi.

Ho un motoscafo Zaniboni ghibli che attualmente monta un 737 originale, lo scafo è molto buono e faccio tranquillamente i 31 nodi effettivi (e mi mancano circa 2/300 giri perchè l'elica è piccola).

Siccome sto facendo la patente vorrei cambiarlo con qualcosa di più performante ma rimanendo sempre su prezzi umani... quindi massimo 1500/1600 euro e rigorosamente 2T

Secondo voi?

PS: il discorso consumi è irrilevante


Se dei consumi non ti importa e se lo scafo lo regge, il massimo della scena lo fa una bella "TOWER POWER", ovvero un mercury 6 in linea da 90-115 o 135 hp.
Se ne trovano parecchi in giro e valgono molto poco proprio per via dei consumi esagerati...

Gli ultimi (riconoscibili dalle decorazioni in grigio/rosso/nero) avevano anche il miscelatore automatico.
A dispetto della potenza sono motori molto semplici nella struttura e facili da risistemare.
il punto debole è lo statore che si fotteva con irritante facilità...

Se non ci stai dentro con il peso o la potenza, o se vuoi qualcosa di meno "estremo" e più recente, puoi scegliere tra un 70/75 3 cilindri yamaha o uno OMC..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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VanBob ha scritto:
Diego RS2 ha scritto:
(e mi mancano circa 2/300 giri perchè l'elica è piccola).

Forse perchè è grande invece???


No, è proprio perchè è piccola, diciamo che a 31 nodi sono a 5500/5600 giri e ho ancora un centimetro di manetta.... se apro il motore va fuorigiri.
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seafox ha scritto:
1500\1600€? Wink pochini per un motore che debba essere superiore a 40cv.... Idea considera che siamo sui 2500per un 40cv 2t usato 3 estati e 2 anni di vita.... Idea 1800per 25 cv 2t....trovare un motore di es:70cv 2t che costa 1600€ è un pò rischioso...significa scegliere qualcosa dell'85 Rolling Eyes ...quindi dovresti farci la girante,olio nel piede,ingranaggi vari...è come acquistare una vespa d'epoca ed usarla per andare in America... 8) l'idea è quella,insomma...


Avrei trovato a 1500 euro un mercury 4 in linea del 1995, e allo stesso prezzo un Johnson 4V 110cv del 1990 (che a me piace da morire)... il problema è che il primo pesa 140 kg e il secondo circa 130/135 da quello che so, qualcuno ha dati più precisi?

E' chiaro che non troverò mai motori recenti a quel prezzo, ma non voglio spendere tanto su una barca che magari tra un anno vendo perchè mi serve un pò di cabina...
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Dolcenera ha scritto:


Se dei consumi non ti importa e se lo scafo lo regge, il massimo della scena lo fa una bella "TOWER POWER", ovvero un mercury 6 in linea da 90-115 o 135 hp.
Se ne trovano parecchi in giro e valgono molto poco proprio per via dei consumi esagerati...

Gli ultimi (riconoscibili dalle decorazioni in grigio/rosso/nero) avevano anche il miscelatore automatico.
A dispetto della potenza sono motori molto semplici nella struttura e facili da risistemare.
il punto debole è lo statore che si fotteva con irritante facilità...

Se non ci stai dentro con il peso o la potenza, o se vuoi qualcosa di meno "estremo" e più recente, puoi scegliere tra un 70/75 3 cilindri yamaha o uno OMC..


Questo motore, versione 115, lo avrei trovato a 600 euro così come sta, oppure da un rivenditore potrei fare scambio alla pari con installazione al posto del mio 737, mi farebbe anche tutti i lavori necessari per il rimessaggio e i vari controlli, cioè girante, olio piede, gommini vari, candele e carburazione. Al massimo gli dò 100 euro vicino per il lavoro.
Il problema è quel motore mi dicono sia oltre che assetato (e su una barca così piccola non penso berrà mai quanto indicato al libretto..), è anche rognoso. Un meccanico (non mercury) della zona mi diceva che oltre allo statore il problema grosso sta proprio nei 6 cilindri in linea, i due superiori tendono a surriscaldarsi o gripparsi per mancata lubrificazione, e i due in basso tendono a risucchiare acqua allo spegnimento.... tu cosa mi dici, ho visto che sei un guro della motoristica nautica. Felice

Il problema della potenza sarebbe risolto con un irrobustimento dello specchio di poppa legato allo scafo, per il peso sono a circa 30 kg oltre al mio 737.... potrei avere così tanti problemi con una variazione così minima?

Per l'ultima proposta invece, mi piacerebbe trovare anche un 3 cilindri 80 o 90 hp; sarebbe ok sia come peso che come cavalleria (il doppio di adesso), ma dalle mie parti yamaha usati a questo prezzo non se ne trovano, mercury solo vecchietti.... eventualmente avrei trovato un Selva e avrei anche le dritte su come trattarlo bene e portarlo a una 20ina di cv in più.

Tenete conto che io esco in mare ma il motore si fa ogni volta 7/8 km di fiume in acqua dolce prima di essere spento e staziona lì.
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Dolcenera
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Diego RS2 ha scritto:

Il problema è quel motore mi dicono sia oltre che assetato (e su una barca così piccola non penso berrà mai quanto indicato al libretto..), è anche rognoso. Un meccanico (non mercury) della zona mi diceva che oltre allo statore il problema grosso sta proprio nei 6 cilindri in linea, i due superiori tendono a surriscaldarsi o gripparsi per mancata lubrificazione, e i due in basso tendono a risucchiare acqua allo spegnimento.... tu cosa mi dici, ho visto che sei un guro della motoristica nautica. Felice


Intanto premettiamo che i cosiddetti "problemi genetici" di tanti motori sono spesso solo la conseguenza della "gnuranza" dei meccanici che ci mettono le mani. Per quanto semplici, i fuoribordo 2t di alta potenza li devi considerare alla stregua di una maximoto e non li puoi mettere in mano ad un meccanico di falciatrici che in vita sua ha visto solo monocilindrici.

Le "tower power" sono modulari, nel senso che i cilindri sono alimentati due a due da un carburatore dedicato per ciascuna coppia. Questo fa si che è come avere tre motori distinti uno sopra l'altro... i problemi di una coppia vengano spesso mascherati dal buon rendimento degli altri.

Se la pompa benzina è alla frutta.. ( se ben ricordo ce ne sono due) è ovvio che i due sopra sono i primi a soffrire ( e apposta ti consigliavo gli autolube...).

Ancor più spesso accade che se la carburazione è fatta male, la coppia più "magra" può aver problemi di "misfire" o di autoaccensione...... il cliente non se ne accorge perchè su sei accorgersi che due "zoppicano" leggermente non è così semplice, e rischia il grippaggio.

Non va dimenticato infine che i Mercury da sempre preferiscono girare con miscela grassottella, più al 3% che al 2%... chi fa il farmacista con l'olio non va lontano con questi motori...

i cilindri sotto soffrono, come tutti i cilindri sotto di tutti i motori, della vicinanza con l'acqua all'ormeggio e al minimo.
Purtroppo a quel tempo non si usava il gambo extralungo ( anzi, le Tower power sono state per molti anni a piede corto) ....
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Diego RS2 (autore)
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Grazie per le dritte, sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda i meccanici, ad esempio un buon meccanico Selva sa come trattare i suoi motori, se ci mette le mani uno generico magari non si accorge di problemi gravi.
Mi era capitata la stessa cosa quando volevo comperare un Sea Doo idrogetto.... tutti a dirmi che l'idrogetto da noi non va bene, che quando passi la laguna c'è troppa sabbia disciolta e che grippi la turbina sicuramente. POi ho sentito uno specialista della provincia di Venezia e mi ha fatto notare quanti idrogetto ha venduto in laguna di Venezia e a Chioggia.... aggiungendo che in Friuli non c'erano meccanici adatti.

Diciamo che adesso ho davanti queste possibilità:
- Jonhson V4 110cv da un rivenditore fidato 1500
- evinrude V4 125cv del 85.... a 1800 Felice che dovrebbe pesare tanto quanto il 90 e il 110
- Mercury 115 1985 a 1500 montato
- Evinrude 920cc 3 cilindri (70cv) a 800 euro
- Selva Best 80hp a 1400 (recente ma adesso ho dimanticato l'anno esatto)

Tu cosa ne dici? Ti vedo molto affezzionato ai Mercury, mentre qua in zona tutti mi dicono di prendere un Johnson/evinrude
Zaniboni Ghibli
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Diego RS2 ha scritto:


Diciamo che adesso ho davanti queste possibilità:
- Jonhson V4 110cv da un rivenditore fidato 1500
- evinrude V4 125cv del 85.... a 1800 Felice che dovrebbe pesare tanto quanto il 90 e il 110
- Mercury 115 1985 a 1500 montato
- Evinrude 920cc 3 cilindri (70cv) a 800 euro
- Selva Best 80hp a 1400 (recente ma adesso ho dimanticato l'anno esatto)

Tu cosa ne dici? Ti vedo molto affezzionato ai Mercury, mentre qua in zona tutti mi dicono di prendere un Johnson/evinrude


Sono filosofie completamente differenti. Intanto controlla che tutti siano equipaggiati di Power trim idraulico, in caso contrario scarta chi non ce l'ha.

I V4 Evinrude/johnson hanno tutti lo stesso motore 1632cc, con carburatori diversi ed età diverse, ma comunque tutti sotto i 115 hp /elica. Valori superiori indicano gli stessi motori ma più vecchi e "rated" secondo le vecchie norme BIA.
Motori in linea di massima buoni (secondo me preferibili ai successivi 1800 cc) ma con poca verve. Hanno il miscelatore automatico VRO che di suo è spesso una rogna, ma per fortuna si può eliminare.

I Mercury sono i loro diretti concorrenti dell'epoca , molto più scattanti, apprezzati e graditi anche nell'acqua salata della Laguna.... di pregi e difetti abbiamo già parlato.

Il 920 è stato il primo tentativo di OMC di entrare nella filosofia Mercury, con motori in linea ma compatti. Se è un 920cc dovrebbe risalire agli anni'90, prima era un 850cc. Beve abbastanza.

Il Selva.... hai scalmi e remi sul Ghibli? Whistle

Tra tutti, e solo perchè mi sembra il più recente e soprattutto venduto da una persona fidata, prenderei il 110 hp
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