Rampa di varo - Scvolo per imparcazoni elettronico [pag. 3]

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cilenoluca
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- 21/33
Ciao Fran,
Il Porto di Palau non mi sta particolarmente simpatico, in quanto a differenza della Maddalena non hanno nessuna zona di transito.
Però mi sembra di ricordare una specie di piattaforma mobile, non tanto qualcosa che si inclini, piuttosto un affare che si abbassa dritto per dritto - tipo un montacarichi. Ricordo male?
Luca
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 22/33
E' come quello indicato da Goiso.
Si inclina sotto il peso del carrello e del gommone man mano che fai retromarcia, fino a far galleggiare il gommone.
Per l'alaggio, man mano che giri il verricello per avvicinare il gommone, il pontone affonda sotto il peso: è proprio in questo momento che rischia di trasformarsi in trappola mortale se sei andato troppo indietro con l'autovettura.

Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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cilenoluca
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- 23/33
Continuano le mie antipatie per il porto di Palau.... Sbellica Sbellica Sbellica
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salvohd
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- 24/33
caro Stefano 1953 (ottima annata quella!)
quando ho visto il video ho fatto un urlo strozzato che mia moglie e' corsa dalla cucina pensando: "bella, sta volta me lo sono tolta dalle pa..e" e invece no! Felice
ma tornando all'innovativa idea dello "zuppone" non vedo alcun vantaggio se non per i costruttori di carrelli.
Solo recentemente qualche costruttore ha utilizzato dei gruppi ottici stagni con luci led nel portatarga che consentono ai piu' pigri di immergere il carrello senza smontare nulla. Ma certo diverso e' immerge tutto il carrello!!! UT
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Sottocapo
gommopassion
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- 25/33
Scusate.... ma quanto volete che duri un carrello??? io che ci lavoro li immergo quasi sempre e li ho da almeno 10 anni
e li immergo almeno 200 volte l' anno... basta sciacquare almeno con acqua dolce e un minimo di manutenzione.
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dani85
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- 26/33
gommopassion ha scritto:
Scusate.... ma quanto volete che duri un carrello??? io che ci lavoro li immergo quasi sempre e li ho da almeno 10 anni
e li immergo almeno 200 volte l' anno... basta sciacquare almeno con acqua dolce e un minimo di manutenzione.

visto che costano un occhio il piu possibile e poi ci si va su strada (spesso da nord a sud dell italia) quindi perche rischiare incrostazioni o corrosioni ?...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Vascello
zikiki
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- 27/33
gommopassion ha scritto:
Scusate.... ma quanto volete che duri un carrello??? io che ci lavoro li immergo quasi sempre e li ho da almeno 10 anni
e li immergo almeno 200 volte l' anno... basta sciacquare almeno con acqua dolce e un minimo di manutenzione.


ciao

infatti a mio avviso il problema non è tanto nell'immergere il carrello in quanto il telaio è zincato a caldo ma bensì quando poi si riporta al rimessaggio e si lascia fermo.......è vero che si risciacqua con acqua dolce ma lo stare fermo fa si che l'ossido crea una "mappazza" tra ferodi e tamburi senza contare i cuscinetti.

usandolo come fai tu cioè facendolo camminare appunto anche 200 volte l'anno è sicuramente meglio.

io facendone un uso saltuario e senza mai immergere i mozzi in 4 anni ho già cambiato le ganasce e i cuscinetti......quando ho smontato le ruote,dopo un bloccaggio della ruota sx per fortuna a bassa velocità, ti assicuro che la ruggine c'era eccome tipo cosi:

re: Rampa di varo - Scvolo per imparcazoni elettronico
Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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- 28/33
- Ultima modifica di Stefano1953 il 14/04/12 14:05, modificato 1 volta in totale
zanzi973 ha scritto:
visti tutti i problemi riportati qui sopra... (elettrici, ruggine, sale, immersione totale carrello, etc) a me ... me pare na s*******a!!!!


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica tel'appoggio questa.. io vi ho voluto fare partecipi del nuovo metodo al quanto dannoso per i carrelli stradali ma con uno fatto in casa a costo zero si potrebbe fare diciamo
Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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- 29/33
Ropanda sono d'accordo con te però il video illustrativo si presenta con una rivoluzionaria rampa per varare e alare il gommone quindi come dici tu si rimarrebbe ancora al vecchio metodo e per colpire la clientela al giorno d'oggi ci deve essere la novità..
Questa novità potrebbe colpire solo chi ha carrelli da buttare però Sbellica
Tenente di Vascello
Stefano1953 (autore)
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- 30/33
dani85 ha scritto:
gommopassion ha scritto:
Scusate.... ma quanto volete che duri un carrello??? io che ci lavoro li immergo quasi sempre e li ho da almeno 10 anni
e li immergo almeno 200 volte l' anno... basta sciacquare almeno con acqua dolce e un minimo di manutenzione.

visto che costano un occhio il piu possibile e poi ci si va su strada (spesso da nord a sud dell italia) quindi perche rischiare incrostazioni o corrosioni ?...


Ma io non mi preoccupo tanto della durata del carrello ma essendo ferro zincato non c'è da escludere che la rugine si possa creare all'interno e mentre si traporta l'imbarcazione se un pezzo cede o si apre e una barca come la mia di 1000 kg arriva a terra il danno c'è sia materiale che se malauguratamente schiaccia qualche vettura o peggio ancora persona.. quindi sono contrario ad immergere il carrello in acqua e a lasciarlo all'acqua e al vento...
Sailornet