Rampa di varo - Scvolo per imparcazoni elettronico [pag. 2]
fran
- 11/33
Ma è un fotomontaggio, un filmato digitale.............
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
dani85
- 12/33
vabbe ma un po po di progetto del genere mica poteva essere gratuito...piu che altro ammiro il tipo che su una pendenza del genere si scorrazza tranquillamente un biasse
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
zikiki
- 13/33
ciao
A parte il video che è ovviamente inverosimile perchè rischi che quando tiri su la rampa ti rimane solo l'occhione e il carrello si è completamente corroso....diciamo che se si potesse regolare l'inclinazione della rampa tanto una cavolata non mi sembra...in fin dei conti è una struttura amovibile di scarso imppatto ambientale e facile da usare...io dico che magari ce ne fossero.......ecco appunto magari
A parte il video che è ovviamente inverosimile perchè rischi che quando tiri su la rampa ti rimane solo l'occhione e il carrello si è completamente corroso....diciamo che se si potesse regolare l'inclinazione della rampa tanto una cavolata non mi sembra...in fin dei conti è una struttura amovibile di scarso imppatto ambientale e facile da usare...io dico che magari ce ne fossero.......ecco appunto magari
ropanda
- 14/33
il progetto mi sembra valido, pontile che si trasforma in scivolo
solo che è stato presentato male, a mio parere.
perché ? si deve mettere il carrello sullo scivolo e calarlo fino a affondarlo?
si potrebbe benissimo inclinare lo scivolo prima di posizionare il carrello , poi fare retromarcia e varare normalmente
solo che è stato presentato male, a mio parere.
perché ? si deve mettere il carrello sullo scivolo e calarlo fino a affondarlo?
si potrebbe benissimo inclinare lo scivolo prima di posizionare il carrello , poi fare retromarcia e varare normalmente
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
dani85
- 15/33
oppure si poteva fare la rampa con dei bracci ad L rovesciata che dall esterno si infilavano tra barca e carrello,sollevavano quel poco la barca perche si potesse togliere il carrello e poi la rampa scendeva in acqua...magari i problemi potevano esserci per l alaggio...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
goiso
- 16/33
Ma .... esiste già !!!!
E' stato realizzato al porto di Cetraro (Cosenza ). E' una versione non motorizzata ma comunque molto ingegnosa. Un sistema di galleggianti consente l'affondamento una volta raggiunto un certo punto dello scivolo. Ovviamente carrello sempre agganciato all'auto.
La prima volta viene una certa ansia veder sparire la prua della barca dallo specchietto retrovisore!
Il vantaggio principale è che l'auto affronta la risalita dallo scivolo con la pendenza massima solo per un breve tratto, perchè poi lo scivolo sale e la pendenza diminuisce. E la frizione ringrazia.
Analogamente quando ci si inserisce nello scivolo andando in retro, si ha una maggiore consapevolezza di dove stia andando il carrello osservando dagli specchietti retrovisori le ruote che non scompaiono grazie alla poca pendenza iniziale dello scivolo.
Basta prenderci le misure la prima volta, in base al peso del proprio rimorchio, e poi si arriva a bagnare giustappunto solo le gomme come in uno scivolo tradizionale.
E tutto questo in un anonimo porticciolo turistico della nostra tanto bistrattata Italia del sud.
Ciao!
E' stato realizzato al porto di Cetraro (Cosenza ). E' una versione non motorizzata ma comunque molto ingegnosa. Un sistema di galleggianti consente l'affondamento una volta raggiunto un certo punto dello scivolo. Ovviamente carrello sempre agganciato all'auto.
La prima volta viene una certa ansia veder sparire la prua della barca dallo specchietto retrovisore!
Il vantaggio principale è che l'auto affronta la risalita dallo scivolo con la pendenza massima solo per un breve tratto, perchè poi lo scivolo sale e la pendenza diminuisce. E la frizione ringrazia.
Analogamente quando ci si inserisce nello scivolo andando in retro, si ha una maggiore consapevolezza di dove stia andando il carrello osservando dagli specchietti retrovisori le ruote che non scompaiono grazie alla poca pendenza iniziale dello scivolo.
Basta prenderci le misure la prima volta, in base al peso del proprio rimorchio, e poi si arriva a bagnare giustappunto solo le gomme come in uno scivolo tradizionale.
E tutto questo in un anonimo porticciolo turistico della nostra tanto bistrattata Italia del sud.
Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
dani85
- 17/33
ma ce molta differenza tra una rampa che ti permette di lasciare i mozzi all asciutto ed una che ti affonda tutto il carrello...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
cilenoluca
- 18/33
goiso ha scritto:Ma .... esiste già !!!!
Interessante! Non è che hai delle foto da postare?
Luca
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
MMSI 261000406
fran
- 19/33
cilenoluca ha scritto:goiso ha scritto:Ma .... esiste già !!!!
Interessante! Non è che hai delle foto da postare?
Luca
Lo troverai anche a Palau.
Una trappola mortale!
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
goiso
- 20/33
Purtroppo niente foto ... nelle fasi di varo ed alaggio tutta la famiglia è impegnata e con i propri ruoli. Ed ogni volta ci si dimentica di fare foto ricordo...
Daltronde siamo talmente abituati alla ressa agli scivoli al nord, che anche quando non c'è nessuno sembriamo adesso delle macchinette...
Ma ci sono senz'altro dei locals che possono farci una passeggiata ed immortalare questa semplice ingegnosità.
Daltronde siamo talmente abituati alla ressa agli scivoli al nord, che anche quando non c'è nessuno sembriamo adesso delle macchinette...
Ma ci sono senz'altro dei locals che possono farci una passeggiata ed immortalare questa semplice ingegnosità.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
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