Consigli su montaggio ruote di alaggio

Sottotenente di Vascello
mask87 (autore)
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Salve amici mi ritrovo dinanzi ad una difficoltà che solo voi potete aiutarmi a superare.
Dunque devo montare le ruote di alaggio al mio marshall m40 ed ho comprato delle ruote a tubolari quadri con lunghezza di 55cm.

Dunque posto delle foto dello specchio di poppa così vi rendete conto e poi vi spiego qual'è il dubbio

Consigli su montaggio ruote di alaggio


Ecco questo è il punto dove vorrei mettere le staffe di supporto delle ruote. Le voglio mettere così il più possibile sulla destra, vicino allo specchio perchè nel caso le mettessi anche un solo centimetro più larghe, andando a ribaltare le ruote sorge il problema che le staffe, poichè hanno una curvatura, vanno contro gli angoli di vetroresina che vedete quì sotto in foto:

Consigli su montaggio ruote di alaggio


Invece se le posiziono come ho descritto sopra, ad una distanza all'incirca di 50 cm una dall'altra, ribaltando non ho problemi..... Altrimenti se devo metterle più larghe devo solo tagliare quegli angoli per la misura del diametro delle staffe e ciò nn voglio farlo.....
Secondo voi questa distanza tra una ruota e l'altra (50cm) può compromettere qualcosa???

Inoltre, come vi ho detto le staffe delle ruote hanno una curvatura e solitamente quando le ruote sono rivolte verso il basso dovrebbero tendere all'esterno e quando rivolte all'alto tenderebbero all'interno..... Nel caso inverto questa cosa, quindi la curvatura con ruota in basso rivolta all'interno e viceversa viene compromesso qualcosa???? in questo caso guadagnerei 3 cm verso l'esterno!!!

Per favore datemi una buona dritta...
grazie
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 2/15
Non è che quando stanno su vanno ad interferire con il motore e ne limitano il raggio di sterzata? Per me 50 cm di distanza una dall'altra sono troppo pochi e rischi di tirarti appresso un gommone instabile. Io cercherei un tipo di ruote che si possano smontare, le levi una volta messo in acqua il gommone e le rimetti quando devi tirarlo fuori, o perlomeno cercherei di modificare quelle che hai già comprato per fare questo gioco.
Sottotenente di Vascello
mask87 (autore)
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- 3/15
Gbpierpa per quanto riguarda il raggio di sterzata una volta alzate non ho preso le misure bene, hai ragione, non avevo pensato a questa cosa.....
Per quanto riguarda lo smontaggio delle ruote una volta messo il gommone in acqua, lo si sà bene che è difficile riuscire a togliere le ruote col gommone in mare dopo averlo fatto scendere da uno scivolo, perciò avevo pensato di ribaltarle, ma se cmq limitano il raggio di sterzata del gommone quando stanno su allora devo per forza adottare questo sistema visto che non ho nessuna intenzione di tagliare quegli angoli....

E che mi dici del senso della curva delle ruote???
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 4/15
ciao,
io proverei a mettere degli spessori sotto gli attacchi delle ruote ( per esempio una tavoletta della larghezza degli attacchi ), cosi' facendo le ruote verranno a trovarsi in posizione piu' avanzata e potrai allargarti rispetto al motore verso i tubolari.
riguardo alla curvatura delle ruote, io per esperienza preferisco (quando ribaltate fuori dall'acqua ) tenerle verso fuori.
in questo modo guadagni centimetri preziosi su gommoni con gia' poco spazio e anche lavorando in parte sotto la carena non pregiudicano la marcia.
Roma
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/15
La logica direbbe di metterle all'infuori, però secondo me limitano troppo la sterzata del motore. Posta una foto delle ruote che possiamo ragionarci meglio. Verifica l'interferenza delle ruote col motore.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/15
fatto Laughing

re: Consigli su montaggio ruote di alaggio



in pratica approfitterei il golfare superiore , e lo scarico della sentina , immagino ci sarà uno dal altra parte...
al gambo tubolare va saldata una piastrina con un foro da infilare nello scarico e sopra si stringe con una ghiera.

non mettere quelle pieghevole, sono antiestetiche , disturbano, più peso, e alla fine la usi solo varo alaggio.
li smonti e li lasci da qualche parte, macchina, etc, etc.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
mask87 (autore)
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- 7/15
ATLANTIS2 ha scritto:
ciao,
io proverei a mettere degli spessori sotto gli attacchi delle ruote ( per esempio una tavoletta della larghezza degli attacchi ), cosi' facendo le ruote verranno a trovarsi in posizione piu' avanzata e potrai allargarti rispetto al motore verso i tubolari.
riguardo alla curvatura delle ruote, io per esperienza preferisco (quando ribaltate fuori dall'acqua ) tenerle verso fuori.
in questo modo guadagni centimetri preziosi su gommoni con gia' poco spazio e anche lavorando in parte sotto la carena non pregiudicano la marcia.


ciao atlantis, quindi tu mi dici che il verso opposto delle ruote potrebbe andar bene???
per quanto riguarda gli spessori sotto le piastrine io l'avevo pensato, però avevo pensato che cmq ci vogliono delle viti più lunghe e che poi potrei avere qualche problema di tenuta delle piastrine visto l'eccessivo peso del gommone col motore dietro(140kg)
Sottotenente di Vascello
mask87 (autore)
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- 8/15
gbpierpa ha scritto:
La logica direbbe di metterle all'infuori, però secondo me limitano troppo la sterzata del motore. Posta una foto delle ruote che possiamo ragionarci meglio. Verifica l'interferenza delle ruote col motore.

Sabato aggiungo qualche foto delle ruote e così vi rendete conto....
Sottotenente di Vascello
mask87 (autore)
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- 9/15
ropanda ha scritto:
fatto Laughing

re: Consigli su montaggio ruote di alaggio



in pratica approfitterei il golfare superiore , e lo scarico della sentina , immagino ci sarà uno dal altra parte...
al gambo tubolare va saldata una piastrina con un foro da infilare nello scarico e sopra si stringe con una ghiera.

non mettere quelle pieghevole, sono antiestetiche , disturbano, più peso, e alla fine la usi solo varo alaggio.
li smonti e li lasci da qualche parte, macchina, etc, etc.


ciao ropanda, mi stai dicendo che devo fare una modifica strutturale alle staffe??? io quelle che ho hanno una piastrina, ma nn riesco a capire al tuo sistema come faccio a ribaltare la ruota....
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/15
mask87 ha scritto:


ciao ropanda, mi stai dicendo che devo fare una modifica strutturale alle staffe??? io quelle che ho hanno una piastrina, ma nn riesco a capire al tuo sistema come faccio a ribaltare la ruota....


mi spiego meglio.... non devi modificare le staffe, devi usare il golfare superiore, e la valvola di scarico sentina come ancoraggio
poi l'asta - tubolare delle ruote devono essere dritte , non pieghevole, gli smonti e li metti via.
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