Eliche di manovra [pag. 2]
cap camarat
- 11/19
fran ha scritto:La Rule 4000 funziona a 12 V e consuma 20 A.
Ha quindi una potenza nominale di 240 W, che corrisponde a circa un terzo di cavallo.
Mi pare un po' poco per spostare la poppa di una barca pesante come la tua.
Nel sito che citi la più piccola pompa ha 3 kW, circa 10 volte tanto quella che vorresti montare tu.
Brazilia..........mi sà che Fran ha reso bene l'idea sulla possibilità di realizzare le tue eliche di manovra.
dovrai escogitare un altro sistema, ma vedrai che qualche buon suggerimento arriva lo stesso
cap camarat
- 12/19
Brazilia, riguardavo la tua pedana di poppa e praticamente vedo che ti costringe anche a tenere il piede sempre a mollo se non vedo male e in oltre se tu volessi montare un ausiliario dovresti montarlo appunto sulla pedana certamente rovinando l'anche di un bel pò il piacevole effetto della pedana stessa (che poi non sò se può supportare il peso di un motore ausiliare)........dico una cavolata e mi scuso anticipatamente ma.........e se tu la togliessi? potresti ottimizzare l'escursione del trim del motore principale e montare un piccolo ausiliare ottimo per le manovre nello stretto e in più una sicurezza ....al bisogno ..........oh si fà per chiaccherare
brazilia (autore)
- 13/19
La pedana che vedi non è come la mia,ma molto simile come concetto(l'ho ideata io).Il piede si può alzare tranquillamente ,se guardi bene sulla pedana c'è uno sportellino che ti permette di farlo.A toglierla non ci penso,è comodissima sia per fare il bagno che per togliere cime o altro dall'elica.cap camarat ha scritto:Brazilia, riguardavo la tua pedana di poppa e praticamente vedo che ti costringe anche a tenere il piede sempre a mollo se non vedo male e in oltre se tu volessi montare un ausiliario dovresti montarlo appunto sulla pedana certamente rovinando l'anche di un bel pò il piacevole effetto della pedana stessa (che poi non sò se può supportare il peso di un motore ausiliare)........dico una cavolata e mi scuso anticipatamente ma.........e se tu la togliessi? potresti ottimizzare l'escursione del trim del motore principale e montare un piccolo ausiliare ottimo per le manovre nello stretto e in più una sicurezza ....al bisogno ..........oh si fà per chiaccherare
cap camarat
- 14/19
Come non detto allora e che sia comoda è evidente.
Nico.franz
- 15/19
Siccome l'argomento mi interessa, provo anch'io a lanciare un'idea.... Usando il piede di un motore elettrico, intubando l'elica, può essere una soluzione??
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
bicicletta78
- 16/19
ciao brasilia hai mai pensato di usare un motore ausiliario elettrico ? con 150 euro te ne esci
goiso
- 17/19
Butto lì un'idea piuttosto azzardata : e sfruttare l'ausiliario perchè lavori in qualche modo in sincronia con il principale?? Voglio dire il primo con dei comandi dedicati ed il secondo con il timone principale. A mò di quanto uscito recentemente con la Mercury. Dove uno può lavorare in marcia avanti e l'altro indietro, e lo scafo transla!!!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
pana79
- 18/19
Io ho montato un minnkota da 54 lb e ho risolto i miei problemi. solo che l'eliche dei motorini elettrici non lavorano bene in retromarcia (la spinta è misera). PEr metterla a poppa ho fatto un sostegno di acciaio che mi permetti di alzare e abbassare il motore, ma è scomodo....quest'anno vorrei mettere tutto sotto l a linea di galleggiamento....
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
brazilia (autore)
- 19/19
Grazie a tutti .Io la soluzione l'ho trovata ed è questa: .................................................................................. ......................................................... ... Purtroppo economicamente non posso permettermela,ma ho voluto mostrarvela comunque.Il prodotto è della "Minn-kota",i motori elettrici restano in acqua solo se non si è in planata ed una volta tolto il contatto al motore principale, si alzano automaticamente insieme ai flaps. Azionando i motori simultaneamente ma con moto inverso, la barca ruoterà su se stessa come fanno i carroarmati.
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