Elica giusta su motore portato da 25 a 40 cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
stradade (autore)
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Salve,
Sto impazzendo con il mio gommone comprato anno scorso sicuramente perchè non ho ancora abbastanza esperienza e mi serve aiuto....
Ho un "Lomac 510 In" con pilotina serbatoio acqua dolce e tutto il resto un gommone che massa a vuoto arriva a 250 kili, su questo è montato un Mariner magnum 4 portato da 25 a 40 cv.
Ho dei problemi di navigazione legati alla planata e mi chiedo se questi potrebbero essere dovuti all'elica che non so se è stata cambiata dal precedente proprietario quando a portato il motore da 25 a 40 cavalli.
L'elica mi sembra molto piccola di diametro sia paragonata a un 40 cavalli mercury sia vedendo la distanza che c'e' tra l'estremità delle pale e la pinna in alto del piede, per questo mi viene il dubbio che il vecchio proprietario ci abbia lasciato quella che era in dotazione quando il motore era ancora 25 cavalli.
Vi spiego le mie motivazioni...
Dopo aver fatto entrare il gommone in planata e levando più manetta possibile va a una velocità di 16-18 nodi con sopra me e la mia ragazza obbligandoci a una navigazione scomoda soprattutto in presenza di mare formato.
Io vorrei invece riuscire a rimanere in planata a 10-12 nodi così anche con mare formato eviterei di saltare sull'acqua come un pazzo distruggere tutto e litigare con la mia ragazza.
Al momento quando trovo un'pò di mare devo rinunciare alla planata andare a 3 nodi e consumare un sacco di benzina.
Il motore quando le condizioni del mare sono buone e lo spingo al massimo arriva a circa 34 nodi cosa che non mi serve a nulla per l'uso che ne faccio io.
Altro indizio che posso fornire per cercare di capire il mio problema è che quando c'e' un'pò di mare quando parto da fermo l'elica entra in cavitazione molto volentieri chiaramente sempre con il trim tutto basso.
Spero che qualcuno di voi possa darmi alcune utili informazioni o eventualmente possa indicarmi l'elica ottimale.
Grazie
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/29
avevo lo stesso problema con un gommone di dimensioni simili con mare formato o andavo pianissimo oppure come entrava in planata e andava a razzo, non dipende dal motore e non esiste un rimedio se non quello di cambiare il battello con uno di almeno un metro piu' lungo ciao Sad
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/29
Hai fornito molte informazioni, ma mancano quelle veramente importanti: passo e diametro dell'elica Cool



PS: sei sicuro dei 34 nodi WOT?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/29
Il gommo è un Lomac da m.5,10 e sicuramente pesante di per se e ancora di più appesantito, tra attrezzature di coperta e il resto, quindi non meravigliarti che un 40 cv non lo faccia " danzare " come una ballerina di latino americano... Sbellica Sbellica Io cercherei di migliorare la distribuzione dei pesi a bordo, perchè probabilmente hai tutto concentrato tra poppa e centro ponte, quindi dovresti trasferire qualcosa a prua o viceversa, non posso valutare quello che non vedo e non conosco.Il motore ideale per il tuo gommo sarebbe un 90 cv o in mancanza di patente almeno un 40/60.Il tuo motore andrebbe bene su un gommo fino a 4,30/40, sempre non eccessivamente carico.Il consiglio che posso darti è verificare, come ti dicevo , la distribuzione dei pesi a bordo e goderti il tuo motore nella consapevolezza dei suoi limiti, finchè non avrai la possibilità di cambiarlo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stradade (autore)
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- 5/29
Grazie per le vostre risposte,
purtroppo non ho in questo momento il gommone qui perchè lo tengo al mare quindi non so dirvi quali sono le misure esatte dell'elica che monta attualmente,
però sapendo che il mio motore ha riduzione di 2 a 1 e arriva a 5500 giri e che è un 40 cv, non si può ipotizzare una misura di elica giusta ?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/29
Un gommone di 5,40 allestito che arriva a 34 nodi WOT con un 40 cv? UT UT Maaahhhh
Capitano di Fregata
wsz
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- 7/29
Quoto chi afferma che non puoi fare nulla Crying or Very sad

Avevo un simile problema con una mia barca,

l'ho RISOLTO con i FLAP (quindi modificando la carena)

manteneva una planata spettacolare a 12 nodi con consumi di carburante ottimi,

non so se sul tuo gommone hai voglia di installarli.

sentiamo qualche altro parere Embarassed
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stradade (autore)
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- 8/29
Adesso mi informo di questi flap, in ogni caso mi piacerebbe sapere quale sarebbe lelica ottimale per il mio motore così da risolvere l'arcano quesito:
"il vecchio proprietario quando ha portato il motore da 25 a 40 cavalli ha cambiato l'elica ?"
Penso che l'elica che era montata sul 25 non può essere la migliore anche per un 40....
Quindi se vengo a scoprire che l'elica ottimale per il mio 40 cavalli mariner magnum 4 con riduzione 2:1 e max giri dichiarati 5500 fosse una 11 x 12 e la mia di adesso è completamente diversa potrei fare un tentativo....
Quindi ripongo la domanda a voi che almeno fino ad adesso mi avete sempre guidato bene, quale elica pensate che possa andare bene sul mio motore? c'e' un modo per scoprirlo ?
Grazie raga.
Tenente di Vascello
denon74
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- 9/29
Secondo me Se con l'elica che monti raggiungi il massimo dei giri previsti dal tuo motore significa che l'elica è quella giusta.

cambiando il passo dell'elica di un pollice avresti un aumento o una diminuzione di circa 200 giri e non avresti una così grande differenza in prestazioni.

Come ti hanno gia detto sarebbe interessante sapere il passo ed il diametro dell'elica e verificare se effettivamente i valori di velocità che riporti sono corretti.

Sarebbe utile sapere anche a quanti giri motore sei in planata alla velocità di 16/18 nodi???

Ma per navigazione scomoda, cosa intendi? Navighi appopato?

Magari potresti avere l'elica piuttosto consumata e ai bassi regimi non spinge come dovrebbe, oppure potresti valutare l'utilizzo di una 4 pale che sicuramente non ha pretese corsaiole ma spinge meglio lo scafo.

In primo luogo cerca di distribuire in maniera ottimali i pesi a bordo (serbatoio acqua, batterie,serbatoio benzina, posizione dei passeggeri ecc) e fare alcune prove poi cerca di avere le informazioni richieste e vedrai che una soluzione si trova........


ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stradade (autore)
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- 10/29
Quando risco finalmente ad entrare in planata dopo non poco sforso del motore il contagiri mi va subito al massimo ed il rumore del motore si fa piu sereno perche fa proprio fatica ad entrare in planata al punto che talvolta dando subito tutto gas da fermo per farlo uscire dall'acqua preferisce cavitare che entrare in planata cosi devo togliere il gas e ricominciare daccapo.
Quindi riparto piano gli faccio prendere un'pò di velocita a quel punto do tutto gas e mi va in planata raggiungendo come ho detto minimo 16-18 nodi se sono in 2.
Una volta che sono in planata la navigazione scomoda dipende dal mare nel senso che se il mare è calmo la navigazione è perfetta ma se è un pochino mosso e prendo le onde non benissimo a causa della rotta obbligata a 18 nodi sembra che faccia una gara.. se invece riuscissi a stare in planata anche a 10 12 nodi quel tipo di onde non sarebbero un problema.
Possibile che non si possa calcolare un elica ottimale per il mio 40 cavalli mariner magnum 4 con riduzione 2:1 e max giri dichiarati 5500?
Così questo fine settimana vado al mare e guardo se corrisponde alle aspettative.
Sailornet