Semplice staffa trasduttore [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Quella staffa per pensili in termine di qualche giorno sarà un cumulo di ruggine.Se avessi fatto la stessa cosa con una staffa in acciaio inox sarebbe stato diverso.Comunque se al posto del dado metti una farfalla o una manopola, mollandola potresti portate il trasduttore in su, a mò di lancetta dell' orologio.L' incollaggio della staffa metallica regolabile allo specchio di poppa col solo sikaflex mi lascia un pò perplesso.Io ho preferito avvitare il trasduttore sullo specchio con viti inox e sikaflex, proteggendo il trasduttore quando è in porto , coprendolo con un vecchio calzare di neoprene con il bordo elastico.Io però lascio il gommo in porto 4 mesi e non tiro e varo dal carrello continuamente.
Tenente di Vascello
Joda777 (autore)
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- 12/34
la posizione del trasduttore non è un problema perchè basta mollare il dado e quindi ho già sollevato. Smile

Il problema è la tenuta della staffa per la ruggine. Ad inizio stagione vedo come si comporta.

Sto pensando di sostituirla con un pezzo di profilato di alluminio per serramenti a sezione quadrata.

Ciao
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 13/34
Volevo richiederti una cosa a cui forse non hai fatto caso nell'intervento di Pigreco: hai provato a controllare che flessione subisce la staffa tirandola con la mano leggermente? In quella posizione qualsiasi materiale impiegato farebbe vibrare il trasduttore più del dovuto per la forte pressione dell'acqua.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 14/34
ciao facendo quel lavoro oltre a rugginire, si deformera con il flusso dell'acqua proveniente da prua!!! Wink
Tenente di Vascello
attilio10
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Joda777 ha scritto:
la posizione del trasduttore non è un problema perchè basta mollare il dado e quindi ho già sollevato. Smile

Il problema è la tenuta della staffa per la ruggine. Ad inizio stagione vedo come si comporta.

Sto pensando di sostituirla con un pezzo di profilato di alluminio per serramenti a sezione quadrata.

Ciao


In questo caso metti un Distanziale di plastica o gomma tra alluminio e acciaio poiché quest'ultimo lo corroderebbe tutto. Si tratta di un'operazione richiesta anche dal Rina
Capitano di Corvetta
maxfocchi
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- 16/34
io me la sono costruita come quella che presentava adimar,cioe' scorrevole in alluminio ed è comodissima per il varo alaggio del gommone.ho fissato la guida allo specchio di poppa con delle viti in acciaio e lo sto usando da un po' senza aver riscontrato problemi.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 17/34
Comlimenti per averla costruita da solo, e comunque rimane la migliore soluzione.
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Contrammiraglio
dani85
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- 18/34
non credo che sia un ottima idea allentare e stringere in continuazione un dado che blocca il motore...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 19/34
Non credo che sviterà quel dado tutti i giorni e magari è il problema minore. Per riepilogare tutti i contro: la staffa deve essere in lega di alluminio o in acciaio; in quella posizione sicuramente sarà soggetta a flessione per la spinta dell'acqua sul trasduttore e sulla staffa stessa e farà vibrare maggiormente il tutto; il trasduttore in linea di massima...in quella posizione potrebbe avere un montaggio errato che ne alteri la sensibiltà; il dado in comune col fissaggio motore. Ora vediamo i pro:.....................
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Utente allontanato
Nicospinali
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- 20/34
è stata gia' provata in mare ? mi sembra un po fragile , in navigazione potrebbe piegarsi ?


Cool
Sailornet