Consiglio montaggio motore [pag. 2]

Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 11/23
Grazie Bobo, infattamente mi chiedevo come fosse possibile che il motore si abbassasse mantendendo gli stessi fori sul bracket, il dubbio però mi era rimasto perché l' inclinazione negativa a parità di foro pensavo potesse incidere sull' altezza.
Oggi se smette di diluviare mi attivo.
Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/23
bobo ha scritto:
MAX ZEBRA 78 ha scritto:
leggevo altrove che con questa piastra il motore si abbasserebbe.

questo succede perchè la gente invece che pelare le patate scrive sui forum
monta quel salvapoppa a cuneo, aumenti la possibilità di trimmare negativo e non hai alcuna altra conseguenza.
ce l'ho anche io così. come tantissimi.

A me piace pelare le patate, sarò mica fatto male? UT
E anche mangiarle, fritte, arrosto, lesse, imbottite con i broccoli o con il formaggio Chef

Mi piace anche capire se dietro certe affermazioni si nasconde una tecnobufala Wink

Appuntamente, ecco una tecnobufala, "L'uso del cuneo sullo specchio di poppa causa un abbassamento del motore.". (hmmmm, del piede del motore, ok)
Nientemente di più falso.
Infattamente, l'uso del cuneo sullo specchio di poppa causa un innalzamento del motore.

Sembra strano?

Beh, per adesso vi do solo i risultati, poi, se volete anche sapere perchè, aprite un topic nella sezione adatta e riceverete rapide risposte Wink


Specchio di poppa per motori gambo lungo, senza cuneo --> altezza del motore 0.
Specchio di poppa per motori gambo lungo, con cuneo inclinato di 5° --> altezza del motore +2 mm.
Specchio di poppa per motori gambo lungo, con cuneo inclinato di 10° --> altezza del motore +8 mm.
Specchio di poppa per motori gambo lungo, con cuneo inclinato di 15° --> altezza del motore +18 mm.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/23
abbi pazienza Fran,
mi pare che da un lato le tue conclusioni non possano in ogni caso essere così definite come le dai tu, in quanto non tengono conto di una variabile a monte: l'inclinazione propria dello specchio di poppa......
mica tutti sono uguali! ne esistono di perpendicolari e di inclinati (più o meno che lo siano)

dall'altro lato.... mi pare questione da non porsi!


esistono apposta i diversi fori sui motori per montarli al meglio una volta installati i bulloni!!!!!!
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fran
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- 14/23
Hai ragione bobo, ma, quantunquemente, non ho resistito alla tentazione di usare un pohino di trigonometria.

Nel caso specifico i coseni e non le te, oops, i seni. Embarassed
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Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 15/23
Scusate Fran e Bobo,
io sono un povero ragioniere e in matematica avevo 4 ma la logica direi che mi ha sempre salvato.
Se è vero quello che dice Fran, la successiva affermazione di Bobo non aggiunge ne toglie nulla a tale concetto.
Se è vero che uno specchio di poppa non ha un inclinazione fissa, ciò è vero rispetto alla barca, mentre per il motore che vi è appeso sarà una varibile ininfluente sulla altezza dello stesso, dato che un motore è solidale allo specchio.
Insomma al variare dell' iclinazione di uno specchio varia in egual misura l' inclinazione di un motore, per cui ripetto allo specchio di poppa il ragionamento di Fran non risente delle variazioni di tale inclinazione.
Sono stato spiegato?
Max
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fran
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- 16/23
Corretto.
Se lo specchio di poppa è più o meno inclinato, l'aggiunta del cuneo aggiunge comunque un'ulteriore inclinazione e quindi il motore (il piede del motore) sarà sempre più alto tanto più inclinato (di suo o tramite il cuneo) sarà lo specchio di popp

Quello che intendeva bobo (se lo conosco bene Wink ) è che le variazioni geometriche sono dell'ordine di pochi millimetri e quindi praticamente ininfluenti, mentre i vantaggi descritti, connessi con le diverse direzioni di applicazione delle forze, sono reali e concreti.
Dal punto di vista geometrico cambia ma non ha effeto.
Dal punto di vista dinamico cambia e ha un grande effetto.

Ma, dal punto di vista strettamente geometrico, è come dico io Felice







PS: i ragionieri, così come i geometri e i periti industriali, non sono per niente "poveri", anzi, molti ne hanno da insegnare in abbondanza a "certi" ingegneri Wink
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bobo
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- 17/23
E invece stavolta ti devo dire che mi tocca soprenderti Fran.....
Non mi avevi inteso..... sebbene il pensiero finale non sia lontano da me.

Se si parla di altezze si intende distanze ortogonali dal pelo di acqua....
E se cio e vero si deve sempre riportare i tuoi triagoli al paragone con un triangolo rettangolo di riferimento...... con u cateto sul pelo di acqua
Aggiungi 10 gradi ad una parete verticale.....
Poi aggiungi i soliti 10 gradi ad una parete gia inclinata di suo di 10 gradi...... son 20 a casa mia......

Bada fo il legale ma ho formazione e passione scientifiche..... prima di staccarmi devi andare su cose da me mai studiate o lette per passione
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 18/23
Rimane il fatto che l' inclinazione dello specchio di poppa non influisce sul concetto di fran, l' inclinazione è un dato costante appartenente alla imbarcazione, non è una variabile, la variabile è il nostro cuneo, che andremo ad interporre tra lo specchio e il bracket del motore, e sarà quindi stò cuneo ad aumentare o diminuire o a non variare per nulla l' altezza de stò benedetto fori bordo...
Aò!?
Quindi Bobo, quando sommi 10°+10° e dici 20° dici corretto rispetto alla linea di galleggiamento che sarà per forza di cose in "bolla" ovvero perfettamente orizzontale, ma rispetto all' imbarcazione hai aggiunto solo 10°

Poi regà io non l' ho ancora montato perchè quel "trincia tubi" del mio meccanico non mi ha ancora restituito il trim stò "zappa motori" mi ci stà mettendo una vita a cambiare tre paraoli al trim...

Farovvi sapere...
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 19/23
ero via , e non potevo rispondere...............

il motore si sposta ancora più indietro tanto sia lo spessore del cuneo, mantenendo la stessa altezza del perno fulcro motore con rispetto lo specchio di poppa . Razz

quello ovviamente che aumenta è la escursione in negativo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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- 20/23
State confondendo le idee a chi le ha già confuse di suo!
Angoli, seni e coseni, trigonocosi.......

Non basterebbe semplicemente dire che:
a - un motore che sia trimmato perpendicolare alla linea di carena ha la sua elica nel punto più basso possibile e la sua spinta è parallela ad essa
b - ogni angolazione di trim, sia positiva che negativa, lo alzerebbe di una certa misura e la sua spinta non sarebbe più parallela alla linea di carena
c - inserire un cuneo non modifica i punti a) e b), permetterebbe di avere angoli di trim negativo maggiori rispetto alla linea di carena, e in posizione di trim neutro non cambierebbe l'altezza dell'elica rispetto al montaggio senza cuneo

In sintesi: montare un cuneo ha il solo effetto di aumentare l'angolo di trim negativo (e magari di proteggere un po' lo specchio di poppa dall'usura, ma questo è tutto da dimostrare)
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