Consiglio montaggio motore
spigola52 (autore)
- 1/23
ciao ragazzi, mi scuso inanzi tutto per la mia incompetenza, volevo risolvere un problema, ho comprato una pilotina gobbi da mt 5,50, e devo montare un motore fuoribordo Mercury efi 4 tempi da 40m cv, mi ritrovo fra le mani una piastra bianca credo si chiami Piastra Salva poppa ,adesso mi chiedo e necessario montarla? e principalmente oltre a salvare la poppa di cui nn capisco da cosa vist che il motore e inserito con i bulloni connforo della poppa e nn ha la solita staffa a stringere, allora mi chiedo quale qual e la funzione di tale oggetto? ma visto che a una forma a cuneo credo che qualcosa serva, mi date una dritta , ringrazio quanti mi rispondono....ciao[img]
spero di aver inserito bene la voto del pezzo che dicevo sopra
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spero di aver inserito bene la voto del pezzo che dicevo sopra
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a.gaetano
Cesinho
- 2/23
la forma a v capovolta perchè tanto il motore poggia con la staffa e in più non ostruirebbe eventuali ombrinali di scolo....
o usi quello o usi un pezzo di legno....
io esagero...ce l'ho in acciaio...hihihihi
o usi quello o usi un pezzo di legno....
io esagero...ce l'ho in acciaio...hihihihi
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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spigola52 (autore)
- 3/23
ciao ti ringrazio, pensavo fosse importante per l'assetto,grazie del chiarimento
a.gaetano
fabiox
- 4/23
oreste
- 5/23
ciao, non sottovalutarle,.................montala!!
in mare non ci sono osterie..
MAX ZEBRA 78
- 6/23
Rispolvero questo vecchio topic, stò applicando la piastra che il fù Spigola 52 ci mostra come immagine allegata.
Ho la necessità di applicarla per aumentare il range di utilizzo del mio trim e risolvere un leggero problema di delfinamento, inoltre avrei la possibilità di abbassare l' assetto della prua in caso di mare formato.
Detto questo, vi chiedo, rispetto alla attuale altezza, il montaggio mi abbasserà il motore? Devo preventivamente recuperare un buco in altezza dopo l' installazione?
Chi ha esperienze in merito se mi potesse aiutare ne sarei grato.
Saluti
Max
Ho la necessità di applicarla per aumentare il range di utilizzo del mio trim e risolvere un leggero problema di delfinamento, inoltre avrei la possibilità di abbassare l' assetto della prua in caso di mare formato.
Detto questo, vi chiedo, rispetto alla attuale altezza, il montaggio mi abbasserà il motore? Devo preventivamente recuperare un buco in altezza dopo l' installazione?
Chi ha esperienze in merito se mi potesse aiutare ne sarei grato.
Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Sutancamion
- 7/23
Non mi semra che ti possa "abbassare" il motore, influisce solo sull'inclinazione alla normale verticalità quindi a "trim 0" o neutro come preferisci, l'asse elica o la pinna anticavitazione possono variare di qualche decimo di millimetro....assolutamente ininfluente dal punto di vista dell'assetto.
Comunque, se l'altezza del motore é corretta, utilizza gli stessi fori di assemblaggio esistenti, altrimenti ti trovi un colapasta al posto dello specchio di poppa.
Guadagni in negativo migliorando assai l'entrata in planata e l'assetto con mare formato.
Ciau
Comunque, se l'altezza del motore é corretta, utilizza gli stessi fori di assemblaggio esistenti, altrimenti ti trovi un colapasta al posto dello specchio di poppa.
Guadagni in negativo migliorando assai l'entrata in planata e l'assetto con mare formato.
Ciau
MAX ZEBRA 78
- 8/23
Grazie Sutancamion per il suggerimento, leggevo altrove che con questa piastra il motore si abbasserebbe, se rimane nel suo assetto originario come dici tu mi risparmio un lavoro extra.
Ad ogni modo per abbassare o alzare il motore ho i fori del bracket, ne ho uno da sfruttare in altezza e due per abbassare, mantenendo i fori dello specchio già utilizzati.
Sono certo che con questa piastra avrò parecchi vantaggi in termini di assetto.
Ad ogni modo per abbassare o alzare il motore ho i fori del bracket, ne ho uno da sfruttare in altezza e due per abbassare, mantenendo i fori dello specchio già utilizzati.
Sono certo che con questa piastra avrò parecchi vantaggi in termini di assetto.
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Sutancamion
- 9/23
Attenzione, la mia è solo una constatazione meccanica derivata dal fatto che utilizzando i fori prreesistenti, la differenza non può che essere infinitesimale visto l'esiguo angolo di incidenza aggiunto
Non fidarti solo delle mie consierazioni comunque, chiedi a chi ne sa più di me, certamente c'è qualche ing. che ci legge.......
Io ne mastico di più su seggiovie e battipista. ......😊, ma la meccanica è comunque meccanica pertanto poco elastica dal punto di vista dell'interpretazione.
ciau
Non fidarti solo delle mie consierazioni comunque, chiedi a chi ne sa più di me, certamente c'è qualche ing. che ci legge.......
Io ne mastico di più su seggiovie e battipista. ......😊, ma la meccanica è comunque meccanica pertanto poco elastica dal punto di vista dell'interpretazione.
ciau
bobo
- 10/23
MAX ZEBRA 78 ha scritto:leggevo altrove che con questa piastra il motore si abbasserebbe.
questo succede perchè la gente invece che pelare le patate scrive sui forum
monta quel salvapoppa a cuneo, aumenti la possibilità di trimmare negativo e non hai alcuna altra conseguenza.
ce l'ho anche io così. come tantissimi.
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