Consiglio su gommone, trasporto, peso, montaggio smontaggio

Comune di 1° Classe
Jo3 (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti.

Come nel post di presentazione, sono una persona che si sta avvicinando per la prima volta al mondo dei gommoni : pertanto perdonerete eventuali strafalcioni sull'argomento.

Attualmente sto cercando di orientarmi nel mondo della nautica da diporto, alla ricerca di un natante che possa avere caratteristiche di trasportabilità elevate (su auto, senza carrello)

L'utilizzo e' prevalentemente sottocosta su lago, senza pretese di percorrere miglia (e' sufficiente un motore da 4 cv).


Facendo un paragone con altri tipi di natanti, sto tentando di capire quanto possa pesare un gommone di piccola stazza (ipotizzo 3,20 mt (?)) e quante persone possa portare.

Ho riscontrato che alcuni natanti da diporto a scafo rigido, possono arrivare a portare 350 kg (lunghezza scafo : 4 metri), con possibilità di montare un motore fuoribordo da 3 cv.
Il tutto (escluso motore) per un peso di circa 31 kg.

Chiedo a questo punto il parere degli esperti : e' possibile ipotizzare che un gommone con carico utile 4 persone possa arrivare ad avere un peso complessivo entro i 35/40 kg?

Grazie e scusate la complessa richiesta.
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 2/9
Il mio z ray 400 con paiolato in alluminio da 3.10mt pesa 49 kg ed ha una portata di 4 persone.....l'ho motorizzato con un 8 cv 2 tempi che pesa 28kg........faccio tutto da solo (lo gonfio col gonfiatore elettrico) ed il tutto lo trasporto su una grande punto ribaltando i sedili dietro......in 30 minuti sono in acqua......
Ciao!
Comune di 1° Classe
Jo3 (autore)
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- 3/9
Ciao : grazie per la risposta.

Spiego il perche' del "pallino" per il peso : abitando sul lago di Como, gli unici punti di alaggio "seri" sono a Tavernola (2 km) e ad Argegno (28 km).
Per accedere al lago in altre vie, e' necessario possedere un natante che possa essere trasportato attraverso viuzze che sfociano nelle calettte dei paesotti del lago.

49 kg + motore e' gia un peso che necessita di un carrellino per il trasporto : sicuramente non e' un peso che possa essere sollevato da una singola persona.
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 4/9
Infatti....io lo gonfio ad un metro dal mare.....poi gli metto un rullo di alaggio sotto la chiglia e piano piano lo faccio scivolare in acqua....
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 5/9
Credo comunque che per 4 persone non sarà facile trovare qualcosa che pesi meno di 40 kg....e poi con un 4 cv non ti muovi neanche!
Comune di 1° Classe
Jo3 (autore)
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- 6/9
renatino123 ha scritto:
Credo comunque che per 4 persone non sarà facile trovare qualcosa che pesi meno di 40 kg....e poi con un 4 cv non ti muovi neanche!


Guarda, ho trovato questo modello :

Tender Zodiac Cadet 285 Solid

https://www.magazzinirossi.it/nautica/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=316

E' forse un po piu piccolo rispetto alla media, ma rientra nei 40 kg.



E' certo difficile trovare un gommone che non sia quello "da spiaggia", con peso contenuto.

Di paragone, alcune imbarcazioni a chiglia rigida hanno dei pesi estremamente contenuti : sto parlando di questi modelli :

re: Consiglio su gommone, trasporto, peso, montaggio smontaggio


re: Consiglio su gommone, trasporto, peso, montaggio smontaggio


Sono canoe a poppa piatta, che in America hanno una diffusione molto ampia e che qui in Europa sono sconosciute.

La canoa sopra citata pesa 41 kg : puo portare sino a 500 kg di carico (4 persone sedute comodamente).

Esistono modelli addirittura piu leggeri (20 kg) per una portata utile di 300 kg :

https://www.youtube.com/watch?v=QHOM9Hch-0E

Chiaramente sono adatte ad acque tranquille.


.
Contrammiraglio
stinger
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- 7/9
Il gommone è una barca planante. Io ho provato con un 3,20 con paramezzale rigido e paiolato motorizzato con un 4HP 2 tempi (che poi è un 3,5) e ho verificato che normalmente non plana nemmeno con una persona a bordo (in certe condizioni è al limite della planata). Conclusione: non vai avanti. Una barca rigida tipo lancia in alluminio o canoa con la stessa motorizzazione va meglio. Aumentare la potenza del motore vuol dire andare su di peso, in particolar modo ora che non ci sono più i 2 tempi carburati. Probabilmente a parità di lunghezza i gommoni con carena in VTR vanno meglio da un punto di vista di navigabilità, ma devono essere trasportati sul tetto dell'auto e da solo non ce li metti (stesso discorso per la lancia/canoa rigida). Il vantaggio del gommone rispetto a qualsiasi altra imbarcazione, oltre all'inaffondabilità e alla sicurezza intrinseca, è il limitato rollio quando sei fermo. Considera che sui laghi, ad esempio il lago Maggiore, a causa dell'intenso movimento di imbarcazioni e del rimbalzo delle onde da esse generate sulle sponde, c'è più moto ondoso che non sul mare (in condizioni di calma ben'inteso!).
Secondo me andrei su un gommone con carena in VTR entro i 3,50 m e un 7/8 HP. Verifica però i pesi considerando che non sono valigie e si portano male (a parità di peso con le valigie stesse)
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Comune di 1° Classe
Jo3 (autore)
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- 8/9
stinger ha scritto:
Il gommone è una barca planante. Io ho provato con un 3,20 con paramezzale rigido e paiolato motorizzato con un 4HP 2 tempi (che poi è un 3,5) e ho verificato che normalmente non plana nemmeno con una persona a bordo (in certe condizioni è al limite della planata). Conclusione: non vai avanti. Una barca rigida tipo lancia in alluminio o canoa con la stessa motorizzazione va meglio. Aumentare la potenza del motore vuol dire andare su di peso, in particolar modo ora che non ci sono più i 2 tempi carburati. Probabilmente a parità di lunghezza i gommoni con carena in VTR vanno meglio da un punto di vista di navigabilità, ma devono essere trasportati sul tetto dell'auto e da solo non ce li metti (stesso discorso per la lancia/canoa rigida). Il vantaggio del gommone rispetto a qualsiasi altra imbarcazione, oltre all'inaffondabilità e alla sicurezza intrinseca, è il limitato rollio quando sei fermo. Considera che sui laghi, ad esempio il lago Maggiore, a causa dell'intenso movimento di imbarcazioni e del rimbalzo delle onde da esse generate sulle sponde, c'è più moto ondoso che non sul mare (in condizioni di calma ben'inteso!).
Secondo me andrei su un gommone con carena in VTR entro i 3,50 m e un 7/8 HP. Verifica però i pesi considerando che non sono valigie e si portano male (a parità di peso con le valigie stesse)
ciao


Grazie per la risposta : mi hai chiarito un'aspetto fondamentale : la planata del gommone, rispetto ad altri natanti (se il gommone ha carena planante beninteso).
Rispetto ad una barchetta con carena planente, realizzata in materiale leggero (Royalex o altro prodotto simile), il vantaggio e' la stabilità (fattore da non escludere visto che molti al primo rollio prendono paura).
2° Capo
mas68
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- 9/9
Io ho preso un Zodiac con paiolato alta pressione tutto gonfiabile. 340 acti-V ( portata 5 adulti + 1 bambino)
Sono andato in Croazia anche in 5 io e il mio amico ( 180 kg) e le tre figlie ( 150 kg)
in tre io moglie e figlia circa 190 kg riusciamo a planare alla grande, anzi devo rallentare in quanto le donne sobbalzano e hanno un po di timore.
Motore da 15 cv 2t.
tornato dal mare ho caricato il tutto sull'auto Skoda Fabia con moglie e figlia siamo andati al lago monta gonfia con gonfiatore elettrico, giornata al lago, l'ho messo in verticale per scolare l'acqua, sgonfiato e richiuso.

Faccio tutto da solo. L'unica cosa difficile è quando risali dal lago o spiaggia, se trovi quella in piano bene, se è leggermente in salita e con ghiaia, da solo fai fatica .

Ora stò pensando ad un gommone più grande.....
Sailornet