Inclinazione e sbandamento in virata

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 1/7
A seguito di specifico invito del Capo, ecco il topic giusto dove parlare di questo specifico comportamento dei gommoni. Felice

VanBob ha scritto:
branchia ha scritto:
No non mi torna , in virata il tubolare e il cono di poppa in particolare offre un appoggio a tutto lo scafo

Anche se il fenomeno è stato accennato da Lele mi sembra che stiamo inquinando il suo topic.
Però sarebbe interessante crearne uno per discuterne.


Potrebbero venirne fuori considerazioni interessanti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
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- 2/7
Preciso che io credevo si parlasse di "sbandata", Lele ha testualmente detto "scodata".

Sembrerebbe che, in virata stretta, il gommo tende a sbandare, a scivolare di poppa verso l'esterno della virata.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 3/7
imho i tubolari "lunghi" dietro fanno da appoggio ed evitano sbandate (cioè perdita di aderenza al retrotreno) in virata poichè il tubolare si pianta molto in acqua. Allo stesso modo frenano molto la corsa per via del grande attrito che creano.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 4/7
La parte poppiera della carena è, normalmente, quella più piatta di tutta la struttura.

A mio avviso, in virata stretta, abbiamo:

- il tubolare interno appoggiato; i tubolari, tuttavia, forniscono appoggio al galleggiamento, non fanno da deriva;
- il motore spinge, perchè ruotato, verso la tangente esterna alla curva, cercando di far allargare la poppa (in fin dei conti i gommoni sono a trazione posteriore).

Ritengo normale, oltre certi limiti, che la poppa, notoriamente la parte piatta dell'opera viva, inclinandosi fino a scaricare il peso sul tubolare interno e sotto la spinta tangenziale del motore, possa, ragionevolmente, cominciare a sbandare verso l'esterno oltre certi limiti.

Questi limiti variano, probabilmente, dalla posizione dei tubolari rispetto alla chiglia, dalla forma della chiglia, dalla distribuzione dei pesi, dall'altezza del motore, dalla sua potenza, dalla (soprattutto) posizione del trim e da chissà quanti altri fattori.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/7
aggiungerei che l'elica, con motore sterzato da una parte e gommone inclinato dalla medesima, spinge in basso e alleggerisce la poppa
Capitano di Corvetta
Valter58
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- 6/7
Non può essere che "scoda" perchè quando si trova nei 3/4 di virata toglie la manetta?.

Es.: Questo succede con le auto quando si vuole fare testa-coda in avanti a 60 Km.h: manubrio da ore 9 ad ore 3 (o viceversa), contemporaneamente spingere la frizione, alzare il freno a mano e togliere gas. Ai 3/4 della "scodata" si innesta la 1^ e si dà "manetta"...

Valter
Site Admin
VanBob
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- 7/7
mauro70 ha scritto:
A mio avviso, in virata stretta, abbiamo:

- il tubolare interno appoggiato; i tubolari, tuttavia, forniscono appoggio al galleggiamento, non fanno da deriva;
- il motore spinge, perchè ruotato, verso la tangente esterna alla curva, cercando di far allargare la poppa (in fin dei conti i gommoni sono a trazione posteriore).


Straquoto!
Soprattutto la forza impressa dal motore é direzionata verso l'esterno della curva accentuando la sbandata. Il tubolare non fa abbastanza "deriva" per contrastarla.
Thumb Up
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