Navigazione in gommone oltre le 12 miglia [pag. 5]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tex
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johnny ha scritto:
Tex ha scritto:
Al di la delle norme, mi pare che sia poco
considerato il buon senso.

Certamente non andrei a Tunisi con un gommo
CE cat C anche se la legge vigente lo permettesse.IMHO


Quando sei al comando di un natante o imbarcazione sei l'unico responsabile delle tue azioni !!!
se il mare ha un'onda di 2 metri e tu non sei in grado di affrontarla nel modo corretto pur avendo la patente e il mezzo omologato per tale situazione devi rimanere a casa, in caso contrario se fai danni (qualcuno si fa male sul serio) ti sbattono dentro e buttano via la chiave omologazione o no...

anche se le condizioni meteo dovessero cambiare all'improvviso mentre tu sei in mare, a meno che non dimostri che da subito hai preso i provvedimenti necessari (cioè tornare indietro al manifestarsi della prima nuvoletta)



Giusto, e sono d'accordo.
Ma che centra il mio quote Question

Il "buonsenso" era riferito a chi va per mare.
Avere patente, mezzo, dotazioni per 12mg o oltre
non danno la certezza di rientrare sempre.

Quindi le norme servono, a mio parere, per chi non
si pone limiti.
saluti
Tex
Tenente di Vascello
johnny
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- Ultima modifica di johnny il 31/10/07 00:56, modificato 1 volta in totale
Tex, ho preso spunto dal tuo post per chiarire appunto che il "buon senso" non è un'optional ma è d'obbligo in mare

Thumb Up
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tex
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johnny ha scritto:
Tex, ho preso spunto dal tuo post per chiarire appunto che il "buon sennso" non è un'optional ma è d'obbligo in mare

Thumb Up


Perdonami, non l'vevo capito. Wink
saluti
Tex
Capitano di Fregata
goldrake_son
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johnny ha scritto:
goldrake_son ha scritto:


Esatto Montego Bay


sono ancora in attesa di delucidazioni Rolling Eyes


Ed hai ragione mi sono andato a rivedere il fatto che il Golfo di Taranto e' baia storica quindi il rispetto di MontegoBay non sussiste

Il Golfo di Taranto è il tratto di mare compreso tra Punta Meliso di Santa Maria di Leuca (LE) e Punta Alice. La linea di base che lo racchiude è lunga 60 miglia marine.

Giuridicamente, il golfo è definito "baia storica" dal Decreto presidenziale n. 816 del 26 aprile 1977 e pertanto l'Italia lo ha sempre considerato come un mare interno facente parte delle acque territoriali sotto la completa giurisdizione dello stato

La legge N.172 del 8/7/2003 e il Dl 171 del 18/7/2005 recitano:

Il mare territoriale e' quel tratto di mare fino a 12 miglia dalla costa sulla quale lo stato rivierasco esercita la sovranita':

per i golfi ed altre determinate zone,la fascia delle 12 miglia si estende dalla linea di base segnata sulle carte nautiche

Ma da quali punti della costa si misura la distanza di 12 miglia? Convenzione di Montego Bay

L’art.5 della Convenzione fissa il principio generale secondo cui la base di misurazione del mare territoriale è data dalla linea di bassa marea. Più importante, però è l’art. 7 che riconosce la possibilità di derogare a tale principio ricorrendosi al sistema delle linee rette. Secondo tale sistema, la linea di base del mare territoriale è segnata seguendo le sinuosità della costa ma congiungendo i punti sporgenti di questa, o se vi sono isole o scogli in prossimità congiungendo le estremità di questi, o ancora, in presenza di caratteristiche naturali che rendano la costa instabile, unendo i punti più avanzati.

La sporgenza massima utilizzabile deve essere stabilita seguendo un criterio piuttosto elastico previsto dallo stesso art. 7 : “la linea di base nn deve discostarsi in misura apprezzabile dalla direzione della costa” e inoltre” le acque situate all’interno della linea devono essere sufficientemente legate al dominio terrestre per essere sottoposte al regime delle acque interne”.

Ancora, si può tener conto degli interessi economici attestati da un lungo uso delle regioni costiere.
Altra norma importante è l’art. 10 della Convenzione riguardante le baie.
Secondo i par. 4 e 5 dell’articolo, se la distanza fra i punti naturali d’entrata della baia nn supera le 24 miglia, si traccia una linea retta che congiunge detti punti e il mare territoriale viene misurato a partire da questa linea, considerando le acque della baia come acque interne; se la distanza eccede le 24 miglia, si traccia all’interno della baia un alinea retta di 24 miglia in modo tale da lasciare come acque interne la maggior superficie di mare possibile
.

E’ importante precisare che l’art 2 della convenzione considera come baie solo le insenature che penetrino in profondità nella costa, la cui superficie si almeno eguale o superiore a quella di un semicerchio dal diametro di 24 miglia.

L’art. 10 par. 6 parla invece delle c.d. “baie storiche” , cioè quelle baie sulle quali lo Stato costiero può vantare diritti esclusivi consolidatesi nel tempo grazie all’acquiescenza di altri Stati. Tali baie sono da considerare come acque interne indipendentemente dalla loro superficie. (baie di Chaleur, Chesapeake, Delaware…)
Molto importante è focalizzare un concetto: la determinazione della linea di base non è tanto importante ai fini della misurazione del mare territoriale, quanto ai fini della misurazione delle zone le cui risorse sono di pertinenza dello Stato costiero. Spostandosi verso il largo, aumenta la possibilità di accaparramento di queste risorse. Ciò spiega perché molti Stati hanno provveduto alla “chiusura” di molte baie negli ultimi anni.

Per quel che riguarda i poteri dello Stato sul mare territoriale, questi sono , in linea di principio gli stessi poteri esercitati nell’ambito del territorio, ovviamente con le limitazioni che si accompagnano alla sovranità territoriale.


I natanti marcati CE possono navigare a qualsiasi distanza dalla costa nel rispetto delle condizioni meteomarine stabilite per ciascuna categoria di progettazione. Sulla questione, pero', si evidenzia che l' allontanamento oltre le 12 miglia dalla costa costituisce violazione (con il rischio di sequestro del mezzo da parte delle navi militari nell' esercizio della polizia sull' alto mare) alla convenzione di Montego Bay sul diritto del mare recepita con la legge 689 del 1994 secondo la quale per le unita' in navigazione fuori dalle acque territoriali deve esistere un legame nave/bandiera comprovato dai documenti di bordo. I natanti non essendo iscritti nei registri non sono muniti di documenti che ne identificano la nazionalita' venedo a mancare il requisito di collegamento alla bandiera.
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Tenente di Vascello
johnny
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goldrake_son ha scritto:

cut cut cut....
I natanti marcati CE possono navigare a qualsiasi distanza dalla costa nel rispetto delle condizioni meteomarine stabilite per ciascuna categoria di progettazione. Sulla questione, pero', si evidenzia che l' allontanamento oltre le 12 miglia dalla costa costituisce violazione (con il rischio di sequestro del mezzo da parte delle navi militari nell' esercizio della polizia sull' alto mare) alla convenzione di Montego Bay sul diritto del mare recepita con la legge 689 del 1994 secondo la quale per le unita' in navigazione fuori dalle acque territoriali deve esistere un legame nave/bandiera comprovato dai documenti di bordo. I natanti non essendo iscritti nei registri non sono muniti di documenti che ne identificano la nazionalita' venedo a mancare il requisito di collegamento alla bandiera.


ottima risposta goldrake,
prayer

quello che non riesco a comprendere è il legame tra l'allontanamento oltre le 12 miglia dalla costa e il collegamento di questo con lo sconfinamento delle acque territoriali che può essere la stessa cosa se come linea di base prendiamo la costa, ma nelle altre situazioni (baie etc) ????

sono in violazione nave/bandiera se mi trovo a 15 miglia dalla costa ma a soli 10 miglia dalla linea di base (acque territoriali italiane)????
Comandante Johnny, il lagunauta
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Capitano di Fregata
goldrake_son
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johnny ha scritto:
goldrake_son ha scritto:

cut cut cut....
I natanti marcati CE possono navigare a qualsiasi distanza dalla costa nel rispetto delle condizioni meteomarine stabilite per ciascuna categoria di progettazione. Sulla questione, pero', si evidenzia che l' allontanamento oltre le 12 miglia dalla costa costituisce violazione (con il rischio di sequestro del mezzo da parte delle navi militari nell' esercizio della polizia sull' alto mare) alla convenzione di Montego Bay sul diritto del mare recepita con la legge 689 del 1994 secondo la quale per le unita' in navigazione fuori dalle acque territoriali deve esistere un legame nave/bandiera comprovato dai documenti di bordo. I natanti non essendo iscritti nei registri non sono muniti di documenti che ne identificano la nazionalita' venedo a mancare il requisito di collegamento alla bandiera.


ottima risposta goldrake,
prayer

quello che non riesco a comprendere è il legame tra l'allontanamento oltre le 12 miglia dalla costa e il collegamento di questo con lo sconfinamento delle acque territoriali che può essere la stessa cosa se come linea di base prendiamo la costa, ma nelle altre situazioni (baie etc) ????

sono in violazione nave/bandiera se mi trovo a 15 miglia dalla costa ma a soli 10 miglia dalla linea di base (acque territoriali italiane)????



La legge dice questo

Il mare territoriale e' quel tratto di mare fino a 12 miglia dalla costa sulla quale lo stato rivierasco esercita la sovranita': per i golfi ed altre determinate zone,la fascia delle 12 miglia si estende dalla linea di base segnata sulle carte nautiche.

Se e deduce che se c'e' linea i base segnata sulle carte nautiche lo sconfinamento va oltre le 12 miglia dalla linea di base, se on c'e' linea di base va oltre le 12 miglia della costa

Per quanto riguarda baie ecc sono discorsi a parte..li rietra il fatto delle baie storiche ecc (vedi Taranto come ho detto prima)

Cmq la regola alla fine e' semplice

12 miglia dalla costa
12 miglia dalla linea di base se tracciate sulle carte
baie e golfi va visto caso per caso
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Contrammiraglio
roccaste
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La capitana ha scritto:

....

P.S.: cosa comporta l'immatricolazione di un natante ??? Solo lungaggini burocratiche oppure anche delle spese ?? Non mi ricordo più.



scusate se rispolvero il post.. ma sono curioso e nel sito non ho trovato risposte..
anzi..solo 1 altro post identico lasciato vuoto nel tempo..
Ammiraglio di squadra
isla
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roccaste ha scritto:
La capitana ha scritto:

....

P.S.: cosa comporta l'immatricolazione di un natante ??? Solo lungaggini burocratiche oppure anche delle spese ?? Non mi ricordo più.



scusate se rispolvero il post.. ma sono curioso e nel sito non ho trovato risposte..
anzi..solo 1 altro post identico lasciato vuoto nel tempo..

sopratutto spese,collaudi ogni tot anni,oltre alle 12 mg ti serve anche la zattera,che ha i suoi costi,e specialmente non sai mai dove riporla!
Contrammiraglio
stinger
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- 49/64
Facciamo un discorso teorico:

natante marchiato CE classe B
patente senza limiti
dotazioni entro le 12 miglia

superando il limite delle 12 miglia che cosa si rischia da un punto di vista amministrativo?
(ad esempio tratta tra Savona e Corsica che è di circa 70 miglia e quindi si sarebbe scoperti per 70-24= 46 miglia ossia circa 2 ore di navigazione)

ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
treccia
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stinger ha scritto:
Facciamo un discorso teorico:

natante marchiato CE classe B
patente senza limiti
dotazioni entro le 12 miglia

superando il limite delle 12 miglia che cosa si rischia da un punto di vista amministrativo?
(ad esempio tratta tra Savona e Corsica che è di circa 70 miglia e quindi si sarebbe scoperti per 70-24= 46 miglia ossia circa 2 ore di navigazione)

ciao

Sequestro del mezzo e multe salatissime:
perchè non riconducibile a nessun Stato,
quindi guida di un mezzo sprovvisto di documenti,
mancanza di dotazioni oltre le 12 Mg,
mancanza di assicurazione
ecc ecc
Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Sailornet