Travaso benzina con tubo e valvola di ritegno [pag. 10]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 91/96
Tieni conto che con 9-10 metri di tubo non tutto è in assoluta pendenza
Per questo pensavo al compressore

Oggi ho visto casualmente un furgone di prossima demolizione: avanzava il serbatoio sui 100 lt...

Stavo pensando che se collego un tubo all'uscita originale e il compressorino allo sfiato originale non dovrei aver bisogno di pendenza!
O sbaglio?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
FlyRed
Mi piace
- 92/96
@Yatar
Il fattore importante è che la parte del tubo (uscita) sia comunque più bassa del livello del fluido da cui viene prelevato, ovvero, se la tanica da cui preleviamo il fluido si trova ad un dislivello di 3 metri dal serbatoio in cui vogliamo travasare nel tragitto (anche dei tuoi 10 metri) può risalire anche di 4 metri, ma se mantieni costante il dislivello entrata/uscita stai tranquillo che si svuoterà completamente, l'unica difficoltà è che dovrai esercitare una pressione maggiore soffiando tanto quanto è il punto più alto del tubo per vincere la presione e innescare così il travaso.
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 93/96
FlyRed ha scritto:
@Yatar
Il fattore importante è che la parte del tubo (uscita) sia comunque più bassa del livello del fluido da cui viene prelevato,................

Nel mio caso il dislivello è minimo (il pontile è a filo della tuga, mentre il serbatoio come dislivello è posizionato sotto il pozzetto ovvero a circa 1 metro scarsissimo sotto la tuga) e il tappo e posizionato a meno di 50 cm rispetto all'altezza di riferimemento (la tuga)
re: Travaso benzina con tubo e valvola di ritegno


Se parto dall'idea di tenere le taniche (o quel che sia) sulla macchina, guadagno quegli 80 90 cm
Dovrebbe aiutarmi a guadagnare dislivello l'infilare a fondo il tubo nel tappo
Resta il fatto che 10 mt di tubo mai saranno perfettamente digardanti

In questo senso sto progettando una mia soluzione, profittando del compressorino da auto che ho.

L'idea sarebbe:
- Serbatoio di auto o furgone rimediato in demolizione, che hanno il tappo apposito (magari rivericito con le vernici da cassone pick-up)
- Compressorino con presa accendino che spinga a fond, da connettersi allo sfiato del serbatoio
- tubo e arrotololatore (modello cannella da giardino) montato sul palo del pontile (cosiì i residui non puzzano)
- 1-1,5 mt di tubo collettore da connettersi tra arrotolatore e uscita del serbatoio

Requisito primario: che tutto cio non mi generi "puzze in auto" (ho una SW e comunque èdifficile calarlo a terra: vorrei una capacità di 80-100 Lt), quindi il punto debole diventa il raccordo collettore-serbatoio

Ammesso che sia fattibile, la domanda è: può il compressore avere la potenza di svuotare serbatoio e 10 mt di tubo??

re: Travaso benzina con tubo e valvola di ritegno
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 94/96
Dicono che le offerte dureranno fino a settembre, penso che se fosse così il tuo guadagno sia di appena 10 euro ogni 100 litri, pensi ti convenga fare tutto per poco tempo
Capitano di Corvetta
FlyRed
Mi piace
- 95/96
@Yatar

Dal disegno che hai fatto ci sono tutte le condizioni perchè funzioni anche senza compressore (funzionerebbe anche se ci fossero 10 cm di dislivello e tu ne hai 50); il travaso continua ha funzionare anche se metti il tubo completamente immerso nella benzina nel serbatoio della barca quindi puoi guadagnare qualcosa in più di dislivello, l'unico dubbio mi sorge per il numero di spire sul tubo esistenti a monte........ma sono proprio necessarie? Non puoi fare una lunghezza abbondante/misurata da lasciare blanda sul pontile o sulla tuga?
Comunque mi hai messo curiosità e voglio verificare "il caso delle spire".....
Fly
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 96/96
@Flyred: ti chiarisco i dati del mio "disegnaccio" nonchè alcune ragioni/obbiettivi che mi pongo
In realta le spire non ci sarebbero: un arrotolatore "modello giardino" della cannella andrebbe fissato al palo orizzontale del pontile, quindi una volta srotolato non genererebbe spire
Invece il tubo finirebbe a spenzoloni tra battaglola, parabrezza ecc (o peggio, andrebbe giù in acqua se non usassi la barca come supporto) generando inevitabilmente delle curve su e giù (e residui di benzina al suo interno)
In quest'ottica pensavo al comressore: ne ho uno da macchina con presa accendino: a sto punto lo sfrutto tutto, anche perchè opererei dalla macchina.
Conseguentemente non credo serva il tubo di pescaggio, ma dovrebbe bastare la pressione dell'aria

Resta un solo dubbio: come evitare sfiati in auto, una volta staccati tubo di connessione (che comunque resterebbe al pontile) presa del compressore: se il serbatoio è vuoto grazie alla pressione d'aria, anche la puzza dei vapori dovrebbe andar via tutta

@spettacolare: foss'anche un solo cent, mi son rotto di farmi taglieggiare da chicchessia. Anche a costo di spendere 200 € per fare l'impianto
Potrei semplicemente portarmi 3 taniche da 20 Lt. con un mezzo metro di tubo collegato al tappo a becco cosi non sverso nulla, ma vorrei farlo garantendomi comodità e divertimento, così magari qualcuno mi copia..... Twisted Evil
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet