Motori alimentati da idrogeno e benzina [pag. 4]
charlie bravo
- 31/42
Visti i continui rincari del carburante .....
@ coccos - l'hai montato ?
impressioni ?
@ coccos - l'hai montato ?
impressioni ?
eltamin78
- 32/42
si crede ancora alla befana è...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
coccos1224 (autore)
- 33/42
Ho la macchina in carrozzeria mi hanno tamponato appena la ritiro lo installo, la befana me lo ha già portato
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
angar
- 34/42
Se non erro anche la Callegari applica sui propri gommoni dei motori ad idrogeno e mi sembra che al ssalone nautico di genova del 2011 o al big blu di quest'anno ha presentato la serie Hydro ( idrogeno )
www.marinesupply.it
www.marinesupply.it
coccos1224 (autore)
- 35/42
si vede che la befana è passata anche al big blu e non solo
https://www.camperbusiness.it/index.php/it/grisu-generatore-di-idrogeno
https://www.camperbusiness.it/index.php/it/grisu-generatore-di-idrogeno
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
charlie bravo
- 36/42
@ eltamin78 :
Ah ah ah ....
A prescendire dalla inequivocabile teoria, a mio giudizio, la sperimentazione sia che abbia esiti positivi che negativi porta sempre ad un'
ulteriore conoscenza; e ancor piu' giustificata puo ' essere la curiosita' , dei dati tecnici rilevati sia per avvolorare una tesi sia per confutarla maggiormente.
@ coccos
aspettiamo i risultati ...
per me hai fatto un acquisto in buona fede , vedrai che anche se e' una fregatura magari qualcosa di buono puo' uscirne ! ! !
Mi viene in mente la storia dell' uovo di Colombo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_di_Colombo
@ tutti
ovvio che questo post non vuole ne offendere ne insegnare niente a nessuno.
Ah ah ah ....
A prescendire dalla inequivocabile teoria, a mio giudizio, la sperimentazione sia che abbia esiti positivi che negativi porta sempre ad un'
ulteriore conoscenza; e ancor piu' giustificata puo ' essere la curiosita' , dei dati tecnici rilevati sia per avvolorare una tesi sia per confutarla maggiormente.
@ coccos
aspettiamo i risultati ...
per me hai fatto un acquisto in buona fede , vedrai che anche se e' una fregatura magari qualcosa di buono puo' uscirne ! ! !
Mi viene in mente la storia dell' uovo di Colombo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_di_Colombo
@ tutti
ovvio che questo post non vuole ne offendere ne insegnare niente a nessuno.
Lampedusano
- 37/42
Ricordo di essere già intervenuto in merito, ma forse non quì.
Uso dagli anni 70 una macchina che produce idrogeno per elettolisi riuscendo ad avere una temperatura nella combustione superiore ai 1800 gradi centigradi
quello che quì si prospetta mi sembra lo stesso sistema che uso da tempo ma soltanto che viene alimentato direttamente a 12 volt e probabilmente con un soluzione composta da acqua distillata e idrossido di sodio oppure idrossido di potassio
la macchina che uso con corrente a 220 volt è abbastanza pesante perchè è composto da un trasformatore almeno di 1/2 kv e un ponte a diodi per raddrizzare la corrente per trasformarla a 12 volt
Togliendo questo peso ( il trasformatore ) sicuramente diventa gestibile, comunque ogni tot periodo questa soluzione andrà cambiata perchè si sporca facilmente e produce gas incolore "idrogeno" che va anche filtrato per togliere delle piccole particelle di scorie che si formano
Uso dagli anni 70 una macchina che produce idrogeno per elettolisi riuscendo ad avere una temperatura nella combustione superiore ai 1800 gradi centigradi
quello che quì si prospetta mi sembra lo stesso sistema che uso da tempo ma soltanto che viene alimentato direttamente a 12 volt e probabilmente con un soluzione composta da acqua distillata e idrossido di sodio oppure idrossido di potassio
la macchina che uso con corrente a 220 volt è abbastanza pesante perchè è composto da un trasformatore almeno di 1/2 kv e un ponte a diodi per raddrizzare la corrente per trasformarla a 12 volt
Togliendo questo peso ( il trasformatore ) sicuramente diventa gestibile, comunque ogni tot periodo questa soluzione andrà cambiata perchè si sporca facilmente e produce gas incolore "idrogeno" che va anche filtrato per togliere delle piccole particelle di scorie che si formano
eltamin78
- 38/42
charlie bravo ha scritto:@ eltamin78 :
Ah ah ah ....
A prescendire dalla inequivocabile teoria, a mio giudizio, la sperimentazione sia che abbia esiti positivi che negativi porta sempre ad un'
ulteriore conoscenza; e ancor piu' giustificata puo ' essere la curiosita' , dei dati tecnici rilevati sia per avvolorare una tesi sia per confutarla maggiormente.
@ coccos
aspettiamo i risultati ...
per me hai fatto un acquisto in buona fede , vedrai che anche se e' una fregatura magari qualcosa di buono puo' uscirne ! ! !
Mi viene in mente la storia dell' uovo di Colombo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_di_Colombo
@ tutti
ovvio che questo post non vuole ne offendere ne insegnare niente a nessuno.
@charlie bravo:
Collega,
sulla sperimentazione non posso che concordare, d'altronde un certo Galileo Galilei ha rivoluzionato la scienza proprio con il metodo sperimentale...
devo però precisare che la sperimentazione ha senso se applicata a principi fondamentali appurati, o per lo meno suffragati da ricerche scientifiche e risultati di base attendibili...
nel caso oggetto del topic "risparmio di carburante di decine di punti percentuali" mediante miscelazione d'idrogeno non mi sembra che si possano riscontrare le condizioni succitate...
alcuni colleghi, conti alla mano e citando teorie di base della termodinamica hanno già, a mio avviso, decretato l'impossibilità teorica e pratica di tale applicazione... per lo meno nelle percentuali di risparmio decantate...
hanno anche manifestato stupore in merito alla non applicazione di tutte le case automobilistiche e di produzione di energia che ogni giorno si spremono per ottimizzare del 0,1% i loro consumi...
personalmente percorro altre vie per abbassare i consumi, quali il mantenere sempre gonfie le gomme e far girare il motore vicino a i regimi di coppia massima... quattroruote in un servizio di anni fà riporto che tali abitudini di guida consentono un risparmio anche del 25% ma sono sicuro che in molti per pigrizia non lo facciano,,,, ed è GRATIS... però siamo pronti a spendere soldi per sperimentare questi improbabili sistemi...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
yanez323
- 39/42
Ho letto questo, che ne pensate?
https://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/03/30/visualizza_new.html_158810511.html
Piccioni due con fava una: troppo bello per essere vero!
https://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/03/30/visualizza_new.html_158810511.html
Piccioni due con fava una: troppo bello per essere vero!
dna
- 40/42
mi ero perso questa discussione!! io ne avevo provato uno! made in canada che mi ero fatto mettere in una spedizione di roba per la jeep dagli USA.
Sia il produttore, che le ricerche che avevo fatto, mi portavano però al risultato che per il mio motore 2,7 mercedes, non portava risultati a livello di consumi, perchè i troppi sensori di pressione portata e temperatura di carburante e aria, leggendo appunto l'aria troppo pura alla lambda dello scarico considera carburazione magra e inietta più carburante, il risultato era che consumavo uguale ma andava più forte! cosa che a me non interessava quindi l'ho tolto.
se qualcuno ha un auto con meno elettronica, meglio diesel, e vuole provarlo, sono lieto di cederlo a prezzo outlet, anche perchè sono curioso anche io di vedere come potrebbe a andare su un auto appropriata.
é il pro kit 11 https://greensource.ca/products.html
quì il test di bolle sulla mia https://www.youtube.com/watch?v=dy0le7QCqpg&list=UUyp_BF3x09qa97sePbZO6nQ&index=3&feature=plcp
Sia il produttore, che le ricerche che avevo fatto, mi portavano però al risultato che per il mio motore 2,7 mercedes, non portava risultati a livello di consumi, perchè i troppi sensori di pressione portata e temperatura di carburante e aria, leggendo appunto l'aria troppo pura alla lambda dello scarico considera carburazione magra e inietta più carburante, il risultato era che consumavo uguale ma andava più forte! cosa che a me non interessava quindi l'ho tolto.
se qualcuno ha un auto con meno elettronica, meglio diesel, e vuole provarlo, sono lieto di cederlo a prezzo outlet, anche perchè sono curioso anche io di vedere come potrebbe a andare su un auto appropriata.
é il pro kit 11 https://greensource.ca/products.html
quì il test di bolle sulla mia https://www.youtube.com/watch?v=dy0le7QCqpg&list=UUyp_BF3x09qa97sePbZO6nQ&index=3&feature=plcp
A nuoto!
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