Aumentare potenza Mercury 115 4t [pag. 2]

Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 11/33
Una volta qui sul forum, a proposito dei consigli di cantieri e rivenditori, mi è stato risposto: Oste!......com'è il vino??? Wink
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 12/33
Barca di 7 metri , 1000kg più le dotazioni , più il motore ,benzina e acqua , più le persone imbarcate , quando navighi sea a 2000kg.

Se non plani , poco ci manca !!

Ridagli subito il motore senza usarlo , altrimenti dopo la prima uscita ti dice " ma il motore e' usato ,quanto vuoi che te lo poss valutare ?? "

Un saluto
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 13/33
mmmm... sei al 50% della potenza massima installabile...

di planare plani ma sicuramente sei impiccatino (e probabilmente staresti stretto anche con un 150 quindi fai attenzione)

Secondo me si può cominciare a ragionare dai 175 in su.... Anche in privato se vuoi ma ci puoi dire che cantiere e che modello hai preso? Magari ha carena super performante e ci potresti essere dentro
Capitano di Corvetta
frz
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- 14/33
Sfrutteresti sempre il motore al massimo delle sue potenzialità, con aumento di consumi e usura.
Chiedi al cantiere su che basi ti "consiglia" un motore così piccolo e senti che dice.
Come ti hanno giustamente consigliato starei minimo su 175 cv e sopratutto non farei nemmeno installare il 115 pena svalutazione e doppio lavoro di montaggio/smontaggio.
Saluti
Fabrizio
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 15/33
stefano ciao secondo me una cosa è consigliarti una cosa è obbligarti o insistere. sinceramente sulle mie cose, certo che chiedo consigli e pareri però poi decido con la mia testa perchè i soldi sono miei.
io il consiglio che posso darti e di non far montare il 115hp perchè ti garandisco che per stare ad una velocità di crociera, devi tenere il motore con giri alti e quindi sottosforzo con consumi elevati.
ti dico questo per esperienza. sulla mia barca prima avevo un 40hp consigliato da cantiere dicendo che era sufficiente, in realtà, si faceva il suo lavoro però per stare a 22 nodi, dovevo stare a 5000-5300 giri con consumi di 13 L/ora e senza riserva di potenza (se mi alzava il mare quello era il max che faceva la barca, se non 1 o 2 nodi in più) inoltre se caricavo 5-6 persone era un impresa farla planare.
adesso ho un 115hp (max installabile) e devo dirti che è tutta un altra storia. a 3300 giri sono a 22.-23 nodi con consumi di 10-12 L/ora quindi inferiori al 40hp, il motore non sforza. anche se siamo in 7 il motore non fa una piega. e se mi serve gas basta spingere la leva e raggiungo i 37-38 nodi tranquillamente.

sulla base di questo, essendo la mia barca una 19 piedi che pesa 600kg mentre la tua una 22 piedi di 1000 kg, ti consiglio di montare un 150 o 175hp.
se il cantiere proprio insiste, sul contratto scrivi la clausola che se il motore non è di tuo gradimento, verrà sostituito con un 150 o 175 senza svalutazione del 115. altrimenti se permuti il 115hp ci perdi bei soldi.
ciao
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Capitano di Corvetta
barby000
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- 16/33
A me hanno consigliato, quando ho chiesto al cantiere quale motore montare, se vuoi anche il 40 va bene .

Io ho subito detto che avrei voluto almeno un 115 cv,motore che loro mi sconsigliavano a favore di un 90 max 100 e che il 130 o 150 erano eccessivi.
Ha chiamato anche un concessionario suo amico ,che prova barche e fa rimessaggio e anche lui gli diceva che il 100 era più che sufficiente.

La cosa che non capisco è cosa importa al cantiere, se voglio il 150 cv me lo pago io ...

Parlo della mia barca che a pieno carico siamo a 1300/1400 .

Da quanto letto e consigliato dovrei essere giusto giusto, la sua morte era il 130 cv ma la saccoccia non permette.

Considerando che la barca la uso, se la stagione lo permette, 20/30 volte se consumo 10 lt in più sono max 200 € ammortizzare la differenza
di prezzo tra un 115 e un 130 di 4000 € ci vogliono 20 anni e se Dio vuole fra 20 anni guarderò le barche dalla spiaggia (speriamo).

Trovo giusta la proporzione di 10kg a cv

La tua barca a pieno carico metti che sono 1700 Kg /10 kg = CV 170
Ciao
2° Capo
NatantNever
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- 17/33
Quando parli con un venditore i consigli non sono mai troppo disinteressati.
Certo, ci sono le eccezioni ma temo sia più facile trovare quello che tende a rifilarti il motore che ha sul groppone oppure che gli da più margine di guadagno.
Guardiamarina
baiaverde79
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- 18/33
Se posso, di quale barca parliamo? Marca e modello?
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 19/33
Secondo me il cantiere ha la vista lunga e si è preparato il lavoro per il prossimo anno quando gli restituirai il tuo motore supersvalutato ed acquisterai, come molti ti hanno detto, uno dai 175 cv in su. Dai retta non farti montare il 115; facendo un ragionamento logico se il costruttore della barca ti permette di montare un 225 cosa vuol dire? Io ho una jacuzzi che può montare dai 40 ai 140 cv e quindi va anche con 40 cv ma va e basta non naviga Rolling Eyes come dovrebbe. Io se fossi in te e ne avessi la possibilità monterei il massimo della potenza applicabile o quasi visto che avere dei cavalli a disposizione non guasta mai, poi se non li usi non succede nulla ma se ne hai bisogno e non li hai è ben diverso.

Fil
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 20/33
baiaverde79 ha scritto:
Se posso, di quale barca parliamo? Marca e modello?

Marinello 22
si vede nella sua pagina personale
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