Mercury 115 cv - perdita di potenza

Tenente di Vascello
luca olivetti (autore)
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- 1/16
Con riferimento al mio mercury 115 cv datato '86, del quale non posso dare altri riferimenti al momento se non quello dei 6 cilindri - 1600 cc 2tempi, dopo una lunga sosta nel rimessaggio è sorto un problema in fase di accelerazione.
In particolare sembra come se si affoga e tende a decrementare la velocità. Soluzione adottata, è quella di diminuire un po' il gas in modo da riprendere i giri e all'improvviso ho una ripresa e un aumento delle prestazioni, che in diversi casi per i passeggeri risulta essere anche fastidioso.
Ho pensato che possa essere un problema ai carburatori, se si cosa posso fare; o altrimenti?

Ringrazio anticpatamente se qualcuno mi può aiutare.

Un saluto.
Contrammiraglio
lele 71
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- 2/16
Molto probabilmente è un problema ai carburatori.....se hai pratica in queste cose, dovresti smontare tutti i getti, i spilli, metterli a bagno nell'acetone, poi soffiarli accuratamente in tutti i passaggi che ci sono, sia della benzina che dell'aria e rimantontarli......non è una cosa che si improvvisa, devi saperlo fare, anche perche dopo vanno regolate le viti di carburazione e minimo.......controlla pure la tubazione della benzina ed eventualmente sostituiscila, compresa la pompetta a mano..... Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
luca olivetti (autore)
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- 3/16
Ringrazio lele 71 per il consiglio anche perchè dalla pagina personale vedo che sei del campo.
Diciamo che ho avuto un'infarinata in materia di meccanica. Per le viti dell'aria posso contare i giri per fine corsa?
Saluti
Guardiamarina
Frank23
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- 4/16
penso che quando si deve mettere mano ai carburatori, si dovrebbe smontare tutto, però dopo avresti anche problemi di guarnizioni, comunque comincerei con un carburatore alla volta, aprendo la parte inferiore anche per dare un'occhiata alla guarnizione della vaschetta, poi pian piano fino a pulirli tutti, ma per la regolazione un vacuometro lo hai?
comunque prima di smontare darei prima una controllata con un vacuometro per vedere come sono allineati i carburatori.
e se fosse un problema di corrente?
la cosa più stupida,ma importantissima per un 2T, hai controllato le candele ?
scusa non voglio metterti tante cose in testa, ma prima di smontare è meglio controllare, è meno faticoso e non si spende.
ciao
Sottotenente di Vascello
baronetto
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- 5/16
luca olivetti ha scritto:
Con riferimento al mio mercury 115 cv datato '86, del quale non posso dare altri riferimenti al momento se non quello dei 6 cilindri - 1600 cc 2tempi, dopo una lunga sosta nel rimessaggio è sorto un problema in fase di accelerazione.
In particolare sembra come se si affoga e tende a decrementare la velocità. Soluzione adottata, è quella di diminuire un po' il gas in modo da riprendere i giri e all'improvviso ho una ripresa e un aumento delle prestazioni, che in diversi casi per i passeggeri risulta essere anche fastidioso.
Ho pensato che possa essere un problema ai carburatori, se si cosa posso fare; o altrimenti?

Ringrazio anticpatamente se qualcuno mi può aiutare.

Un saluto.



Ciao, prima di mettere mano ai carburatori, controlla la linea di alimentazione, mi riferisco ai tubi ed eventuali filtri tra serbatorio e motore. Facci sapere
Contrammiraglio
lele 71
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- 6/16
luca olivetti ha scritto:
Ringrazio lele 71 per il consiglio anche perchè dalla pagina personale vedo che sei del campo.
Diciamo che ho avuto un'infarinata in materia di meccanica. Per le viti dell'aria posso contare i giri per fine corsa?
Saluti

si certo, conta i giri, comunque calcola sempre dalla vite tutta chiusa apri di un giro e mezzo - due......e come ti hanno gia detto, prima di smontare i carburatori, controlla la linea di alimentazione.......a me durante il primo varo, dando tutto gas mi si è spento proprio il motore in mezzo al mare!!!! Mad Mad Mad Mad e dipendeva tutto da una strozzatura del tubo della benzina........
era comunque sottointeso che i carburatori li devi smontare dal motore per pulirli......un saluto...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
luca olivetti (autore)
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- 7/16
Grazie a tutti per gli utili consigli: partirò dalla cosa più semplice; le candele e via via.

Saluti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/16
luca olivetti ha scritto:
Grazie a tutti per gli utili consigli: partirò dalla cosa più semplice; le candele e via via.

Saluti.


Male non gli fa ma non credo che stia lì il problema Wink
E' molto più probabile che stia nella linea di alimentazione, pompa compresa.
Prima di mettere le mani nei carburatori pensaci bene, metterne d'accordo 6 è roba per carburatoristi coi fiocchi.
Tenente di Vascello
luca olivetti (autore)
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- 9/16
Penso però che non sia un problema di alimentazione, perchè dopo l'attimo di perdita di potenza intesa quasi allo spegnimento riprende egregiamente. Anzi fin troppo.
Potrebbe essere un mal funzionamento di una o più candele?
Il problema fondamentale è che a differenza di un altro mezzo, non è facile portarlo da un meccanico o carburatorista che sia.
Almeno nella zona dove è rimessato devo architettare tutta una serie di operazioni per il ricovero. Pertanto nel caso dei carburatori so a quello che vado in contro. A suo tempo con un quattro cilindri. Sad Sad
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/16
luca olivetti ha scritto:
Penso però che non sia un problema di alimentazione, perchè dopo l'attimo di perdita di potenza intesa quasi allo spegnimento riprende egregiamente. Anzi fin troppo.


A me succedeva la stessa cosa con un Merc 100 4 cilindri, la causa era la pompa di aspirazione del carburante che aveva bisogno di nuove membrane e valvole.
Il meccanico mi spiegò che quando aprivo la manetta la pompa non riusciva a soddisfare la richiesta improvvisa di benzina ma "arrivava in ritardo" e quindi prima il motore tendeva a morire per poi riprendere improvvisamente.
Me lo dimostrò strizzando la pompetta a mano mentre io acceleravo a fondo. Provaci anche tu Wink
Sailornet