Modifica assetto Mercury 40 Orion [pag. 2]

Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 11/19
Dunque oggi ho fatto un po' di prove : quello che subito e' evidente e'un consumo mediamente inferiore di 1 litro/h .
Questi i dati : 4 persone a bordo 30 litri di benzina , 15 di acqua E tutte le dotazioni prima 4000 giri 18 nodi 10 l/h ora 19 nodi 9l/h , prima 5000 giri 20 nodi 12,5 l/ h ora 22 nodi 13 l/h , prima WOT 25 nodi 5900 giri ora 26 nodi a 5600 . Quello che e' strano e'che con questo assetto arriva a 22/23 nodi in scioltezza con molta meno fatica poi pero' la progressione ed il miglioramento si assottiglia , in sostanza almeno con 4 persone a bordo sembra molto migliorata la crociera e anche sull'onda lunga malgrado un elica piu'lunga e piu'grande , va su tonico.
Per quanto riguarda il trim , il gommo naviga sempre bene sia con mare di prua che di poppa , ma adesso il range di regolazione e' inferiore diciamo da tutto negativo a neutro , non oltre altrimenti cavità ,che ne pensate , forse era meglio un foro piu' sotto ed andare a filo carena?
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dani85
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- 12/19
parlando da ignorante sembra che i miglioramenti da te avuti siano stati dati gran parte dalla sostituzione dell elica e non tanto dall altezza del motore...inoltre con mare formato la piastra cosi alta potrebbe darti problemi di ventilazione...forse un foro in meno sarebbe stato l ideale...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 13/19
Non credo dipenda solo dall'elica perché con una 10.50x13 Mercury con l'altezza iniziale si abbassavano i giri ma i consumi a pari velocita'si equivalevano. Quello che non riesco a capire e'perche si ha una diminuzione di consumo ( quindi scorre meglio ) ma in 4 persone non si ha incremento di velocita'max non superando i 5600 giri...
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 14/19
Nessuno ha idea del perche' scorre meglio ma non migliora la velocita'max 4 ?
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dani85
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- 15/19
scorre meglio perche avendo il piede meno immerso hai meno attrito e da qui anche un consumo minore...per la velocita teoricamente senza contare il regresso dovresti aumentare il numero di giri per andare piu veloce ma evidentemente con quel peso non ce la fa...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 16/19
Aggiorno con i dati definitivi dopo modifica elica by Donno : Da solo a bordo ( 90 kg) 30 nodi a 6000 giri ! Con un incremento di 2 nodi rispetto a prec elica non modificata.
Utente allontanato
boxer
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- 17/19
Ciao Stefano l'assetto che ti è stato fatto è il massimo ottenibile devi considerare che i nostri motori sono considerati eliche di superficie e devono lavorare a pelo d'acqua cioè in navigazione la scia d'acqua deve passare sotto la pinna anti-cavitazione se invece tende a salire lateralmente il motore deve essere alzato per ottenere il massimo rendimento con il minor sforzo e quindi minori consumi .Per quanto riguarda l'elica secondo il mio modestissimo parere ha fatto bene ad aumentare il passo , è risaputo che un motore meno gira e più dura nel tempo (guarda i motori diesel delle auto mai più di 4000 giri) e che ogni passo interferisce di circa 300 giri motore anche perché con tanti giri rischiavi che il motore andasse in cavitazione . Potresti fare questa prova , mandare il gommone in planata (non a tutto) e poi virare abbastanza stretto se senti che il motore va su di giri vuol dire che tende a cavitare e quindi devi riabbassare di un foro se invece come credo i giri non aumentano l'assetto è ottimale .
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 18/19
Per quanto riguarda le virate basta se si vuole fare un po' di evoluzioni trimmare negativo , probabilmente pero'abbassero'di un foro in modo di andare a filo carena perche' l'efficacia del trim con questo assetto e' inferiore direi di un 30/40 x100
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 19/19
Ultimo interessante aggiornamento : quest'anno sono tornato giù di un foro, così sono a filo carena , bene ho trovato l'optimum , maggior efficenza del trim sia positivo che negativo ed uguale vel max ,30 kn che su un 5.50 non mi sembra niente male.
Ricapitolo la ricetta : Altezza motore su di 2 fori per arrivare a filo carena , elica da 11.6x13 Solas al posto della 10.75x12 di serie , minuziosa Donnizzazione della stessa.
Mi fá riflettere il fatto che da 2 cm sopra filo carena a filo carena la vel max non sia variata, forse per effetto del maggior braccio di leva espresso dal punto di applicazione della forza ( asse elica ) allo scafo ? Il mio gommone non essendo concepito per la velocitá naviga sempre con la carena abbastanza immersa , così assettato forse alza un po' più la prua a trim positivo ed ha meno attrito.
Prossimamente verificò i consumi comparandoli con quelli dell'anno scorso vediamo.....comunque adesso dopo molte prove mi ritengo veramente soddisfatto Felice Laughing blob1
Sailornet